Terna: il suo ruolo nel mercato dell’energia

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario Terna è il gestore più importante in Italia della rete di trasmissione nazionale per il trasporto dell’energia elettrica. Fatti Richiamare sulle sue attività.

La società Terna Spa è un operatore poco noto nel panorama energetico italiano. Tuttavia, l’azione che svolge per i consumatori e per tutti gli enti coinvolti nel mercato dell’energia elettrica è fondamentale, al punto che senza di essa non potrebbe esistere il mercato dell’energia elettrica così come lo conosciamo. Scopri quali sono le altre Istituzioni pubbliche nel mondo dell’energia.

La società è proprietaria degli impianti e delle strumentazioni che compongono la Rete di Trasmissione Nazionale italiana dell’energia elettrica.

Dunque, Terna non interagisce direttamente con i consumatori, non essendo un fornitore di energia elettrica, né si occupa precipuamente della produzione di elettricità in sé.

Invece, la società è attiva in tutte quelle operazioni che, nella catena di distribuzione dell’energia elettrica si situano nel mezzo tra la sua produzione e la vendita finale al cliente. Terna è incaricata dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambienti (ARERA) per la gestione delle reti necessarie al trasporto dell’energia e al suo dispacciamento.

In poche parole:

Stiamo parlando di un colosso da 2,2 miliardi di euro di fatturato (dati del 2018), con 4.252 dipendenti all’attivo e che in Italia gestisce una rete elettrica in alta tensione di 72.442 km.

Con questo articolo entriamo nel dettaglio della storia di Terna spa, dei suoi servizi principali e delle prospettive future della società.

La storia di Terna Spa

Terna Energia

La storia di Terna Spa comincia nel 1999 e coincide con la promulgazione del cosiddetto decreto Bersani, che stabilisce in Italia la nascita di un mercato libero dell’energia elettrica. Inizialmente il gruppo viene considerato come parte integrante di Enel, che fino ad allora era il fornitore unico per i cittadini, ed è istituito allo scopo di occuparsi della regolare manutenzione degli impianti della rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica.

Con la liberalizzazione dei mercati, Terna acquisisce uno statuto indipendente e ciò le permette di ampliare il proprio raggio d’azione e assumere ulteriori compiti e responsabilità all’interno del panorama italiano dell’energia elettrica.

Gli anni 2000:

In particolare, nel 2000 Terna comincia la vendita di energia elettrica in alta tensione dedicata a grandi gruppi industriali. Nel 2005, con l’acquisizione del ramo d’azienda GRTN (Gestore della rete di trasmissione nazionale) Terna si occupa anche del trasporto dell’energia elettrica e del suo dispacciamento. Un ruolo che l’azienda detiene anche oggi in condizioni di monopolio naturale.

I contatti di Terna Energia

Sono diversi i contatti Terna spa che l’ente mette a disposizione dei suoi clienti. Ovviamente non dovrai contattare Terna Energia per tutte quelle mansioni che possono essere svolte dal tuo fornitore. I contatti che Terna Energia mette a disposizione degli utenti sono differenti a seconda delle diverse necessità di cui si ha bisogno. Ad Esempio possiamo trovare il Numero Verde Terna Energia 800.999.666 utilizzabile nel caso di problemi con la rete o il Numero Verde del Portale MyTerna 800.999.333 che permette di risolvere eventiali problematiche con MyTerna. Ci sono poi le e-mail che Terna Energia mette a disposizione. Tra queste troviamo la PEC di Terna info@pec.terna.it e la e-mail di Terna Rete Italia Spa: ternareteitaliaspa@pec.terna.it.

Nella tabella qui sotto sono riportati tutti i contatti di Terna Energia:

Contatti Terna Energia
Numero Verde Sicurezza Reti 800.999.666
Numero Verde Portale MyTerna 800.999.333
PEC Terna info@pec.terna.it
PEC Terna Plus ternaplussrl@pec.terna.it
PEC Terna Rete Italia Srl ternareteitaliasrl@pec.terna.it
PEC Terna Rete Italia Spa ternareteitaliaspa@pec.terna.it
PEC Terna Storage Srl ternastoragesrl@pec.terna.it
Sede Legale Terna Viale Egidio Galbani, 70, 00156, Roma
Numero Sede Legale Terna Spa +39 06 8313 8111

Per attivare la tua fornitura di luce e gas, chiama gratis al:

02 94 75 67 37

Info

Le attività di Terna Spa

Tra le attività di Terna Spa il dispacciamento dell’energia elettrica è senz’altro la funzione primaria e più importante per la società.

Tuttavia, con la continua crescita dell’azienda, Terna ha ampliato i propri orizzonti ed è, oggi, uno dei principali investitori nella transazione energetica in Italia.

Terna sta lavorando per migliorare il monitoraggio delle reti, con un progetto chiamato Gaudi, leggi il nostro articolo dedicato per scoprire i dettagli del progetto.

Dispacciamento dell’energia elettrica

Si tratta di un’operazione molto tecnica, ma il dispacciamento dell’energia elettrica è tanto complicato quanto fondamentale per l’intero sistema energetico.

Partendo dal presupposto che l’elettricità, una volta prodotta, non può essere immagazzinata:

  • il dispacciamento regola l’equilibrio tra la domanda e l’offerta di elettricità.
  • Cioè, tra i kW che vengono prodotti dalle centrali e quelli che vengono richiesti dagli utenti (indipendentemente dal loro fornitore).
  • Nell’ambito delle autorità per l’energia elettrica, la società viene incaricata per lo svolgimento dei propri servizi dall’ARERA e viene remunerata attraverso un apposito tariffario stabilito tra i due.

