Voltura A2A: quando richiederla, costi, tempistiche e documenti utili

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: la voltura con A2A, ovvero il cambio di intestatario della fornitura A2A,è un'operazione molto facile che prevede una spesa di circa 25€ + IVA per la luce e e 23€ + IVA per il gas. Dall'invio della richiesta di voltura le tempistiche di cambio intestatario utenza sono di 5 giorni lavorativi per le forniture di energia elettrica e di 10 giorni lavorativi per le forniture di gas naturale

Guida per fare la voltura A2A
Numero Verde per Voltura A2A 800 199 955 da fisso e 02 82 841 510 da mobile
Costo Voltura A2A 25€ + IVA per la luce e e 23€ + IVA per il gas
Tempistiche Voltura A2A In media 4 giorni lavorativi
Chi deve richiederla Colui che vuole essere il nuovo intestatario

Come fare una voltura con A2A ? Ecco la Procedura completa

La procedura per richiedere la voltura luce al nuovo fornitore della nuova abitazione si compone dei seguenti step:

  1. Procurati tutta la documentazione necessaria ed i moduli da inoltrare al tuo fornitore per richiedere la voltura nella tua nuova casa
  2. Contatta il fornitore inviando la documentazione online o per telefono
  3. Procedi con il pagamento (circa 25€ + IVA per la luce e 23€ + IVA per il gas)
  4. Firma il tuo nuovo contratto della luce
  5. Attendi tra i 5 giorni lavorativi per le forniture di energia elettrica e di 10 giorni lavorativi per le forniture di gas naturale

Per effettuare la voltura luce e gas con A2A, il fornitore mette a disposizione diverse modalità di contatto:

Contatti A2A Voltura
Tipologia di Contatto Contatto Orari
Numero Verde A2A (da fisso) Mercato Libero 800 199 955 Lun-Ven 08:30-17:00
Numero Verde A2A (da mobile/estero) Mercato Libero 02 82 841 510 Lun-Ven 08:30-17:00
Numero Verde A2A (da fisso) Mercato Salvaguardia 800 893 934 Lun-Ven 08:30-17:00
Numero Verde A2A (da mobile/estero) Mercato Salvaguardia 02 82 841 575 Lun-Ven 08:30-17:00
Numero Verde A2A (da fisso) Tutele Graduali 800 893 994 Lun-Ven 08:30-17:00
Voltura A2A Online Accedendo all'area clienti
Sportello Voltura A2A Trova quello più vicino a te consultando la pagina sportelli a2a

Oltre a quelle sopra elencate, per effettuare la voltura puoi usufruire anche dell'app di A2A!

In cosa consiste la voltura?

Quando si parla di voltura ci si riferisce all' operazione attraverso la quale cambiare l'intestatario di un contratto di fornitura luce o gas- a patto che ci fosse già in precedenza un contratto attivo con lo stesso fornitore. Pertanto, la voltura avrà l'effetto di far passare l'intestazione del contratto dal vecchio al nuovo fornitore, senza alcuna interruzione del servizio.

Quando devi richiedere la voltura con A2A?

La voltura a2a serve per cambiare l'intestazione del contratto di fornitura di gas ed energia elettrica. Si richiede:

  • in vista di un trasferimento (acquisto o affitto),
  • in caso di decesso di un parente (voltura mortis causa)
  • o in caso di divorzio.

Però questo vale solo nel caso in cui il contatore sia ancora attivo con il fornitore A2A, altrimenti se il contatore luce o gas fosse stato disattivato dovrai provvedere ad un subentro con A2A o con qualsiasi fornitore.

Chi fa la voltura delle utenze?

Normalmente la voltura viene eseguita dal nuovo inquilino o proprietario, che entrando nell'immobile trova il contatore ancora attivo con il fornitore A2A e lo contatta per eseguire la voltura e cambiare intestatario del contatore.

Voltura A2A: documenti necessari

Per effetturae una voltura luce o una voltura gas con A2A avrai bisogno, in entrambi i casi, di presentare i seguenti dati:

Dati necessari Dettagli
Dati Precedente Intestatario Nome, cognome e codice fiscale
Dati Nuovo Intestatario Codice fiscale, fotocopia o scansione della carta d'identità (fronte e retro), recapito telefonico, indirizzo email
Indirizzo Nuovo Intestatario Residenza, fornitura, recapito fatture cartaceo se richiesto
Dati Immobile Titolo di possesso dell'immobile e dati catastali
Modalità di Pagamento Bollettini postali, addebito diretto su conto corrente, ecc.

Voltura luce

Nel caso della voltura luce saranno necessari alcuni documenti specifici:

Dati necessari per voltura luce Dettagli
Codice POD Codice univoco che identifica il punto di consegna dell'energia elettrica.
Lettura del contatore Lettura attuale del contatore per aggiornare i consumi al momento del cambio.
Tipologia di contatore Contatore elettronico telegestito o tradizionale.
Potenza impegnata La potenza contrattuale scelta per la fornitura (in kW).
Indirizzo di recapito bollette Indirizzo per l'invio delle fatture, che può differire dall'indirizzo di fornitura.

