Deval Valle d’Aosta: Contatti, numero verde e assistenza clienti
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Deval Spa è la società che distribuisce energia elettrica in virtù di concessione ministeriale in 69 comuni della Valle d’Aosta.
La voglia di autonomia nella gestione delle risorse energetiche, portata avanti nel corso degli anni dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha come primo atto l’acquisizione, nel 1995, delle centrali idroelettriche rimaste alla società ILVA e, successivamente, attraverso la costituzione del consorzio Idroenegia nel 1996.
Le politiche di Governo, orientate alla privatizzazione del mercato dell’energia, danno luogo a trattative sfociate nell’accordo, siglato nel 2001, per la costituzione di una società per la distribuzione dell’energia elettrica, Deval Spa, compartecipata al 51% dall’Enel ed al 49% dalla Regione tramite la finanziaria Finaosta.
Se vuoi conoscere un’azienda di fornitura gas puoi leggere il nostro articolo su Astea Energia.
Ma ora vediamo insieme alcune informazioni sui contatti e i servizi offerti da Deval.
Contatti Deval Valle d’Aosta
Deval Spa occupa un ruolo da protagonista nel servizio di distribuzione dell’energia elettrica della Val d’Aosta. Comprende attività di progettazione, costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria nonché l’esercizio degli impianti di distribuzione, arrivando a coprire 56,8 km di linee di Alta tensione, 1.487,7 km di Media tensione e 2.609 km di Bassa tensione.
Per contattare Deval Spa vi sono diverse scelte a disposizione, a seconda delle necessità. Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24. Ecco di seguito tutti i contatti del distributore:
- Per una richiesta di pronto intervento o di segnalazione guasti (Pronto Deval) è possibile chiamare il numero verde 800.990.029 da numero fisso. Per chiamate dall’estero, chiamare invece il numero +39 0165.64.99.99.
- Per chiamate da telefono cellulare si può contattare il distributore componendo il numero 0165 64 72 11.
- Inviare un fax al numero 0165 64 73 33.
- Sul sito di Deval si possono trovare i contatti email dei vari settori di riferimento nella sessione “Uffici e Contatti”.
- Inviare una Pec a deval@pec.devalspa.it.
- Nel caso di lettere o raccomandate, scrivere alla sede legale all’indirizzo Via Clavalitè 8, 11100 Aosta.
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Richieste da rivolgere a Deval Valle d’Aosta
I clienti possono rivolgersi direttamente a Deval, secondo quanto previsto dalla Regolazione in materia, per richieste di:
- Informazione/reclami generici sul servizio elettrico (di cui sbalzi di tensione, interruzioni) o sul servizio di misura e risarcimento danni.
- Preventivi per lavori in assenza di contratto di fornitura ed esecuzione di lavori senza l’attivazione della stessa.
- Spostamento impianti, linee e contatori non attivi.
Servizio segnalazione guasti
Nel caso si voglia segnalare un guasto, è necessario prima acquisire alcune informazioni fondamentali:
- Posizionarsi davanti al contatore.
- Premere più volte il pulsante a destra del display.
- Il display è acceso e mostra informazioni in sequenza ogni volta che viene premuto il tasto? Se no, è necessario contattare il servizio di segnalazione guasti al numero 800 990 029.
- Se sì, la leva dell’interruttore è posizionata in alto? Se no, sollevare la leva dell’interruttore sul contatore. La corrente torna? Se sì, il problema è risolto.
- Se la corrente non torna dopo aver sollevato la leva dell’interruttore sul contatore, a seguito dei controlli fatti, l’anomalia è riconducibile all’impianto elettrico di proprietà dell’utente. Si consiglia, perciò, l’intervento di un elettricista specializzato per verificare lo stato dell’impianto dell’utente.
In tal caso, come accennato sopra, è possibile contattare Deval attraverso uno dei loro canali:
- Applicazione disponibile per Android e iOS.
- Chiamare il Numero Verde 800 990 029, e dall’estero +39 0165 64 99 99 a qualsiasi ora del giorno (opzione 1).
