Subentro con A2A: la guida completa
Devi richiedere il subentro e attivare una nuova offerta luce e gas? Chiama GRATIS, ti aiutiamo noi
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Devi richiedere il subentro e attivare una nuova offerta luce e gas? Fatti ri chiamare GRATIS, ti aiutiamo noi
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: È possibile effettuare il subentro con A2A chiamando il numero verde A2A 800 199 955, oppure recarsi in uno degli sportelli o spazi A2A dislocati sul territorio. Il costo è di 48,88€ + IVA nel mercato tutelato, mentre varia a seconda delle condizioni previste da ogni fornitore nel mercato libero. La procedura viene completata in un massimo di 7 giorni per la luce e 12 giorni per il gas.
Riepilogo Subentro A2A | ||
---|---|---|
Contatti | Costi | Tempistiche |
800.199.955 (da fisso) 02.36.60.91.91 (da cellulare o dall'estero) |
48,88€ + IVA | Luce: massimo 7 giorni lavorativi Gas: massimo 12 giorni lavorativi |
Come fare il Subentro A2A?
Per effettuare un subentro A2A è possibile chiamare il Numero Verde 02 94756737, attivo lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 17.30, oppure scrivere una mail al servizio clienti info@a2a.eu.
Desiderate diventare clienti del provider A2A Energia, ma il contatore della vostra casa non è più attivo?
Con A2A Energia potete presentare la richiesta di subentro scegliendo uno di questi tre canali:
- Recandovi presso uno degli sportelli A2A in Lombardia.
Per individuare lo sportello più vicino è possibile fare riferimento al sito ufficiale, nella sezione Contatti da cui sarà possibile individuare l’esatta posizione degli sportelli A2A. - Chiamando il numero verde 800 199 955, gratuito da rete fissa, o 02 36 60 91 91 per chi chiama da cellulare o dall'estero (con costi variabili a seconda del proprio operatore).
- Consultando il pratico sportello online da cui è possibile avviare una semplice procedura in quattro passaggi da completare in autonomia
Scelta la modalità per inoltrare la richiesta, vi è necessario sapere quali documenti tenere a portata di mano. Attenzione perché sono differenti a seconda della fornitura gas o luce.
Spesso quando si deve fare un cambio operatore, come nel caso di un subentro, si pensa subito a vedere le offerte degli operatori conosciuti. Tra questi ci sono Eni, Enel e Iren e qui sono riportate le pagine che spiegano tutte le procedure per il subentro:
Prima di iniziare a vedere documenti, costi e tempistiche per il subentro A2A è bene approfondire cos'è un subentro. In queste pagine potrai trovare tutte le info che cerchi sul subentro:
Quali documenti servono per il subentro A2A?
Quali sono i documenti/dati da inviare ad A2A in caso di richiesta di subentro?
- Nome e cognome o ragione sociale dell'intestatario del contratto luce e gas
- Codice fiscale e/o partita IVA dell’intestatario del contratto
- Indirizzo di residenza o sede legale della società, ossia il recapito al quale inviare le bollette
- Recapito telefonico ed e-mail
- La titolarità in base al quale si occupa l’immobile per il quale si richiede la fornitura (Proprietà, Locazione, Usufrutto, ecc.)
- Dati catastali dell’immobile
- Apparecchi a gas utilizzati (cucina, scaldabagno, caldaia…)
- Potenza richiesta per il contatore di energia elettrica (KW 3 – 4,5 – 6 – 10...)
- Codice POD/PDR o matricola del contatore da attivare.
Il codice POD serve in caso di fornitura luce; il codice PDR in caso di fornitura gas. Entrambi li trovate sulle bollette (prima pagina), chiamando il servizio clienti del vostro fornitore, oppure leggendo il display del contatore elettronico.
Se si tratta di un'impresa dovrete fornire la partita IVA e la ragione sociale di chi si intesta il contratto di fornitura di energia elettrica.
Come tutte le richieste di modifica di contratto di fornitura, il subentro porta con sé una serie di domande addizionali a cui ora vogliamo dare risposta nel modo più esauriente possibile. Parliamo innanzitutto di tempi e costi.
Quanto tempo ci vuole per il subentro A2A?
Prendiamo in esame il caso in cui voi abbiate inoltrato la vostra richiesta di subentro ad A2A: il distributore territoriale competente deve completare l’operazione di attivazione del contatore e della fornitura entro 10 giorni lavorativi a partire dal giorno in cui ha ricevuto la richiesta di subentro.
È quindi consigliabile contattare con almeno una settimana d’anticipo il fornitore per ottenere tutte le informazioni utili legate alle procedure ed alle tempistiche di completamento del subentro.
