Dispacciamento energia elettrica: cosa è?
Chiamaci e risparmia fino a 200€ all'anno sulle bollette luce e gas attivando la migliore offerta
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Chiamaci e risparmia fino a 200€ all'anno sulle bollette luce e gas attivando la migliore offerta
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Se leggendo la tua ultima bolletta ti sei chiesto cosa significasse la sigla PD inserita tra le varie voci, la risposta è "Dispacciamento Energia Elettrica". Questa è l'attività che consente al sistema di produzione dell'elettricità di generarne solo quantità necessaria, evitando esuberi o mancanze.
Cosa si intende per dispacciamento energia elettrica
Cos'è il dispacciamento energetico?
Con il termine dispacciamento energia elettrica si intende il controllo e la gestione dei flussi di elettricità all'interno della rete di trasmissione nazionale. Difatti, partendo dal presupposto che l'energia elettrica non può essere immagazzinata, diventa fondamentale un continuo bilanciamento tra la domanda e l'offerta, garantendo la produzione e consumazione continua dell'energia utile. Grazie a questo sistema è possibile evitare i blackout e rendere il consumo più efficiente
Il dispacciamento consiste proprio nel dare quelle disposizioni utili affinché gli impianti di produzione generino solo la quantità di energia che verrà consumata dai clienti finali. In questo modo è possibile evitare sprechi di elettricità prodotta e non utilizzata o, viceversa, una produzione insufficiente rispetto alla quantità necessaria.
Quanto incide il costo di dispacciamento sulla tua bolletta?
Il costo del servizio è ovviamente inserito all'interno della tua bolletta sotto la sigla PD, indipendentemente dall'offerta che hai attivato, ma in base ai consumi effettuati.
Infatti, l'importo del costo in bolletta dipende dal consumo effettivo dell'energia. Maggiori sono i consumi più alto sarà il prezzo.
PD stabilito da Arera
Ogni 3 mesi Arera si occupa di pubblicare i costi aggiornati delle voce in bolletta. Stabilendo il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il
cliente tipo. Il costo del Dispacciamento viene inserito nel conto di "Spese per la materia energia" nel testo. Il prezzo per per i costi di approvvigionamento dell’energia, a Dicembre 2023 sono in aumento del 33,4% rispetto al terzo trimestre 2023.
A questo proposito ti lasciamo due articoli per confrontare le offerte luce gas o scoprire le migliori offerte luce gas dual nel caso tu volessi cambiarla.
Se hai ulteriori dubbi sulla tua bolletta e nello specifico sulle voci di costo fissi e variabili ti consigliamo il nostro articolo a riguardo.
Di cosa si occupa il dispacciatore
Vediamo adesso di cosa si occupa il dispacciatore nella pratica. Tuttavia, in primo luogo ti consigliamo di recuperare la differenza tra fornitori, distributori e gestori per avere le idee sui diversi ruoli un po' più chiare.
In Italia, la società a cui è affidato il dispacciamento energia elettrica è Terna SPA.
Le sue operazioni possono essere riassunte così:
- Analizzare il contesto - Valutando le previsioni meteorologiche, gli storici e se ci troviamo in un giorno festivo o feriale, il dispacciatore può avere una prima stima di quanta energia far produrre alle centrali elettriche.
- Produrre piani di produzione - In questa fase il dispacciatore considera eventuali guasti e lavori di ripristino alla rete di distribuzione, e tutti gli elementi attraverso cui l'energia elettrica deve passare prima di arrivare al cliente finale per bilanciarne il trasferimento.
- Regolare la tensione dell'energia elettrica - A questo punto Terna SPA ottimizza il passaggio dell'elettricità dalla centrale al consumatore finale, passando per i tutti i nodi della rete di distribuzione. Arrivando anche a chiedere ai maggiori consumatori di limitare il proprio consumo, sotto compenso, usufruendo del "Servizio di interrompibilità".
Terna SPA: il dispacciatore italiano
Tutti questi ruoli, affidati a Terna SPA, non sono sempre esistiti. Difatti, sono nati a partire dalla creazione del mercato libero dovuta al Decreto Bersani del 1999. Tuttavia, ti ricordiamo che la differenza tra mercato libero e tutelato avrà vita breve. Difatti, entro il 15 gennaio 2024 tutti noi dovremo passare necessariamente al mercato libero attivando l'offerta di un ente privato.
Ad ogni modo, per qualsiasi approfondimento o informazione in materia di energia elettrica e gas ti consigliamo di visitare solo fonti affidabili come il sito di ARERA. Lo trovi a questo link.
Per attivare le tue utenze luce e gas in tutte le zone d’Italia, chiamaci gratuitamente al
02 94 75 67 37
Info
Aggiornato su 11 Dic, 2024
Commenti