2i Rete Gas: Contattare il Servizio Clienti tramite Numero Verde

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Sommario: 2i Rete Gas è un distributore di gas naturale italiano con sede a Milano. Il Numero Verde per contattarlo è 800 997 710, attivo dalle 7:00 alle 19:00 tutti i giorni. I casi in cui è opportuno chiamare il distributore sono la richiesta di allacciamento delle utenze, lo spostamento del contatore o l'installazione del nuovo modello smart meter.

2I RETE GAS NUMERO VERDE
NUMERO SERVIZIO
800-997-710 Questioni commerciali
800 990 066 Gestione contatore elettronico
800 901 313 Pronto intervento

Il numero verde 2i Rete Gas è una delle principali modalità di contatto per comunicare con il distributore del gas. Con più di 2226 comuni serviti e 72 mila km di rete circa, l’impegno della società va oltre il trasporto dell’energia, concretizzato anche nella ricerca di metodologie che ottimizzino la sua ricezione presso i clienti finali.

Naturalmente, uno dei punti di forza dell’azienda è nel servizio clienti che dispone di vari contatti a seconda delle esigenze (pronto intervento, informazioni commerciali, ecc…). In quest2i rete gas spa numero verde articolo scopriremo di più riguardo il numero verde 2i Rete Gas e gli altri recapiti a cui rivolgerti in caso di necessità.

Il Numero Verde di 2i Rete Gas: quali informazioni fornisce il call center

Come già spiegato, il numero verde 2i rete gas è il modo più semplice per entrare in contatto con l'assistenza clienti dell'azienda. Chiamando l’800 997 710, entrerai in contatto del call center commerciale, che ha la funzione di dare informazioni inerenti ai servizi offerti dalla società. Il numero verde 2i Rete Gas è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 19:00.

Puoi chiamare il numero verde di 2i Rete Gas per i seguenti servizi:

  • Attivazione o riattivazione della fornitura
  • Informazioni su preventivi per lavori a carico dell’impresa distributrice
  • Campagne commerciali in essere
  • Prestazioni di ultima istanza

Gli stessi servizi sono attivi anche per il numero verde Butangas.

Gli altri contatti utili di 2i Rete Gas: Numeri Verdi, Mail e PEC

Oltre al call center commerciale per richiedere informazioni, altri numeri utili di 2i Rete Gas sono:

  1. 800 990 066, recapito specifico per prestazioni inerenti alla gestione del contatore elettronico, dal quale monitori i consumi sulla bolletta gas
  2. 800 901 313, attivo per il pronto intervento

Il numero di pronto Intervento è disponibile per emergenze, 7 giorni su 7 per 24 ore. Per quanto riguarda invece il numero verde 2i Rete Gas per il cambio contatore, esso è gratis e disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 19:00. Hai la possibilità contattarlo per i seguenti servizi:

  • Richiedere informazioni inerenti alla sostituzione del contatore tradizionale con quello elettronico di ultima generazione
  • Ottenere un appuntamento personalizzato per i lavori di installazione del contatore qualora non si siano verificati nella data già pianificata, una prestazione offerta anche dal numero verde Spigas.
2I RETE GAS CONTATTI E-MAIL
TIPO DI E-MAIL E-MAIL
Posta Elettronica Certificata (PEC) 2iretegas@pec.2iretegas.it
Reclami reclami.retegas@2iretegas.it
PEC per Installatori certificati@pec.21retegas.it

Oltre al numero verde 2i Rete Gas spa, puoi rivolgerti alla società di distribuzione pure attraverso la posta elettronica certificata, al contatto e-mail 2iretegas@pec.2iretegas.it. Per segnalazioni o reclami contatta l’indirizzo e-mail reclami.retegas@2iretegas.it. Alla richiesta scritta deve essere allegato l’apposito modulo contenente tutti i dettagli del problema.

Un altro contatto importante è l’indirizzo e-mail PEC certificati@pec.21retegas.it, specifico per la richiesta da parte degli installatori di una convenzione.

