A2A Area Clienti: come Registrarsi e quali sono i Servizi Online

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Sommario: L’Area Clienti A2A è lo spazio riservato agli utenti luce e/o gas che hanno attivo un contratto con questo fornitore. Attualmente la stragrande maggioranza dei fornitori energia mette a disposizione uno spazio online riservato affinché i propri clienti possano gestire la propria fornitura in maniera più semplice ed efficace, consultare facilmente le bollette e inviare l’autolettura dei consumi.

In questo articolo approfondiremo tutte le funzionalità dell’area clienti A2A Energia e i passaggi su come registrarsi.

Guida alla Registrazione e al Login all’Area Clienti di A2A

Per prima cosa, vediamo come fare per effettuare la registrazione all’Area Clienti A2A. Naturalmente per potervi accedere devi avere attiva un’offerta e/o gas con il provider, che sia per la casa o destinata ad altri usi. Se accedi per la prima volta dovrai registrarti, seguendo questi passaggi:

  1. Inserisci un’e-mail valida e una password forte, difficile da indovinare
  2. Compila il form online con tutti i dati che sono richiesti obbligatoriamente
  3. Conferma la validità dell’indirizzo e-mail del tuo numero di telefono tramite l’e-mail e l’SMS che ti saranno inviati


Se non ho ricevuto l'SMS o l'email per l'attivazione?

Nel caso in cui non dovessi ricevere l’SMS o l’e-mail per l’attivazione ti suggeriamo di controllare nella sezione degli spam oppure di attendere. Infatti, in alcuni casi potrebbe essere necessario aspettare più tempo del necessario per ricevere il link.

A seguito del primo login all’area clienti A2A potrai inserire anche il tuo codice POD e/o PDR per accedere alle complete funzionalità dello spazio riservato: si tratta di due sequenze alfanumeriche di 14 cifre che identificano rispettivamente le forniture luce e gas.

Nel caso in cui non ricordi bene la password, puoi cliccare sulla voce “password dimenticata”: di seguito ti verrà inviato un link di accesso valido 24 ore al quale poter reimpostare la password.

Scopri tutte le informazioni anche per richiedere un allaccio A2A alla rete gas ed energia elettrica cliccando sul link.

Quali sono i Vantaggi e i Servizi dell’Area Clienti A2A?

L’area clienti A2A è uno spazio molto utile per gestire con maggiore facilità le tue utenze gas e luce. In particolar modo potrai:

  • Consultare tutte le tue bollette A2A e i rispettivi pagamenti
  • Monitorare e inviare l’autolettura del tuo contatore luce e gas
  • Pagare le bollette e verificare lo stato dei pagamenti
  • Attivare il servizio bollett@mail, che ti permette di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente sullo spazio riservato
  • Modificare i tuoi dati personali e recapiti
  • Richiedere interventi sulla fornitura, come una voltura, un subentro, la modifica della potenza impegnata per l’energia elettrica, uno spostamento del contatore o la disdetta del contratto A2A
  • Richiedere il supporto del servizio clienti

Vantaggi Area Clienti A2A

I vantaggi di accedere all’area clienti A2A sono vari, in quanto:

  • Gestisci la tua fornitura comodamente online da pc o smartphone attraverso l’app MyA2A
  • Consulti le bollette senza doverle conservare in formato cartaceo, rischiando di smarrirle
  • Entri più facilmente in contatto con l’assistenza clienti
  • Impieghi meno tempo per svolgere i servizi che solitamente, tramite la mediazione del call center, richiederebbero parecchio impiego di tempo in più.
  • Paghi le bollette sull’area clienti A2A direttamente, senza doverti recare in banca o alla posta

Scopri tutte le tariffe luce sul mercato tutelato, collegandoti alla pagina dedicata

Come gestire le Bollette tramite l’Area Clienti di A2A?

Sull’area clienti A2A è disponibile anche la voce dedicata alla consultazione delle bollette online. Per riceverle devi attivare il servizio bollett@mail accedendo allo spazio riservato e selezionando un tuo indirizzo e-mail valido. Di seguito riceverai le bollette in formato PDF che potrai visualizzare tramite:

  • L’area clienti online selezionando sulla voce “Archivio bollette”
  • La posta elettronica, con la quale riceverai il file della bolletta in allegato

In alternativa, puoi sempre attivare bollett@mail attraverso il numero verde A2A 800 199 955. In più, avrai accesso anche a bollett@free, la prestazione che ti consente di interagire con la bolletta tramite qualsiasi dispositivo, anche smartphone e tablet.

