I rimborsi Luce e Gas definiti da ARERA
Sommario Arera ha stabilito dei provvedimenti secondo i quali ci sono dei tempi standard entro i quali un servizio deve essere erogato. In caso contrario, il cliente ha diritto ad un rimborso. In questo articolo andremo ad analizzare in quali situazioni il cliente ha diritto ad un rimborso.
Cos'è l'indennizzo
È una forma di compensazione per il disagio subito dal consumatore
Quando sono previsti i rimborsi secondo Arera?
- distribuzione e misura per la fornitura di energia elettrica;
- distribuzione e misura per la fornitura di gas;
- vendita luce e gas.
L’Arera ha stabilito dei rimborsi luce e gas per i clienti che ricevono un ritardo o un disservizio. Infatti negli ultimi anni, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha emanato delle disposizioni volte a tutelare i consumatori dai disagi in materia di energia elettrica e di gas.
In particolare, i provvedimenti stabiliti dall’Autorità impongono dei tempi standard entro i quali deve essere svolto il servizio. Qualora le tempistiche non venissero rispettate, colui che è responsabile del ritardo (distributore locale o fornitore) deve accreditare sulla prima bolletta utile, un indennizzo a favore del proprio cliente.
- ritardo nell’attivazione della fornitura,
- errata fatturazione,
- mancata risposta al reclamo
- ritardo nella riparazione di un contatore guasto.
sicuramente il consumatore in queste situazioni si troverà in difficoltà, perciò lo scopo degli indennizzi è ripagare il danneggiato e allo stesso tempo stimolare gli operatori del servizio elettrico e del gas ha offrire prestazioni sempre migliori.
Vediamo dunque tutti i casi in cui è previsto il risarcimento automatico e in cosa consiste.
Arera rimborsi luce e gas: in quali casi è previsto l’indennizzo
Ricordiamo che l’indennizzo è una forma di compensazione per il disagio subito dal consumatore, perciò gli importi sono contenuti in quanto non viene effettivamente misurato il danno.
Saranno poi i clienti a decidere se:
- accontentarsi dell’indennizzo
- o richiedere dei rimborsi. In quest’ultimo caso prima di rivolgersi al Tribunale è utile rivolgersi al Servizio Conciliazione predisposto dall’Arera per risolvere le controversie tra i clienti finali e gli operatori.
Quando è previsto il rimborso
Gli ambiti in cui è previsto il rimborso per mancato rispetto degli standard di qualità sono 3, eccoli di seguito:
- distribuzione e misura per la fornitura di energia elettrica;
- distribuzione e misura per la fornitura di gas;
- vendita luce e gas.
Nei primi 2 casi il responsabile in caso di ritardi sarà il distributore locale, in quanto è lui a occuparsi della distribuzione e misurazione dei consumi. Nell’ultimo caso, in caso di disservizi o ritardi, la responsabilità sarà imputabile al fornitore.
Le tariffe ARERA
Sapevi che le tariffe del mercato tutelato sono stabilite da ARERA che le aggiorna ogni tre mesi? Leggi di più sul nostro articolo sulle tariffe arera!
Qualità e rimborsi per il servizio di energia elettrica
Naturalmente per sapere con esattezza quando hai diritto all’indennizzo previsto dall’Arera, devi anche conoscere le tempistiche entro le quali deve essere svolto il servizio.
Nella tabella seguente potrai leggere gli standard specifici di qualità per quanto riguarda i servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica e i rispettivi indennizzi.
La tabella si riferisce ai rimborsi previsti per i clienti domestici e aziende in bassa tensione (BT).
Inoltre, ricorda che il tempo standard indicato, parte dalla data in cui il distributore riceve la richiesta del servizio direttamente dal consumatore finale o dal fornitore. In quest’ultimo caso, il tempo standard non comprende i 2 giorni lavorativi necessari per trasmettere la richiesta al distributore.
Servizio | Tempo standard d’esecuzione | Indennizzo per ritardi entro il doppio del tempo | Indennizzo per ritardi entro il triplo del tempo | Indennizzo per ritardi oltre il triplo del tempo |
Preventivi per lavori sulla rete | 20 giorni lavorativi | 35€ | 70€ | 105€ |
Esecuzione di lavori semplici (allaccio) | 15 giorni lavorativi | 35€ | 70€ | 105€ |
Attivazione fornitura luce | 5 giorni lavorativi | 35€ | 70€ | 105€ |
Disattivazione fornitura luce | 5 giorni lavorativi | 35€ | 70€ | 105€ |
Riattivazione fornitura sospesa per morosità | 1 giorno lavorativo | 35€ | 70€ | 105€ |
Ripristino della fornitura in seguito a guasto contatore | 3-4 ore | 35€ | 70€ | 105€ |
Spostamento contatore | 15 giorni lavorativi | 35€ | 70€ | 105€ |
Sostituzione contatore | 15 giorni lavorativi | 35€ | 70€ | 105€ |
Comunicazione dell’esito della verifica del contatore | 15 giorni lavorativi | 35€ | 70€ | 105€ |
Questi sono i servizi più comunemente richiesti, ne esistono però altri 2 in cui è previsto un rimborso in caso di ritardo:
- comunicazione dell’esito della verifica della tensione: da svolgere entro 20 giorni lavorativi;
- ripristino del valore corretto della tensione di fornitura: da eseguire entro 50 giorni lavorativi.
