Medea Gas: scopri tutte le informazioni sul Distributore Sardo
Attiva la migliore offerta luce e gas dei nostri partner ⚡ Chiamaci Gratis!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Attiva la migliore offerta luce e gas dei nostri partner ⚡ Chiamaci Gratis!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Medea Gas si occupa della distribuzione del gas naturale in diversi comuni della Sardegna. Avere tutte le informazioni sul distributore della zona è utile per ottenere dettagli sulla propria fornitura. Inoltre se si hanno necessità specifiche o emergenze, contattare l’impresa distributrice è un’ottima idea al fine di richiedere un intervento tecnico.
A differenza dei fornitori e dei venditori energetici, i distributori quale Medea Gas si occupano della gestione e della manutenzione dell’infrastruttura, ma non vendono direttamente al consumatore l’energia. Nello specifico, queste imprese sono proprietarie dei contatori e dirigono gli impianti dei territori di competenza. In secondo luogo le società distributrici vendono la materia prima ai fornitori o venditori energetici.
Ecco tutte le informazioni sull’argomento e sull’azienda Medea, come la storia aziendale, le modalità di contatto, le differenze tra voltura, subentro e allaccio e le offerte sul gas naturale!
Chi è Medea Gas?
Medea Gas Cagliari è una società sarda che fa parte del Gruppo Italgas, leader del settore energetico italiano. Nata nel 1999, l’azienda si è ampliata rapidamente ed è stata una presenza costante sull’isola, già dalla posa delle prime tubature nei centri più o meno abitati. Come Roma Gas, l’impresa si occupa della distribuzione dell’energia, nello specifico di gas naturale.
Il Gruppo di cui fa parte, Italgas, è il terzo operatore energetico in Europa e leader in Italia nella distribuzione del gas. Questi risultati mostrano la serietà e la competenza di una realtà rinomata e con numerosi anni di esperienza.
L’azienda sarda è concessionaria oggi di oltre 1000 chilometri di rete, diventando un punto di riferimento in moltissime città e centri urbani di piccole e medie dimensioni. Tra le località dove distribuisce gas naturale Medea ci sono: Sassari, Cagliari, Nuoro e Oristano. Inoltre la società è presente in altri 23 comuni nell’Ogliastra e 13 comuni nel nord della Sardegna. In totale i territori serviti dall’impresa si riassumono in 62 centri abitati, distribuiti in tutta la Sardegna.
Consultati gratuitamente con un nostro esperto ed inizia a risparmiare
02 94 75 67 37Info
Quali sono i contatti Medea Gas?
I contatti Medea, come quelli di Veneto Gas, sono differenti e messi a disposizione del cliente per diverse necessità o richieste di intervento. Per entrare in contatto con un operatore o con il servizio di assistenza clienti si può scegliere tra:
- indirizzi email
- numeri verdi
- fax
- PEC
- o la Medea Gas Area Clienti.
Quest’ultimo servizio è messo a disposizione per coloro che sono clienti e hanno le credenziali per poter accedere. In alternativa è proposto un semplice procedimento di iscrizione, nel quale è sufficiente inserire poche informazioni per creare un profilo utente e scoprire le fatture online Medea Gas.
Nello specifico tra le opzioni di contatto offerte ci sono:
- Numero Verde per le emergenze 800.900.999
- Email info@medeagas.it
- Email per preventivi preventivi@italgas.it
- Indirizzo di posta certificata PEC medea@pec.italgas.it
- Fax generico 079.270120
- Fax per i preventivi 01.91385.091
Numero Verde Medea Gas: quando utilizzarlo
Oltre al telefono Medea Gas Cagliari della sede principale, è disponibile anche un numero verde. Molti distributori offrono all’utente un numero gratuito a cui rivolgersi per le emergenze e se si desidera un pronto intervento di un tecnico. Ad esempio, nel caso di una fuga di gas può essere utilizzato questo numero per richiedere una riparazione rapida.
Nello specifico però questo servizio è dedicato a:
- disservizi
- guasti
- interruzioni della fornitura
- segnalazioni
In questi casi, il numero da utilizzare è 800.900.999 ed è gratuito sia da telefono fisso che da mobile. Inoltre questa modalità è attiva tutti i giorni, persino durante i periodi festivi, e 24 ore su 24. In questo modo la società assicura una rapida assistenza in ogni giorno dell’anno, per intervenire nelle emergenze tempestivamente.
Nonostante la disponibilità dell’azienda sia massima, è bene che l’utente utilizzi questo contatto esclusivamente per le emergenze. Perciò in caso di guasti o problematiche imminenti che interessano la rete, il numero verde può essere utilizzato ed è consigliato.
Al contrario però, per preventivi, informazioni sulla fornitura, sull’autolettura Medea Gas o sui contratti è necessario interagire con il fornitore, ad esempio Lifegate Energia, non il distributore. Infatti i contatti tra distributore e consumatore finale sono ridotti, mentre è il venditore, come Lumenergia, a interagire maggiormente con l’utente.
Uffici e sportelli Medea Gas sul territorio
I distributori quale Medea Gas raramente hanno sportelli aperti al pubblico, a differenza dei fornitori (come Gascom). Difatti la società distributrice raramente si occupa di avere un rapporto diretto con il consumatore, se non in casi di guasti o malfunzionamenti.