Navigando nell’area clienti A2A hai anche la possibilità di ricevere avvisi relativi al pagamento, nello specifico:

  • Avviso che la bolletta gas e luce è in scadenza per il pagamento
  • Notifica di bolletta scaduta

Potrai ricevere queste comunicazioni riguardo il saldo della tua spesa energia attraverso queste modalità:

  • SMS o e-mail, con allegato il link per scaricare il pdf delle tue bollette e pagarle comodamente online
  • Notifica  sull’app MyA2A, accedendo direttamente alla sezione “Bollette – Da pagare”

Scopri tutte le differenze tra mercato libero e mercato tutelato dell’energia, cliccando sul link indicato.

MyA2A: accedere all’Area Clienti tramite l’App di A2A Energia

Un modo ancora più semplice per la gestione della tua fornitura luce e gas è l’utilizzo dell’app MyA2A, una versione dell’area clienti online accessibile comodamente anche da smartphone e tablet. Avere a disposizione l’applicazione, scaricabile sia per sistema iOS sia per Android, ti consente di:

  • Ottenere tutte le informazioni utili riguardo la gestione delle tue forniture in pochi click
  • Accedere al tuo spazio riservato dove e quando vuoi tu
  • Consultare semplicemente le tue bollette, scegliere come pagarle e tenere sotto controllo l’andamento delle tue spese
  • Comunicare in modo rapido e semplice l’autolettura sull’area clienti A2A e consultare lo storico dei consumi precedenti
  • Accedere alla sezione “supporto” per trovare facilmente la soluzione a tutti i tuoi dubbi

A2A Area Clienti Maggior Tutela: le azioni che puoi eseguire

Se sei un cliente con un’offerta A2A erogata alle condizioni di maggior tutela puoi comunque utilizzare l’area clienti a tutte le condizioni disponibili per i clienti del mercato libero, quali:

  • Lettura della bolletta
  • Effettuazione dei pagamenti comodamente online
  • Servizio Bollett@mail per ricevere il documento in formato digitale
  • Inviare l’autolettura dei consumi
  • Eseguire operazioni inerenti al contratto, come una voltura, un subentro, una disdetta del contratto, una modifica della potenza impegnata oppure uno spostamento del contatore

Hai la possibilità di utilizzare la tua area clienti A2A anche comodamente da smartphone o tablet, scaricando l’apposita app.

Tra meno di un mese assisteremo definitivamente alla fine del mercato tutelato, fissata per il 10 gennaio 2024 per il gas e il 1°aprile 2024 per la fornitura elettrica. Dunque, se non hai ancora attiva una tariffa con un venditore luce e gas sul mercato libero, ti conviene attivarti al più presto: in caso contrario dovrai affidarti al servizio di tutele graduali. Puoi leggere maggiori informazioni al link indicato di sopra.

Come Contattare il Servizio Clienti di A2A: Numero Verde e Fax

L’area clienti A2A è un ottimo strumento per svolgere tante operazioni, dai pagamenti alla richiesta di pratiche inerenti al contratto. Tuttavia, nel caso di problemi di maggiore complessità per cui potrebbe non essere sufficiente una veloce consultazione delle FAQ’s per risolverlo, occorre rivolgerti al servizio assistenza. Vediamo dunque i principali contatti per reperire il team di supporto in caso di problemi:

  • Numero verde A2A 800 199 955, gratuito e disponibile da rete fissa, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00 per ricevere dettagli sulle offerte o preventivi
  • Numero a pagamento 02 82 841 510, contattabile da mobile e agli stessi orari del numero verde. Il costo della chiamata dipenderà dal tuo gestore telefonico.
  • Form online al quale eccedi direttamente dall’area clienti, attraverso il quale hai la possibilità di  scrivere un messaggio riguardo un dubbio o una richiesta: sarai ricontattato dal team assistenza
  • Numero anti-truffa 02 40707331, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00: si tratta di un contatto specifico per evitare truffe e sottoscrizioni di offerte spacciandosi per A2A. In alternativa puoi utilizzare anche il sistema disponibile sul sito: ti basterà inserire il numero da cui hai ricevuto la chiamata nell’apposito spazio e clicca su “verifica numero” per scoprire se appartiene davvero al servizio clienti A2A
  • Sportelli fisici disponibili sul territorio: puoi consultare la mappa della loro distribuzione sul sito del provider.

Se hai ricevuto telefonate da parte di operatori che dicevano di essere di A2A e non sei convinto della conversazione, puoi approfondire le modalità di verifica e le FAQ al riguardo collegandoti a questa pagina.

Vorresti risparmiare in bolletta cambiando fornitore in soli 5 minuti? Chiamaci e scopri come tagliare i costi in bolletta.

02 94 75 67 37

Info

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Aggiornato su 13 Ago, 2024

Daniele Tarantino

SEO Specialist