Recensioni Axpo Energia: Ecco le opinioni dei Clienti

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La lettura delle recensioni Axpo Energia potrebbe rivelarsi utile per valutare, attraverso le opinioni dei clienti, la qualità dei servizi offerti dal gestore.

Il gruppo svizzero, presente in Asia, negli Stati Uniti e in 30 stati europei, si occupa della commercializzazione e vendita di energia e vanta 3 milioni di clienti, tra privati ed aziende. In Italia la società è attiva dal 2000, con sedi a Genova, Milano e Roma.

Tra i principi cardine alla base delle molteplici attività della società, che spazia dall’energy trading agli impianti eolici e idroelettrici, figurano:

  • la sostenibilità ambientale
  • l’affidabilità
  • l’innovazione

Ma quali sono le opinioni dei consumatori? In questo articolo le scopriremo insieme, prendendo in rassegna le Axpo Energia recensioni rilasciate dagli utenti. Nel dettaglio vedremo:

  • la convenienza economica
  • una sintesi generale dei commenti
  • le valutazioni positive e negative
  • i vantaggi e gli svantaggi

Axpo Energia recensioni: il fornitore conviene?

axpo recensioni

Leggendo le recensioni di Axpo Energia si potrà valutare la convenienza economica delle soluzioni proposte dal fornitore. A questo proposito, potrebbe interessarti il nostro articolo dedicato ad Axpo, che ti illustra le migliori offerte del gestore.

Infatti, le forniture di energia elettrica e gas presenti nel listino commerciale del gruppo, prevedono non solo prezzi competitivi, ma anche diversi sconti e buoni omaggio.

Inoltre, prima di sottoscrivere un contratto, è ormai consuetudine consultare i feedback dei clienti. Ciò si rivela utile ad esempio, per capire immediatamente se l’eventuale cambio di fornitore porterà ad un effettivo risparmio in bolletta.

Tuttavia, le tariffe concorrenziali non sono l’unico parametro da prendere in considerazione. Vale la pena valutare con attenzione anche:

  • la qualità del servizio clienti
  • la trasparenza aziendale
  • l’eventuale offerta di energia proveniente da fonti rinnovabili, se opti per una scelta sostenibile

Leggi le recensioni Plt Puregreen, il fornitore che propone soluzioni energetiche green al 100%.

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Info

Sintesi generale delle recensioni su Axpo Energia

Axpo sintesi opinioni

Ora, diamo uno sguardo alla sintesi generale delle recensioni su Axpo Energia. Il giudizio complessivo, derivante da 118 valutazioni presenti, è pari a 2 stelle su 5, dunque classificato come mediocre. Nello specifico, i commenti si suddividono in questo modo:

  • il 24% eccezionale
  • il 2% molto buono
  • il 2% accettabile
  • il 2% mediocre
  • il 70% scarso

Dai dati riportati, appare evidente l’insoddisfazione espressa dal 78% dell’utenza, a fronte di un 12% che manifesta invece il proprio gradimento nei confronti del fornitore.

Infine, è doveroso segnalare che Axpo Energia, di norma entro una settimana, ha provveduto a rispondere alla totalità delle recensioni negative.

Se sei alla ricerca di un nuovo gestore luce e gas, ti consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato alle recensioni Pulsee per scoprire tutti i commenti sul fornitore.

Axpo Energia recensioni: le opinioni dei consumatori

Per comprendere meglio le opinioni dei consumatori è necessario esaminare nel dettaglio le recensioni Axpo Energia.

Quindi, per comodità le suddividiamo in base al livello di soddisfazione, in:

  • giudizi positivi
  • valutazioni negative

I giudizi positivi dei clienti tratti da Axpo Energia recensioni

Tra le recensioni Axpo Energia, non mancano i giudizi positivi espressi dai clienti. Ad esempio, un utente entusiasta consiglia questo fornitore:

“Considero Ariel il miglior provider di energia elettrica e gas in Italia, grazie ai suoi prezzi estremamente competitivi, consulenti altamente professionali e fatturazioni chiare e trasparenti. È finalmente un fornitore che si distingue nel caotico mercato dell’energia, e lo raccomando senza esitazione.”.

Invece, un feedback da 5 stelle, sottolinea la convenienza economica delle tariffe proposte:

“Inizialmente avevo dei dubbi riguardo a un prezzo così conveniente, ma ho constatato un effettivo risparmio in bolletta. Quindi, consiglio vivamente a tutti di scegliere questa azienda.”.

Infine, ecco il commento di un cliente di vecchia data:

“La mia esperienza con Axpo è iniziata 6 anni fa. I prezzi dell’energia elettrica e del gas sono notevolmente inferiori rispetto alla concorrenza, con un risparmio medio del 32%. Inoltre, ho apprezzato la prontezza nel ricevere risposte dal call center e tramite la chat.”

Confronta il livello di soddisfazione della clientela, leggendo il nostro approfondimento sulle recensioni Abenergie.