Per questo motivo non ci sono punti vendita aperti al pubblico. Nonostante questo però la sede principale, che corrisponde a quella legale, può essere contattata in alcuni casi particolari. La sede è a Sassari, nello specifico in via Torres, 4 – 07100 (SS).
Recensioni su Medea Gas: cosa pensano gli utenti?
Le recensioni su Medea Gas prezzi, servizi, interventi e assistenza clienti online sono poche, come per Madogas. Nonostante questo molti utenti scrivono le proprie opinioni sul Gruppo Italgas, di cui fa parte la società sarda di gas naturale. Tra gli aspetti positivi segnalati ci sono:
- il pronto intervento veloce e puntuale
- l’efficienza e la serietà del servizio clienti
- la rapidità di risposta alle esigenze e alle emergenze sulla linea
Invece tra gli svantaggi frequenti ci sono le tempistiche lunghe per avviare alcuni procedimenti, quali l’allaccio gas, e la difficoltà di contatto di un operatore in casi diversi dalle emergenze. Ecco alcune delle recesioni positive pubblicate su Trustpilot dagli utenti.
“Ho chiamato il pronto intervento per una presunta fugaci gas ed è arrivatala squadra dopo nemmeno un’ora di attesa. Personale serio ed efficiente.”
“Ogni volta che sono entrata a contatto con il servizio clienti ho sempre risolto il problema presentano, in tempi rapidi.”
“Quando abbiamo avuto problemi con al fornitura, l’operatore è tornato più volte e ha risolto velocemente il problema, senza problemi e in modo professionale”
Differenze tra Voltura, Subentro e Allaccio gas
Prima di richiedere il Medea allaccio gas, è necessario considerare le differenze tra i diversi procedimenti che si possono richiedere, anche a Fly Energia. Infatti, prima di farsi compilare dei preventivi, è necessario capire se si desidera una voltura, un subentro o un allaccio gas. Ecco le principali differenze tra le tre modalità.
- L’allaccio del contatore del gas può essere richiesto al fornitore, come Power Energia, o al distributore. In entrambi i casi, con questo termine si indica il procedimento dedicato a coloro che non hanno un contatore, quindi devono non solo attivare la fornitura, bensì persino richiedere l’installazione del dispositivo presso il proprio indirizzo.
- Al contrario, se il contatore è presente, è possibile richiedere la prima attivazione o il subentro. Il primo caso è relativo a una situazione nella quale il dispositivo è presente, ma non è mai stato attivato.
- Invece il subentro è per quando il contatore è installato ed è già stato attivato in precedenza. Attraverso il subentro si attiva un nuovo contratto ma si mantiene il contatore esistite. Questo procedimento va richiesto al fornitore, ad esempio Nuove Energie, e non al distributore, come Medea Gas.
Infine, riassumendo, la voltura è un semplice cambio di intestazione del contratto. Quindi in questo caso non è previsto un distacco del contatore né un’interruzione della fornitura. Questo procedimento è il meno caro e il più comodo, ma può essere effettuato solo se la fornitura e il contratto precedenti sono ancora attivi al momento della richiesta. In più, anche in questo caso, la domanda di voltura va presentata al fornitore, un esempio è Fintel Energia, e non al distributore.
Offerte Medea Gas e Mercato Tutelato
Le offerte per risparmiare su Medea Gas Bolletta non sono semplici da trovare. A differenza dei fornitori come Nova Aeg, i distributori non si occupano di interagire con il cliente finale proponendo tariffe e promozioni. Infatti il distributore è in contatto con la società fornitrice o di vendita, ad esempio Tua Energia, che proporrà al consumatore le differenti promozioni.
Nonostante questo però, ogni anno l’impresa pubblica le tariffe annuali, per garantire la massima trasparenza aziendale. In questo caso è bene ricordare che Medea Gas opera nel Mercato Tutelato. Questo significa che le tariffe di vendita del gas naturale non sono decise dalla società, bensì dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente o ARERA. Anche per questa ragione sul sito ufficiale sono presenti le tariffe applicate al momento e lo storico imposto dall’autorità.
Al contrario, all’interno del sistema Mercato Libero, è il fornitore a decidere il prezzo da proporre all’utente. Queste tariffe sono inclusive di costi della materia prima (quindi del distributore), ma pure di servizi extra. In più nel sistema tutelato, l’ARERA può cambiare la tariffa ogni 3 mesi, decidendo il prezzo in Smc per il gas. Invece nel Mercato Libero il prezzo è bloccato per 12 o 24 mesi.
Confronta la tua offerta con le più convenienti sul mercato grazie ad un nostro esperto
02 94 75 67 37
Info
Aggiornato su 30 Ott, 2024
Bernardo
Bernardo dopo aver conseguito la laurea presso l' "Università Degli Studi di Siena" ha conseguito un master alla EADA Business School Barcelona, dove ha avuto modo di studiare Marketing ed affacciarsi al mondo digital. Attualmente si occupa di SEO per Internet-Casa e Prontobolletta.
Bernardo dopo aver conseguito la laurea presso l' "Università Degli Studi di Siena" ha conseguito un master alla EADA Business School Barcelona, dove ha avuto modo di studiare Marketing ed affacciarsi al mondo digital. Attualmente si occupa di SEO per Internet-Casa e Prontobolletta.