Gli indennizzi previsti anche in questi casi sono uguali ai precedenti: 35€ entro il doppio del tempo previsto, 70€ entro il triplo del tempo previsto e 105€ oltre il triplo del tempo.
Indennizzi per il servizio gas
Come per la luce, riportiamo una tabella con i servizi principali richiesti nell’ambito del gas, i tempi massimi di esecuzione e il rimborso previsto in caso di ritardo. Anche in questo caso, il tempo standard viene calcolato da quando il distributore riceve la richiesta.
Servizio | Tempo standard di esecuzione | Indennizzo base contatori fino G6 | Indennizzo base per contatori classe G25 |
Preventivazione lavori semplici | 15 gg lavorativi | 35€ | 70€ |
Preventivazione lavori complessi | 30 gg lavorativi | 35€ | 70€ |
Esecuzione lavori semplici | 10 gg lavorativi dall’accettazione del preventivo | 35€ | 70€ |
Attivazione fornitura gas | 10 gg lavorativi | 35€ | 70€ |
Disattivazione fornitura gas | 5 gg lavorativi | 35€ | 70€ |
Riattivazione fornitura sospesa per morosità o pericolo | 2 gg lavorativi | 35€ | 70€ |
Verifica del contatore richiesta dal cliente | 20 gg lavorativi | 35€ | 70€ |
Sostituzione contatore guasto | 5 gg lavorativi | 35€ | 70€ |
Verifica della pressione di fornitura | 10 gg lavorativi | 35€ | 70€ |
Per le utenze domestiche con contatori fino a classe G6 gli indennizzi previsti per ritardi entro il triplo del tempo previsto sono pari a 70€ e quelli oltre il triplo del tempo di 105€.
Vendita luce e gas e indennizzi previsti
Infine, anche le società di vendita devono rispettare degli standard di qualità per servizi specifici, come la risposta ai reclami e le rettifiche di fatturazione.
Ecco le tempistiche entro le quali i fornitori devono eseguire la prestazione:
- Risposta motivata al reclamo scritto: 40 giorni solari
- Rettifica fatturazione: 90 giorni solari
- rettifica doppia fatturazione (cambio fornitore): 20 giorni solari
- Richiesta d’informazioni: 30 giorni solari.
In caso di mancato servizio o ritardo, il consumatore può richiedere l’indennizzo alla società di vendita. Il rimborso base è di 20€, aumenta a 40€ se il ritardo supera il doppio ma entro il triplo del tempo stabilito e 60€ se il ritardo è oltre il triplo dello standard.
Arera rimborsi luce e gas: quando non è previsto l’indennizzo
L’Arera ha definito anche i casi in cui il rimborso non può essere accreditato al cliente.
L’indennizzo non è previsto per le seguenti situazioni:
- per l’esecuzione di lavori complessi;
- ritardi dipesi da cause di forza maggiore;
- ritardi dipesi da terzi o dal cliente;
- il cliente nell’ultimo anno ha già ricevuto l’indennizzo per lo stesso motivo;
- il reclamo non è completo e manca di informazioni essenziali;
- in caso di reclamo per interruzione della fornitura prolungata o estesa.
ARERA mette a disposizione una piattaforma che ti permette di confrontare le offerte luce e gas con la massima trasparenza. Scopri di più sul portale offerte di ARERA.
Per concludere, è bene sapere che l’Autorità ha messo a disposizione di tutti i clienti una nuova piattaforma: il Portale Consumi, dove si possono consultare i dati relativi alla propria fornitura di luce e gas, ai propri dati di consumo storico e a tutte le principali informazioni tecniche e contrattuali.
Scopri cosa significa la Tutela Simile nel mercato dell’energia.
Aggiornato su 30 Ott, 2024
Fabio Cristofoletti
Head of Banking Partnerships Italy
Fabio Cristofoletti è un professionista nel settore fintech e dei servizi finanziari, attualmente Head of Banking Partnerships – Italy presso Papernest, con una carriera che abbraccia ruoli di leadership in aziende di alto livello come McKinsey e Nexi.
Fabio Cristofoletti è un professionista nel settore fintech e dei servizi finanziari, attualmente Head of Banking Partnerships – Italy presso Papernest, con una carriera che abbraccia ruoli di leadership in aziende di alto livello come McKinsey e Nexi.
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