La fornitura energetica, infatti, sarà riattivata soltanto quando verrà completata l’operazione richiesta.
Quanto costa il Subentro A2A?
Vi sarete sicuramente chiesti anche quanto costa il subentro con A2A.
La risposta è che A2A Energia, sul sito ufficiale, specifica che il costo da affrontare dipende da diversi fattori, come lo stato e le caratteristiche delle forniture energetiche per cui si va a richiedere l’operazione in oggetto.
Per questo motivo consigliamo di contattare il servizio clienti A2A Energia prima di procedere, così da essere sicuri di essere in possesso di tutti i dettagli sull’operazione.
Per quel che concerne i costi fissi, il richiedente di subentro deve corrispondere i costi legati al distributore locale. Attualmente, nel caso di A2A, il distributore richiede un importo di 25,88 € + IVA per la gestione dei lavori legati al subentro, nel caso in cui questi fossero semplici. Se, invece, dovessero essere complessi, potrebbero avere un valore più elevato.
I contatti per richiedere il subentro con A2A
Contatti Subentro A2A | |
---|---|
Tipo di contatto | Contatto |
Numero verde (rete fissa) | 800.199.955 Lun-Ven 8.30-17.00 |
Da cellulare o dall'estero | 02.36.60.91.91 Costi in funzione dell'operatore |
Servizio di Maggior Tutela A2A (rete fissa) | 800.894.598 Lun-Ven 9.00-15.00 |
Subentro Online | www.cambiocasa.a2aenergia.eu |
Sportelli fisici | Sportelli A2A sul territorio |
Servizio clienti online | Sezione Scrivici |
A2A mette a disposizione vari contatti per richiedere l'operazione di subentro delle utenze luce e gas, tra cui il principale è il numero verde 800.199.955, gratuito da rete fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17. È anche possibile contattare il fornitore da cellulare o dall'estero al numero 02.36.60.91.91, i cui costi variano in base all'operatore.
Oltre ai classici canali offerti per eseguire il subentro, A2A offre un servizio ad hoc chiamato Cambio CasA2A, dedicato alle operazioni legate al trasloco, in particolare quando l'utente deve subentrare o volturare le utenze di luce e gas. Tale servizio, inolte, permette di chiudere il contatore della casa che si lascia.
Come funziona il subentro?
Se vi state trasferendo in una nuova casa e il contatore della luce e del gas risultano chiusi, dovrete richiedere al fornitore di energia elettrica e metano un subentro. Tanti lo confondono con la voltura, ma sono due cose completamente diverse:
Qual è la differenza tra subentro e voltura?
- Con il subentro, la fornitura viene attivata da parte del cliente dopo un periodo in cui il contatore era stato disattivato
- La voltura invece consiste nel solo cambio di intestatario del contratto, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e/o di gas
NOTA: segnaliamo che sul sito A2A vi è una piccola differenza di nomenclatura, perché la voltura A2A (A2A cambio intestazione) la ritrovate sotto la sezione voltura, mentre l'A2A subentro luce e gas lo trovate sotto la sezione attivazione.
Cosa comporta un subentro?
Riattivando le utenze dopo uno stop del funzionamento del contatore, potrete scegliere l'offerta luce e gas più conveniente per voi.
Per questo motivo, prima di contattare il fornitore, vi consigliamo di confrontare le offerte presenti sul Mercato Libero e scegliere quella più adatta: per farlo, vi segnaliamo qui il comodo e affidabile Portale Offerte disponibile sul sito ARERA.
Se invece avete già scelto A2A, potete consultare le sue offerte direttamente sul sito ufficiale.
Come fare la richesta per il Subentro A2A?
Con A2A Energia potete presentare la richiesta di subentro scegliendo uno di questi tre canali:
- Recandovi presso uno degli sportelli A2A in Lombardia.
Per individuare lo sportello più vicino è possibile fare riferimento al sito ufficiale, nella sezione Contatti da cui sarà possibile individuare l’esatta posizione degli sportelli A2A. - Chiamando il numero verde 800 199 955, gratuito da rete fissa, o 02 36 60 91 91 per chi chiama da cellulare o dall'estero (con costi variabili a seconda del proprio operatore).
- Consultando il pratico sportello online da cui è possibile avviare una semplice procedura in quattro passaggi da completare in autonomia
Scelta la modalità per inoltrare la richiesta, vi è necessario sapere quali documenti tenere a portata di mano. Attenzione perché sono differenti a seconda della fornitura gas o luce.
Vuoi il supporto di un esperto per effettuare operazioni sulla tua utenza luce o gas? Chiama gratuitamente questo numero!
