Qual è il ruolo dell’acquirente unico nel mercato dell’energia?
Ti aiutiamo a risparmiare fino a 250€ all'anno sulle tue bollette luce e gas! ⚡️ Chiamaci!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Ti aiutiamo a risparmiare fino a 250€ all'anno sulle tue bollette luce e gas! ⚡️ Chiamaci!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
- Garantisce la continuità di disponibilità di energia elettrica e gas
- Acquista l’energia all’ingrosso per distribuirla ai piccoli consumatori (domestici e piccole imprese
- Gestisce il Portale Offerte
- Fornisce assistenza ai consumatori tramite lo Sportello del Consumatore
- Si occupa della banca dati su tutti i contatori in Italia, il SII (Sistema Informatico Integrato)
Come contattare l'Acquirente Unico
Trovi tutti i contatti nella nostra guida sotto.
- Numero verde
- Centralino Acquirente Unico
- Fax
- PEC
Scopri quali sono le altre Autorità del mondo dell’energia.
L’Acquirente Unico è una Società per azioni senza scopo di lucro che è stata costituita il 12 novembre 1999 dal Gestore della rete Nazionale (GRTN). Il ruolo del GRTN è quello di garantire la disponibilità dell’energia elettrica necessaria a soddisfare la domanda di tutti i clienti vincolati mediante l’acquisto della necessaria capacità produttiva di energia e la rivendita ai distributori. Tale rivendita deve avvenire a condizioni non discriminatorie e consone a favorire l’applicazione di una tariffa unica nazionale.
Qual è il compito dell’Acquirente Unico
Il settore dell’energia a partire dal 2007 ha subito una liberalizzazione che ha modificato moltissime cose. Un’altra data di cambiamento sarà il gennaio del 2022, quando il mercato tutelato con le tariffe decise ogni tre mesi dall’Arera non esisterà più. A partire dal 2022, quindi, i clienti potranno unicamente stipulare un contratto con uno dei fornitori del libero mercato.
Nel 2007 comunque la legge ha affidato proprio all’Acquirente Unico il compito di acquistare energia all’ingrosso, per garantire l’approvvigionamento energetico ai piccoli consumatori.
Gli utenti che fanno parte di queste categorie sono riusciti a beneficiare di condizioni negoziali identiche a quelle dei grandi consumatori, proprio grazie all’Acquirente Unico. Ma quando si parla di Acquirente Unico si sente spesso parlare anche di Portale Offerte. Di cosa si tratta?
Tutte le informazioni sul Portale Offerte
L’Acquirente Unico nel luglio 2018 è stato incaricato di occuparsi anche della gestione del Portale Offerte. Stiamo parlando di una piattaforma informatica mediante la quale i clienti possono confrontare le diverse offerte luce e gas e avere accesso a informazioni sulle offerte. Tramite il Portale Offerte i clienti domestici e le piccole aziende potranno essere sempre informati sulle offerte più vantaggiose.
Come contattare Acquirente Unico
Chi volesse contattare l’Acquirente Unico per aver maggiori informazioni sul Portale Offerte o sulle bollette, avrà a disposizione diverse modalità:
- Numero verde (800 166 654): si riceveranno informazioni aggiornati su diritti e tutele previste dall’Autorità o per supporto nel leggere la bolletta.
- Centralino Acquirente Unico: 06 8013 1
- Fax: +39 06 6013 4086
- Email: info@acquirenteunico.it
- Pec: au@pec.acquirenteunico.it
O parla con i nostri esperti per risparmiare sulle tue forniture.
02 94 75 67 37Info
Cos’è lo Sportello per il Consumatore
In particolare ci si potrà rivolgere allo Sportello per il Consumatore per dirimere le controversie mediante il sistema della Conciliazione. Si tratta di un servizio gratuito che viene gestito da un conciliatore autorizzato e che serve a trovare una risoluzione della vicenda in tempi rapidi. Riassumendo quindi si dovrà contattare lo Sportello del Consumatore nei seguenti casi:
- Inoltrare eventuali reclami
- Avere assistenza e informazioni per il bonus sociale
- Ricevere supporto per disservizi luce e gas
- Dirimere controversie
L’Acquirente Unico e il SII (Sistema Informativo Integrato)
La legge 129/2010 ha istituto, per l’appunto, il Sistema Informativo Integrato presso questa istituzione poiché soggetto terzo, pubblico e indipendente. Il SII rende possibile il cambio fornitore luce e gas (libero mercato e mercato tutelato con tariffe decise dall’Autorità ARERA) in non più di tre settimane, un netto miglioramento rispetto ai tre mesi di qualche anno fa. Il SII dispone di una enorme banca dati che comprende tutti i punti di prelievo e i dati identificativi dei clienti, il tutto sempre nella massima garanzia della sicurezza dei dati e il rispetto della privacy.
Info
Aggiornato su 30 Ott, 2024
Fabio Cristofoletti
Head of Banking Partnerships Italy
Fabio Cristofoletti è un professionista nel settore fintech e dei servizi finanziari, attualmente Head of Banking Partnerships – Italy presso Papernest, con una carriera che abbraccia ruoli di leadership in aziende di alto livello come McKinsey e Nexi.
Fabio Cristofoletti è un professionista nel settore fintech e dei servizi finanziari, attualmente Head of Banking Partnerships – Italy presso Papernest, con una carriera che abbraccia ruoli di leadership in aziende di alto livello come McKinsey e Nexi.
Commenti
1 Valutazioni 5/5