In Papernest, la sostenibilità non è solo una parola alla moda, ma è un pilastro fondamentale della strategia aziendale.

Per approfondire come affrontiamo la Corporate Social Responsability , abbiamo intervistato Ilan Rubin, il CSR Lead di Papernest. Ilan ci offre una visione integrale delle iniziative di sostenibilità in Papernest e di come queste contribuiscano sia all'azienda che alla società in generale.

La CSR (Corporate Social Responsibility) è un concetto secondo cui le imprese si assumono la responsabilità degli effetti che la loro attività esercita sull'ambiente sociale, economico e ambientale. Questo approccio implica che le aziende vanno oltre il mero profitto economico per considerare l'impatto delle loro operazioni sul benessere collettivo e per adottare pratiche sostenibili.
La CSR può includere iniziative come pratiche lavorative etiche, responsabilità ambientale, coinvolgimento nella comunità e governance aziendale trasparente.

In Papernest, Ilan guida tutti i progetti che assicurano che l'azienda assuma in modo responsabile il proprio ruolo nella società.

La CSR sta guadagnando importanza nella cultura aziendale attuale, passando da essere volontaria a sempre più obbligatoria, specialmente sotto la regolamentazione europea.

La Corporate Sustainability Reporting Directive delle Imprese (CSRD) è una delle ultime normative europee che obbligano le aziende a divulgare informazioni non finanziarie. Ilan sottolinea che questa legge che, col tempo, includerà un numero sempre maggiore di aziende nel suo ambito di applicazione. Questo evidenzia l'importanza di essere preparati e allineati con le nuove esigenze di trasparenza e sostenibilità.

Ilan menziona la matrice della doppia materialità, uno strumento di analisi essenziale che identifica quali attività dell'azienda hanno un maggiore impatto sulla sostenibilità e quali temi di sostenibilità influenzano finanziariamente l'azienda. Questa matrice consente a Papernest di concentrare i propri sforzi sui punti cruciali della sua strategia di CSR.

Uno dei progetti più significativi guidati da Ilan è la Carbon Foot Print Evaluation. Questo processo complesso e specifico viene realizzato in collaborazione con un partner esperto e si basa su due pilastri:

  1. Cost based Analysis, un 'analisi basata sui costi sostenuti dall'azienda e convertiti in un valore di emissioni di CO2 equivalenti
  2. Activity based Analysis, un'analisi basata direttamente sulle attività effettuate dalla società.

Queste analisi forniscono una visione chiara delle emissioni di CO2 equivalenti generate dalle nostre attività, permettendoci di implementare strategie di riduzione delle emissioni più efficaci.

Ilan enfatizza l'importanza di guidare con l'esempio, identificando due tipi di azioni:

  1. Quelle che hanno un impatto materiale significativo e cambiano il modo in cui l'azienda influisce sull'ambiente e sulla società
  2. Quelle che, sebbene meno impattanti, servono come esempi da seguire per dipendenti e collaboratori, sia all'interno che all'esterno dell'ambiente lavorativo.

La lezione più preziosa che Ilan ha imparato è che il vero cambiamento si ottiene attraverso sforzi collettivi. Le azioni isolate sono inefficaci; per questo è cruciale che tutti, dall'azienda agli individui, lavorino insieme verso un obiettivo comune. La strategia di CSR non deve ridursi a una mera comunicazione per evitare il greenwashing e il social washing. In Papernest, cerchiamo una strategia reale che unisca tutti i dipendenti, collaboratori e fornitori in un cambiamento significativo che conduca a un pianeta più sostenibile.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.