Voltura gas

Come per la voltura luce, anche per quella del gas sarà necessario procurarsi alcuni dati aggiuntivi:

Dati necessari voltura gas Dettagli
Codice PDR Presente nella bolletta ricevuta dal precedente intestatario
Lettura del contatore Da effettuare nel momento in cui il precedente intestatario lascia l'abitazione
Uso del gas Domestico o altri usi
Apparecchi a gas utilizzati Cucina, scaldabagno, caldaia

Quanto costa una voltura con A2A?

Per effettuare una voltura con A2A, i costi variano a seconda del tipo di fornitura.

  • Per una voltura del gas, i costi si aggirano intorno ai 25€ ai 40€, a cui si aggiungono 23€ per la gestione della pratica.
  • Per una voltura della luce, invece, i costi sono di 25,20€ applicati dal distributore, più 23€ per la gestione della pratica.

Questi importi coprono le spese amministrative e le operazioni necessarie per il cambio di intestatario del contratto di fornitura.

Quando la voltura è gratuita: voltura per decesso

La voltura a2a per decesso (mortis causa) può essere richiesta in caso di decesso del titolare e permette di modificare l'intestazione del contratto in seguito al decesso.

Per il coniuge, eventuali conviventi e figli/eredi dell'intestatario deceduto, la voltura per decesso non prevede alcun costo.  Tuttavia, il completamento dell'operazione richiede  circa 3 settimane, dunque dei tempi un po' più lunghi rispetto a quelli previsti per una voltura ordinaria.

Dove recarsi?

La voltura mortis causa può essere effettuata contattando il Servizio Clienti A2A contattando il Numero Verde 800 199 955. In alternativa, ci si può recare personalmente in uno Sportello A2A per fare richiesta.


Sfortunatamente, non è possibile effettuare la voltura mortis causa online.

Quali sono le tempistiche della voltura luce?

Le tempistiche per effettuare una voltura A2A prevedono un tempo massimo di 5 giorni lavorativi per eseguire la voltura a partire dal momento in cui è stata presentata la richiesta ed il fornitore riceve tutta la documentazione necessaria.

Le tempistiche della voltura della luce si dividono in due passaggi principali:

  • 2 giorni: per la gestione della pratica da parte del fornitore
  • 2-5 giorni: affinchè il distributore aggiorni l’anagrafica riguardante i punti di prelievo

A2A Voltura, Subentro o Allaccio?

Cosa cambia tra voltura e subentro A2A? Si procede con il subentro quando - al contrario dei casi previsti dalla voltura - per qualsiasi motivo, la fornitura non è più attiva.

Ricorda che, nel caso in cui invece non dovesse essere presente il contatore, oppure esso non abbia mai erogato energia prima d'ora, sarà necessario effettuare un allaccio A2A e collegare il tuo nuovo contatore alla rete.

Inoltre, per qualsiasi altra necessità puoi consultare tutta la lista dei numeri verdi A2A messi a disposizione per i clienti, come ad esempio il numero da contattare in caso di guasti, quello per ricevere informazioni utili su tariffe e promozioni, o ancora quello per disdire il contratto A2a.

Non conosci il nome del vecchio intestatario?

Se non sei a conoscenza del nome dell'intestatario precedente, non preoccuparti: puoi richiedere questa informazione rivolgendoti allo Sportello per il consumatore di energia e ambiente.  Per farlo, puoi usufruire di queste due opzioni:

Sito Ufficiale Telefono
www.sportelloperilconsumatore.it 800 166 654 (attivo Lun-Ven dalle 8 alle 18, esclusi giorni festivi).

Chiama ora per effettuare la voltura delle utenze! Già oltre 800 mila persone si sono affidate al nostro servizio!

02 94 75 67 37

Info

Domande Frequenti

Come fare una voltura con A2A?

Se vuoi cambiare l’intestatario di un’utenza con A2A potrai chiamare lo 800.199.955. Il cambio di intestatario della bolletta è necessario quando cambia il proprietario dell’immobile o entra un nuovo inquilino nell’abitazione.

Quanto costa attivare A2A?

Per l'attivazione di un contatore A2A il costo è di circa 65€ + IVA di cui 25,51€ + IVA per i costi amministrativi, 23€ + IVA per il contributo fisso e 16€ di imposta di bollo.

Quali sono le tempistiche di una voltura con A2A?

Si tratta di  un'operazione semplice e abbastanza veloce. In media servono solo 4 giorni lavorativi dal momento della richiesta.

Come faccio a sapere se la voltura è andata a buon fine?

La voltura può essere respinta e non andare quindi a buon fine; Per verificare che la voltura sia andata a buon fine chiama il chiama il numero verde gratuito 800 199 955 o fatti richiamare senza impegno.

Aggiornato su 13 Mar, 2025

Matteo Bono

Project Manager SEO

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.