Scopri le recensioni di A2A energia e le opinioni degli utenti
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Sommario: Cosa dicono le opinioni dei clienti di A2A Energia? scopri in questo articolo quali sono le recensioni degli utenti, e le loro opinioni per quanto riguarda le offerte, il servizio e i vantaggi e svantaggi di sottoscrivere un contratto con A2A.
Nel mercato dell’energia elettrica e gas metano per utenti domestici, aziende e pubblico-medio imprese, A2A è una delle maggiori compagnie italiane. Di seguito, vedremo quali sono le recensioni A2A energia degli utenti relative ogni aspetto del servizio di questa società.
Effettivamente, ogni utente, nel momento in cui si trova a decidere quale gestore si adatti meglio alle proprie esigenze, può trovare un valido strumento di aiuto nelle opinioni di coloro che sono già clienti.
Pertanto, in questo articolo, scopriremo insieme i feedback sia negativi che positivi.
A2A energia recensioni: chi è la compagnia?
Come detto, A2A energia è la compagnia commerciale nata nel gennaio 2008 facente parte del più ampio Gruppo A2A.
In particolare, con un capitale sociale pari a 3.000.000,00 € i.v., l’azienda si occupa della vendita di energia elettrica e gas diretta a:
- clienti domestici
- importanti utenti industriali
- piccole e medie imprese
- condomini
Inoltre, con quasi 14.000 dipendenti, è considerata attualmente la maggiore multiutility attiva nel nostro paese. Infatti, non è un caso che l’intero Gruppo A2A rappresenti:
- uno fra i primi gestori attivi nel campo delle reti del gas e del sistema idrico
- il secondo produttore nazionale di energia elettrica
- la seconda azienda operante all’interno del settore relativo alle reti di distribuzione dell’elettricità
Ciò grazie anche a prezzi A2A competitivi, che permettono agli utenti un consistente risparmio nelle loro bollette.
D’altra parte, A2A energia è caratterizzato dalla costante ricerca e voglia di muoversi al passo coi tempi, per cui investe molto nelle nuove tecnologie IoT (Internet of Things). Attraverso ciò, l’azienda è in grado di offrire sempre nuove soluzioni per quanto concerne l’amministrazione dei servizi per le smart city.
Ma quali sono le recensioni A2A energia per quanto riguarda la gamma e la qualità dei lavori e delle tariffe della compagnia?
A2A energia recensioni: le opinioni generali degli utenti
Da un punto di vista generale, è possibile affermare che, sulla base della propria esperienza personale, la maggior parte degli utenti di questa azienda riporta determinati punti forti e debolezze del servizio offerto.
In particolare, le maggiori critiche positive riguardano l’assistenza clienti, sempre presente e formata da operatori cortesi e disponibili. Mentre i punti deboli fanno riferimento all’eccessivo importo delle bollette A2A e agli orari poco pratici del servizio di supporto.
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A2A energia recensioni positive dei clienti sulla compagnia
Invece, di seguito riportiamo le recensioni dei clienti della compagnia a cominciare dagli elementi che appaiono di grande qualità per i quali i riscontri degli utenti sono effettivamente positivi.
Nello specifico, lo scorso marzo uno di loro si è espresso così:
“Sento l’esigenza di condividere la mia esperienza positiva in risposta a varie opinioni negative che non riflettono la realtà di questa compagnia, che si distingue per affidabilità e convenienza economica. Le mie recenti esperienze con le loro polizze assicurative sono state particolarmente soddisfacenti. Il personale, sia quello che risponde al telefono che quello che chiama i clienti, è sempre stato estremamente professionale, cortese e competente. Tutto ciò che mi è stato promesso si è concretizzato nelle bollette, non solo nelle prime. Dopo oltre quattro anni, posso affermare con sicurezza che la mia decisione di affidarmi a loro è stata la scelta giusta. Lo raccomando vivamente a chi vive nella zona”
D’altro canto, un cliente ha recentemente affermato:
“A2A, finora tutto bene… Ho scelto A2A circa otto mesi fa, proprio durante il periodo di maggior consumo energetico a causa dell’uso dei condizionatori. Devo ammettere che la mia esperienza fino a questo momento è stata molto positiva. Rispetto all’anno scorso, le bollette estive sono risultate più basse, come mi era stato garantito. Per dare un’idea, lo scorso anno nello stesso periodo pagavo 214 euro con Eni, mentre quest’anno in luglio e agosto ho speso 85 euro, che include anche due mesi di canone RAI. Spero che non ci siano brutte sorprese in futuro, ma per ora sono davvero contento della mia scelta.”
Perché scegliere il gruppo leggendo le recensioni positive di A2A energia?
Come abbiamo visto, nel complesso i feedback positivi fanno riferimento:
- alla professionalità e alla serietà dell’azienda
- ai vantaggi ottenuti dalla sottoscrizione di un contratto con la compagnia, come, ad esempio, le polizze assicurative
- alla cortesia e disponibilità degli operatori
I punti deboli per A2A energia recensioni
Dall’altra parte, se il gruppo appare forte sotto determinati aspetti, diversamente accade per altri elementi, come riportano anche i pareri degli utenti. In particolare, lo scorso luglio, una cliente si è detta delusa per il servizio reso dalla compagnia in questi termini:
“Sono stata cliente A2A per più di un quarto di secolo, operando nel mercato a maggior tutela. Qualche mese fa, mi hanno contattato proponendomi di passare al mercato libero con la tariffa ‘prezzo chiaro’, assicurandomi dei risparmi. Purtroppo, mi sono trovata di fronte a una situazione molto deludente. Per esempio, ho pagato 50 euro per 82 kW in un mese, mentre precedentemente, con la tariffa a maggior tutela, spendevo 35 euro per 160 kW in due mesi. A mio avviso, questa situazione equivale a una truffa. Di conseguenza, ho già intrapreso i passi necessari per cambiare fornitore.”