02 94 75 67 37Info
Indicazioni per parlare con un operatore A2A
Dopo aver composto l'A2A Energia numero verde adatto alle vostre esigenze, per parlare con un operatore A2A occorre:
- tenere il codice cliente riportato in bolletta a portata di mano
- contattare uno dei numeri indicati
Ma quando? Per scegliere l'orario migliore potete consultare l'apposita sezione Contattati sul sito ufficiale A2A Energia, dove troverete un utile link denominato "CONSULTA GLI ORARI MIGLIORI PER CHIAMARCI"
Nota: A2A numero verde brescia, A2A numero verde milano ecc. non sono criteri di differenziazione dei numeri verdi, bensì degli sportelli.
Con questo breve vademecum termina la sezione dedicata all'assistenza telefonica della nostra guida. Ci rivolgiamo ora all'assistenza allo sportello e online.
Assistenza allo sportello
Sportello
Gli sportelli A2A Energia dove potrete ricevere assistenza vis a vis, sono ubicati a Milano, Brescia e Bergamo.
Ricordiamo di visitare il sito ufficiale A2A per l'elenco completo di tutti gli sportelli presenti nelle tre province.
Assistenza in negozio
Negozio
Per parlare di persona con operatori dedicati è anche possibile recarsi in uno dei negozi itineranti di A2A Energia, principalmente per ricevere assistenza sui contratti a Mercato Libero e scoprire le offerte più adatte.
Assistenza online
Online
L'assistenza online fornita dal provider è pensata per accorciare i tempi di quella telefonica, perché fornisce una serie di domande e risposte pensate per i principali argomenti.
Le sezioni dedicate alla risoluzione dei dubbi e alle risposte delle domande dei clienti sono:
- la sezione FAQ del sito ufficiale, dove sono raccolte le domande più frequenti, suddivise per aree tematiche: contratti, area clienti, bollette e pagamenti, Mercato Libero, Contatori e Canone Rai.
- la sezione Info Point pensata per farvi compilare un form così da postare la vostra domanda, a cui poi risponderà un operatore.
Per avere maggiori informazioni sul fornitore A2A, visita le pagine dedicate all'argomento: A2A prezzi, A2A disdetta del contratto, A2A allaccio luce
Altri gestori per il subentro
Nel caso in cui si voglia cercare un altro provider per fare il subentro della propria abitazione sono diversi i fornitori che offrono offerte valide. Consigliamo di vedere la nostra pagina sul subentro Iberdrola, provider che offre tutt una serie di tariffe molto convenienti. Tra gli altri fornitori Hera Comm subentro è un'ottima alternativa per la luce e il gas di casa. Su tutto il territorio italiano è possibile scegliere il subentro con Sorgenia o il subentro Wekiwi. Infine è possiblile, nella nostra pagina, vedere come fare il subentro con Dolomiti Energia se si è residenti specialmente nel nord Italia.
Vuoi essere assistito da un operatore esperto per effettuare il subentro? Chiama gratuitamente questo numero!
02 94 75 67 37
Info
Domande Frequenti
Come cambiare intestatario A2A?
Per cambiare intestatario con A2A è possibile fare una voltura o subentro. Potrai fare una voltura se il contatore della luce o del gas è ancora attivo, mentre dovrai fare un subentro nel momento in cui il contatore è stato disattivato.
Quanto tempo per riattivare la luce A2A?
Per la riattivazione dei luce e gas ci vorranno tra i 7 e i 12 giorni lavorativi. Puoi riattivare le utenze del fornitore chiamando il Numero verde A2A.
Come fare un subentro luce?
Per fare un subentro luce puoi chiamare gratuitamente il numero 02 94 75 67 37. In questo modo avrai l'assistenza di un esperto per fare il subentro in pochi minuti.
Qual è la differenza tra subentro e voltura delle utenze?
Il subentro è la pratica con cui la fornitura viene riattivata da parte del Cliente con un contatore disattivato nella propria abitanzion, mentre a voltura è la pratica con cui il cliente puà cambiare il nome dell'intestatario del contratto . Non sono previste interruzioni di erogazioni.
È possibile fare voltura A2A online?
Sì, è possibile effettuare la Voltura A2A Online sul sito del fornitori, completando il form messo a disposizione dal fornitore su questo link.
Aggiornato su 5 Nov, 2024
Giulia P.
Redattrice
Laureata in Economia e Management presso l'Universita Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Scrivere è la sua passione fin da piccola, per questo Giulia si occupa della redazione dei contenuti informativi con un focus sulle news.
Laureata in Economia e Management presso l'Universita Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Scrivere è la sua passione fin da piccola, per questo Giulia si occupa della redazione dei contenuti informativi con un focus sulle news.
Commenti