Spesso l’elenco dei contatti di un distributore o fornitore è disponibile sullo spazio riservato, come avviene per l’area clienti Engie: per saperne di più, clicca sul link.

Quando è opportuno contattare il Servizio Clienti di 2i Rete Gas

Ricapitolando, il numero verde del servizio clienti 2i Rete Gas relativo a situazioni di carattere commerciale può essere contattato nelle seguenti situazioni:

  • Richiedere la prima attivazione gas di una nuova fornitura oppure la riattivazione di una che era stata chiusa in seguito a un intervento oppure in virtù della delibera 40/14 di ARERA, che prevede l’accertamento della sicurezza degli impianti utilizzati per la distribuzione
  • Monitorare lo stato di una pratica, cosa possibile da farsi anche dal numero verde Ireti
  • Ottenere un preventivo per le prestazioni
  • Attivare l'ultima istanza, ossia la garanzia di ricezione dell’energia per i clienti che hanno perso il proprio fornitore gas a seguito di un fallimento

Per quanto riguarda invece l’installazione e la gestione del contatore elettronico, ti devi rivolgere al numero verde specifico indicato di sopra, attraverso il quale potrai richiedere l’installazione del nuovo dispositivo.

Cerchi un’offerta che sia conveniente per le tue esigenze? Puoi aiutarti a trovare la migliore soluzione per te utilizzando il Portale Offerte ARERA: scopri come funziona collegandoti alla pagina.

Il Portale Clienti di 2i Rete Gas per Accertamenti Documentali

Tramite il sito web di 2i Rete Gas è possibile accedere al portale clienti per gli accertamenti documentali. Si tratta di un’operazione che prevede l’invio della documentazione necessaria per attivare una nuova fornitura autonomamente oppure delegando un installatore specializzato. Per eseguirla devi accedere al Portale Cliente, selezionare l’apposito modulo e seguire i passaggi dettati dal sistema. Una volta inoltrata la domanda potrai monitorare l’andamento della pratica direttamente dalla tua area riservata, come puoi fare anche dall’area clienti Sorgenia.

Per accedere la prima volta al Portale Cliente di 2i Rete Gas ti dovrai registrare al sistema, cliccando sul link alla pagina dedicata, e inserendo la tipologia di cliente e i dati che ti saranno richiesti, tra cui un indirizzo e-mail e il codice PDR identificativo della tua fornitura gas. L'ultimo passaggio consiste nell'impostare una password. Nel caso in cui dovessi dimenticarla collegati al link della pagina iniziale per reimpostarla. Se invece riscontri altre tipologie di problemi che ti impediscono l’accesso non esitare a contattare il numero 2i Rete Gas relativo all’assistenza tecnica.

Scopri anche come funziona l’area clienti Italgas, cliccando sul link.

Il Pronto Intervento di 2i Rete Gas: funzionamento e come attivare il servizio

In base a quanto già spiegato in precedenza, 2i Rete Gas mette a disposizione dei propri utenti anche il numero verde 800 901 313 dedicato ai servizi di Pronto Intervento. Il contatto è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Puoi rivolgerti al Pronto Intervento di 2i Rete Gas in queste situazioni di emergenza:

  • Dispersione del gas in spazi chiusi o aperti
  • Interruzione della fornitura
  • Danneggiamento alla rete di distribuzione o all’impianto

Il servizio di Pronto Intervento prevede una verifica in loco immediata da parte di un tecnico specializzato entro massimo 60 minuti dalla chiamata. Per comunicare con il numero verde 2i rete gas per i guasti dovrai seguire questi semplici passaggi:

  • Rispondi alle domande che ti porrà l’operatore in maniera più precisa possibile, al fine di comunicare chiaramente l’entità del problema
  • Segui le indicazioni di sicurezza che ti saranno fornite
  • Attendi l’arrivo del tecnico specializzato

Inoltre, alla pagina dedicata al Pronto Intervento sul sito del distributore, trovi una serie di consigli sui comportamenti giusti da adottare in caso di fuga di gas, interruzione della fornitura e guasti.