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Autolettura: come inviarla
Il Portale Consumi permette di accedere a due tipologie di dati: le letture e i consumi.
Per quanto riguarda la lettura, questa corrisponde al numero che compare sul contatore ad una determinata data, ed è espressa in kWh per l’energia elettrica. Può essere rilevata direttamente dal distributore tramite letturista o telelettura, oppure dal cliente per mezzo di autolettura.
Nel caso dell’energia elettrica, le letture e i consumi possono essere contabilizzati sul display del contatore in fasce differenziate. I consumi effettivi sono calcolati basandosi sulla differenza tra i dati di due letture successive e corrispondono ai kWh di energia elettrica.
Semplificando: i consumi sono indicati dalla differenza tra i numeri visualizzati sul contatore al momento dell’ultima autolettura, ed i numeri visualizzati al momento della precedente autolettura. Qualora le letture non siano rilevate, i consumi possono essere stimati al fine della fatturazione in bolletta: in tal caso non sono messi a disposizione del Portale.
Scopri di più anche sulla società bresciana che si occupa di distribuzione idrica e gas Erogasmet Spa.
Piano di sostituzione del contatore
L’ammodernamento del parco contatori di energia elettrica in bassa tensione rappresenta un intervento fondamentale per venire incontro alle esigenze di un settore in costante evoluzione come quello energetico. Il progetto di sostituzione dei contatori permetterà di aumentare la proattività degli utenti e la consapevolezza dei propri consumi, grazie alle nuove funzionalità e ai vantaggi offerti dall’ultima generazione dei contatori intelligenti.
Con queste premesse, Deval sta predisponendo il proprio piano di sostituzione che avrà inizio nel corso del 2022 seguendo le specifiche funzionali definite dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 87/2016/R/eel adottata in attuazione delle disposizioni del d.lgs. 4 luglio 2014, n. 102 di recepimento della direttiva europea 2012/27/EU in materia di efficienza energetica e di miglioramento per l’intero sistema elettrico nazionale.
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Vantaggi
Ecco i maggiori vantaggi che il piano di sostituzione del contatore apporteranno al cliente nello specifico:
- Conoscere con maggior frequenza e precisione i prelievi giornalieri di energia e l’effettiva potenza assorbita da tutti i dispositivi elettrici ed elettronici.
- Riduzione delle fatture stimate, risparmiandosi i conguagli di fatturazione.
- Ottenere tempestivamente l’attivazione, la modifica o la cessazione della fornitura con il proprio venditore di energia elettrica per merito della maggior raggiungibilità del contatore da remoto.
- Possibilità di utilizzare strumenti di domotica per il controllo in tempo reale dei consumi, grazie alla realizzazione di un nuovo canale di comunicazione, la c.d. Chain 2, dedicato ai dispositivi utente forniti da terze parti, distinte dal distributore di energia elettrica.
- Accedere a nuove offerte commerciali riservate ai clienti: offerte e definizione di fasce orarie personalizzabili, in funzione del profilo giornaliero di consumo, costituiscono le nuove possibilità fornite dal mercato sulle quali poter sviluppare dinamiche competitive tra i diversi fornitori.
Se vuoi scoprire delle offerte di energia elettrica green puoi leggere il nostro articolo su di Piuma Energia e sulla società del gruppo Iren Sidigas.
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Info
Aggiornato su 30 Ott, 2024
Bernardo
Bernardo dopo aver conseguito la laurea presso l' "Università Degli Studi di Siena" ha conseguito un master alla EADA Business School Barcelona, dove ha avuto modo di studiare Marketing ed affacciarsi al mondo digital. Attualmente si occupa di SEO per Internet-Casa e Prontobolletta.
Bernardo dopo aver conseguito la laurea presso l' "Università Degli Studi di Siena" ha conseguito un master alla EADA Business School Barcelona, dove ha avuto modo di studiare Marketing ed affacciarsi al mondo digital. Attualmente si occupa di SEO per Internet-Casa e Prontobolletta.