Si calcola che i costi del trasporto e del dispacciamento dell’energia costituiscano circa il 3,5% degli importi delle nostre bollette luce.

La transizione energetica

Nel contesto di un mercato dell’energia elettrica in continua evoluzione e sempre più indirizzato verso le energie rinnovabili, Terna si occupa di rendere la transazione energetica facile e vantaggiosa.

Le attività proposte dalla società in questo settore comprendono una vasta gamma di soluzioni che si rivolgono alle diverse necessità delle imprese italiane.

Tra queste, ricordiamo:

  1. i servizi di consulenza per l’efficientamento energetico delle grandi aziende, caratterizzate da ingenti consumi.
  2. Istituire operazioni di controllo e implementare pratiche virtuose di consumo per imprese di larga scala significa ottenere un immediato ed efficace miglioramento per il pianeta.

Infatti, in questo modo vengono subito ridotte le tonnellate di CO2 immesse nell’atmosfera per la produzione di energia elettrica che andrebbe sprecata o male utilizzata in aziende che non rendono abbastanza efficienti i propri consumi.

Terna mette a disposizione servizi di diagnosi energetica con consulenti esperti nel settore e software per la diagnostica avanzata dei consumi, i quali possono anche fornire dati al consulente stesso per suggerire ulteriori interventi in base alle soluzioni disponibili sul mercato.

Che cos’è l’Acquirente Unico e che cos’è il CSEA.

Tra gli altri servizi offerti per la transizione energetica, Terna propone anche:

  • L’implementazione di infrastrutture di trasmissione per l’energia elettrica.
  • L’utilizzo di avanzate strumentazioni per rendere efficiente la connettività di dati (come i servizi di housing o l’uso di fibre ottiche private).
  • Soluzioni dedicate alle aziende per l’installazione di impianti di energia rinnovabile.

Per ulteriori informazioni, puoi approfondire leggendo le soluzioni per il mercato dell’energia di Terna.

Portale MyTerna: quali sono le funzionalità?

Il Portale MyTerna è una risorsa preziosa per ogni controparte che abbia almeno un rapporto commerciale con l’azienda. Difatti, tale piattaforma permette agli operatori elettrici che collaborano con Terna, di eseguire pratiche, gestire in modo efficace i propri contratti, e controllare al meglio tutte le operazioni di fatturazione.

D’altronde, Terna, occupandosi di offrire i servizi relativi all’alta e altissima tensione sulla rete di trasmissione nazionale, deve agevolare al meglio le comunicazioni con i suoi partner commerciali. A questo scopo è stato realizzato il Portale MyTerna con cui diventa semplice e veloce esperire le operazioni più importanti e gestire online sia le anagrafiche che i contratti.

All’interno dell’area clienti MyTerna, ogni utente è in grado di:

  • operare sui propri dati anagrafici: modificandoli e gestendo tutte le informazioni legate alla propria utenza. Tra le attività più diffuse, si trova la verifica dello stato di garanzia finanziaria versata a Terna e la registrazione dei propri dati di fatturazione con scopi statistici;
  • richiedere una connessione: tramite l’apposita sezione, ogni cliente è in grado di effettuare la richiesta per una nuova connessione alla rete Terna, nonché di poter tenere sotto controllo la pratica e verificare il suo stato d’avanzamento;
  • richiedere l’EIC: cioè l’Energy International Code, che identifica in modo univoco ogni soggetto attivo nel mercato dell’energia ed è molto utile per varie operazioni energetiche;
  • gestire i contratti e le convenzioni: all’interno dell’area personale, è possibile attivare o risolvere nuovi contratti di dispacciamento, gestire il loro iter ed eventualmente poterli anche modificare;
  • iscriversi e gestire le Aste: le aziende e le società collaboratrici, possono partecipare a tutte le procedure concorsuali messe a disposizione da Terna. Tramite l’area clienti ne monitorano l’andamento e ottengono informazioni circa la loro situazione;
  • ricevere aggiornamenti: si tratta, infatti, della sezione ideale per la ricerca e l’ottenimento delle news sia su Terna che sul settore energetico in generale;
  • ottenere tutti i documenti: difatti, è possibile in ogni momento consultare, scaricare e richiedere tutti i documenti Terna relativi alla propria utenza personale.

Ovviamente, il cliente è in grado di accedere nella sua area clienti MyTerna tramite l’utenza di accesso che è strettamente personale, accreditandosi con il proprio nome utente e la propria password. Una volta inserite le credenziali, il soggetto procede con l’accesso, dichiarando di essere a conoscenza di venire sottoposto a monitoraggio a scopi di maggiore sicurezza. Dopodiché, dispone di tutti i servizi del Portale My Terna, che consentono di interagire direttamente con le varie unità organizzative.

Per maggiori informazioni sull’attivazione delle offerte luce e gas, chiama gratuitamente il seguente numero

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 30 Ott, 2024

Fabio Cristofoletti

Head of Banking Partnerships Italy

Fabio Cristofoletti è un professionista nel settore fintech e dei servizi finanziari, attualmente Head of Banking Partnerships – Italy presso Papernest, con una carriera che abbraccia ruoli di leadership in aziende di alto livello come McKinsey e Nexi.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.