L'Area Clienti 2i Rete Gas: accesso e vantaggi della registrazione

L’area clienti 2i Rete Gas è uno spazio digitale dedicato a tutti i consumatori che hanno attiva una pratica con la società distributrice, al fine di gestire al meglio le proprie richieste. Vi accedi tramite un username e una password che dovrai generare in fase di registrazione per la quale sono necessari:

  • Dati anagrafici
  • Indirizzo e-mail
  • Codice PDR, identificativo della tua utenza, composto da 14 caratteri alfanumerici
  • Numero della pratica a te intestata e identificata con 12 cifre

Affinché la procedura vada a buon fine, dovrai seguire tutti i passaggi richiesti. Al termine dell’iter ti sarà inviata un’e-mail con la quale potrai confermare l’abilitazione del tuo nuovo account e utilizzare l’area clienti.

I servizi online di 2i Rete Gas sono molto utili e comodi al fine di:

  • Monitorare facilmente l’andamento della tua pratica
  • Inviare documentazione in caso di una nuova installazione

Qualora si verifichino problemi con l’associazione dell’indirizzo e-mail e con l’individuazione delle domande in corso, puoi chiamare il numero verde di assistenza 800 997 710 e poi digitare il tasto 5 associato ai servizi sul portale online.

Contattare 2i Rete Gas per Richiedere un Preventivo

Il numero verde 2i Rete Gas è attivo anche per richiedere un preventivo per un nuovo allacciamento. Per inviare la domanda di collegamento dovrai fornire la seguente documentazione:

  • Ubicazione del PDR
  • Dati identificativi del cliente finale che richiede il preventivo
  • Tipologia di utilizzo della fornitura (se domestica o destinata ad altri usi)
  • Potenza prevista degli apparecchi da installare
  • Impegno giornaliero del gas per i PDR che consumano annualmente una quantità di metri cubi standard superiori a 200.000

Attualmente, 2i Rete Gas per promuovere l’utilizzo del gas metano nei comuni che serve sta offrendo interventi di allacciamento a un prezzo scontato rispetto a quelli standard. Se anche tu devi installare un nuovo impianto per ricevere il gas, chiama il numero verde 2i Rete Gas Energia 800 997 710. Naturalmente assicurati che la zona d’interesse sia servita dal distributore.

Rivolgersi a 2i Rete Gas in caso di Reclami

Hai riscontrato dei disservizi sulla tua fornitura e nonostante le numerose segnalazioni i problemi non si sono risolti? All’e-mail reclami.retegas@2iretegas.it puoi inviare una segnalazione, alla quale deve essere allegato l’apposito modulo per l’invio di reclami, da scaricare dal sito internet della società. Ti basta accedere alla pagina “modulistica” e inserire la zona presso cui è attiva la tua fornitura, ovvero:

  • Regione
  • Provincia
  • Comune

Una volta ricevuta la tua segnalazione, l’assistenza clienti 2i Rete Gas provvederà alla risoluzione del problema. In caso contrario, potrai sempre rivolgerti al servizio di Conciliazione di ARERA, a disposizione per risolvere le controversie tra società fornitrici e distributrici e consumatori finali.

Gli Uffici 2i Rete Gas: dalla sede a Napoli a Verona

La sede legale di 2i Rete Gas Spa è ubicata a Milano, in via Alberico Albricci 10 – 20122 e riguarda il centro direzionale dell’attività. Altri uffici della società sono ubicati a:

  • Verona
  • Frosinone
  • Napoli
  • Acquaviva delle Fonti (BA)
  • Selvazzano Dentro

Come anticipato, il gruppo impiega la propria mission al fine della realizzazione di un consumo più sostenibile e un ambiente più sano. Puoi approfondire cliccando qui.



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Info

Aggiornato su 30 Ott, 2024

Laureato in Brand Management presso la IULM di Milano, ha la passione per Internet, le nuove tecnologie ma soprattutto la cucina. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Prontobolletta