Axpo Energia recensioni negative

Axpo Energia, così come altri operatori del mercato, è soggetta anche a recensioni negative. Quest’ultime spesso riportano le lamentele e l’insoddisfazione da parte di clienti, che hanno vissuto personalmente esperienze spiacevoli.

Invece, tra i fornitori che vantano un’ottimo rating , compare una startup nat nel 2016. Il nostro articolo dedicato alle opinioni Revoluce ti svela tutti i punti di forza dell’azienda.

Ecco il commento di un utente che esprime la propria delusione e frustrazione:

“Sono stato cliente Axpo per circa 2 anni, e all’inizio ho beneficiato di prezzi molto convenienti. Tuttavia, nel biennio successivo ho notato aumenti di prezzo inspiegabili. Ma ciò che mi ha deluso profondamente è stato l’atteggiamento ostile degli operatori quando ho cercato di terminare il contratto. Ho ricevuto informazioni scarse e spesso contraddittorie, e ho perso tempo al telefono con personale poco cortese per eseguire una semplice operazione. Sconsiglio vivamente di affidarsi a questo fornitore.”

Di seguito, un libero professionista pone l’accento sulla mancanza di professionalità:

“Durante la procedura di voltura, il personale si è dimostrato incompetente impiegando ben due mesi per completarla. Hanno anche rifiutato di ammettere un errore nei dati inseriti, mostrando di essere saccenti presuntuosi. La loro incapacità nella lettura dei documenti e nell’assistenza ai clienti è evidente, rendendoli inadeguati per chi cerca di risparmiare in bolletta.”.

Infine, un feedback di un cliente che motiva la scelta di cambiare gestore::

A causa della bassa qualità del servizio clienti, con gli operatori Customer Care che forniscono risposte poco chiare e inaccurate, ho deciso di cambiare fornitore dopo pochi mesi. Inoltre, non ho mai ricevuto le bollette via e-mail.”.

I vantaggi e gli svantaggi emersi dalle Axpo Energia recensioni

Dopo aver analizzato le recensioni Axpo Energia, è possibile fare un bilancio finale delineando vantaggi e svantaggi emersi.

Dunque, ora vedremo separatamente, quali sono le motivazioni a favore o contro l’eventuale scelta del fornitore.

Axpo Energia recensioni: ecco perchè affidarsi al gestore

Dalla lettura delle recensioni su Axpo Energia, emergono buone ragioni per affidarsi al gestore luce e gas del mercato libero. Tra queste segnaliamo:

  • in primo luogo, l’applicazione di tariffe competitive e concorrenziali. D’altronde, la convenienza economica è uno dei principali motivi che sprona a guardarsi intorno, alla ricerca di un’offerta vantaggiosa che faccia risparmiare. A questo proposito, potrebbe interessarti l’approfondimento sulle opinioni Lifegate Energia, per scoprire se il fornitore fa al caso tuo
  • in secondo luogo, la trasparenza aziendale con fatture chiare e preventivi comprensibili
  • infine, la prontezza degli operatori del Servizio Clienti nel rispondere tempestivamente ai quesiti dell’utenza

I punti deboli in evidenza nelle Axpo Energia recensioni

Le recensioni Axpo Energia rilasciate dagli utenti hanno evidenziato tre punti deboli del fornitore. In particolare, vengono riscontrate:

  1. la scarsa professionalità del Team che si occupa del disbrigo delle comuni pratiche energetiche dei clienti. Infatti, l’ostruzionismo riportato nella recensione di un utente denota un comportamento scorretto nei confronti della clientela
  2. l‘incompetenza da parte dello Staff nella gestione di semplici operazioni, quali ad esempio una voltura, in tempi ragionevoli. Ciò che indispettisce maggiormente in questo caso, è l’atteggiamento saccente di un operatore, che non riconosce di aver commesso un banale errore. Forse, semplicemente porgendo delle scuse e attivandosi per la rapida risoluzione della problematica, il giudizio del consumatore sarebbe stato differente
  3. la mancanza di cortesia ed educazione del Servizio Clienti

Dunque, in tutti i casi, le carenze da colmare vertono sul fattore umano. Pertanto, pare evidente la necessità di migliorare la comunicazione, l’empatia e l’aspetto relazionale nelle interazioni con la clientela.

Scopri le recensioni Union Gas e Luce, il fornitore che serve oltre 70.000 clienti in Italia.

Se desideri, puoi consultare la relazione annuale 2020 sullo stato dei servizi sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a questa pagina.

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Aggiornato su 30 Ott, 2024

Alessandro Porchera

Head of KAM Italy & CSS Manager Spain

Alessandro Porchera è un esperto di sales e account management, attualmente Head of KAM Italy & CSS Manager Spain presso Papernest, con oltre 7 anni di esperienza nella gestione di team e sviluppo di strategie commerciali in diversi mercati europei.