Mentre, nel mese di aprile 2021, un cliente ha affermato di non essere soddisfatto per via delle tariffe contrattuali sulla bolletta:
“Ho stipulato un accordo con A2A per un prezzo di circa 0,06 euro al kWh. Tuttavia, dopo aver ricevuto la seconda fattura, ho scoperto una realtà sconcertante. Calcolando il costo dell’energia, escludendo tasse e altre voci, e dividendo per i kWh consumati, il costo effettivo si è rivelato essere di circa 0,13 euro per kWh. Se questo non è inganno… Inoltre, quando ho contattato il servizio clienti per discutere il problema, sono stato trattato in modo scortese e poco professionale, senza trovare una soluzione. La mia decisione è stata quella di passare immediatamente a un altro operatore. ”
Perché non scegliere il gestore sulla base delle recensioni A2A
Nel complesso, è possibile affermare che per quanto concerne i punti deboli dell’azienda, i clienti suggeriscono di non scegliere il gestore in quanto si dimostrano insoddisfatti soprattutto in relazione a:
- prezzi eccessivamente elevati rispetto al mercato di maggior tutela
- rapporto tra il prezzo pagato per l’energia elettrica e il servizio effettivamente ricevuto
A2A energia recensioni e giudizio medio dei clienti
Insomma, in generale A2A energia ha riportato una media di 3/5 da 25 persone.
In particolare, i giudizi sono così ripartiti:
- 6 persone su 25 descrivono la compagnia e i suoi servizi come eccezionali
- 3 clienti su 25 giudicano l’azienda come mediocre
- 13 utenti su 25, invece, reputano la società, i suoi servizi e i relativi costi in maniera pessima
- 3 persone attribuiscono ad A2A energia una valutazione buona e accettabile
Pertanto, per quanto concerne la distribuzione dei propri servizi e la competenza dei propri operatori, possiamo dire che:
- Una buona percentuale di clienti attribuisce un punteggio ottimo alla compagnia
- Invece, un numero minimo si dimostra deluso sotto certi aspetti definendo il servizio del gestore mediocre
- Un’altra buona parte dei clienti finali giudica l’attività del gruppo pessima soprattutto per quanto riguarda il costo del servizio
In conclusione motivi per scegliere questa compagnia per la fornitura di energia elettrica e gas nella propria casa o azienda riguardano certamente l’attenzione alla clientela e una modalità di servizio arricchita da elementi in più che possono favorire il rapporto e la soddisfazione degli utenti finali. Invece, ciò che può essere sicuramente migliorato è il canale di comunicazione che, talvolta, può risultare difficoltoso e il costo in bolletta dei servizi forniti.
Il consiglio di Prontobolletta
Quando stai valutando nuovi fornitori, cerca sempre di informarti sui vari operatori presenti sul mercato. Non limitarti alle recensioni di uno o due fornitori luce e gas. Sul nostro sito trovi anche le recensioni di altri fornitori, come:
A2A Energia recensioni e contatti della compagnia
In più, se desideri entrare direttamente in contatto con un operatore della compagnia, ti informiamo che è possibile contattare un apposito numero verde A2A che è possibile chiamare:
- da linea fissa all’800 199 955.
- da cellulare o chiamando dall’estero lo 02 82 84 15 10.
In più, la compagnia ha attivato contatti per la comunicazione scritta per tutti i propri clienti che desiderano effettuare operazioni sulle proprie forniture quali, ad esempio:
Nello specifico, è possibile scrivere a A2A Energia utilizzano i seguenti indirizzi mail:
- info@a2a.eu
Infine, per tutte le altre informazioni concernenti i servizi, i modi per comunicare con gli operatori e le sedi attive sul territorio italiano, consigliamo di far riferimento alle indicazioni qui contenute.
Info
Domande Frequenti
Quali sono le recensioni di A2A?
A2A non può vantare delle ottime recensioni! Purtroppo su Trustpilot i clienti A2A hanno valutato 1,5/5 i servizi di A2A
Qual è la migliore offerta A2A?
Attualmente la migliore di A2A è A2A Easy con un prezzo F0, F1 e F23 di PUN*.
Aggiornato su 30 Ott, 2024
Alessandro Porchera
Head of KAM Italy & CSS Manager Spain
Alessandro Porchera è un esperto di sales e account management, attualmente Head of KAM Italy & CSS Manager Spain presso Papernest, con oltre 7 anni di esperienza nella gestione di team e sviluppo di strategie commerciali in diversi mercati europei.
Alessandro Porchera è un esperto di sales e account management, attualmente Head of KAM Italy & CSS Manager Spain presso Papernest, con oltre 7 anni di esperienza nella gestione di team e sviluppo di strategie commerciali in diversi mercati europei.
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