Ecco come fare il cambio di Residenza a Palermo!

Per evitare inutili perdite di tempo, le stesse che potresti incontrare, laddove in seguito al tuo trasferimento, ti trovassi alle prese con le varie incombenze del caso, come ad esempio la gestione delle utenze energetiche di casa, continua a leggere l’articolo per scoprire:

  • quali sono i documenti e i contatti per cambio residenza Palermo;
  • le tempistiche e i costi correlati;
  • in che modo attivare le utenze luce e gas a Palermo e quali sono i vantaggi nel cambiare e registrare la propria dimora abituale a Palermo.

Come cambiare residenza a Palermo?

Come e dove si fa il cambio di residenza a Palermo?

Innanzitutto, devi sapere che la procedura differisce a seconda della tipologia di utenza e nel dettaglio:

  • cittadini italiani, compresi quelli iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)
  • cittadini comunitari (UE) o stranieri extracomunitari


Vediamole separatamente.

Cambio residenza Palermo per cittadini italiani

Per i cittadini italiani, il cambio di residenza in seguito al trasferimento a Palermo, così come a Genova, Bari o Napoli, può essere effettuato online, tramite il sito www.anagrafenazionale.interno.it.

Tale modalità è idonea per tre casistiche:

  1. cambio residenza Palermo da altro Comune italiano
  2. cambio di abitazione all’interno del Comune di Palermo
  3. rientro nel capoluogo siciliano dall’estero con iscrizione all’AIRE


Per accedere al servizio telematico, devi essere in possesso di:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)


  • nuova residenza, ossia se ti trasferisci in un nuovo immobile, da solo o già occupato da altre persone, ma con le quali non hai né legami affettivi né vincoli di parentela
  • famiglia esistente, se sposti la tua residenza presso un’unità abitativa dove risiedono persone con cui hai un rapporto di parentela o affettivo. In questo caso dovrai anche indicare un componente della famiglia di cui farai parte


Dopo l’invio della dichiarazione, i dati inseriti non potranno più essere modificati. Puoi seguire lo stato della tua domanda, che verrà gestita dal personale dell’Anagrafe del Municipio competente, tramite l’Area riservata o via e-mail, se fornita in fase di registrazione.

In alternativa, la dichiarazione di residenza può essere presentata direttamente al Comune di Palermo, attraverso apposita modulistica, optando per una di queste modalità:

  • telematica
  • raccomandata


A tal proposito nel paragrafo dedicato ai contatti trovi tutte le specifiche.

Cambio abitazione per cittadini italiani

La dichiarazione di cambio abitazione da parte dei cittadini italiani già residenti a Palermo, può interessare:

  • l’intera famiglia
  • un solo soggetto
  • più persone dello stesso nucleo


La presentazione della domanda, nonché la relativa dichiarazione TARI, va effettuata soltanto tramite il Portale dei Servizi Online del Comune di Palermo. Successivamente, le richieste acquisite mediante lo sportello online verranno assegnate agli uffici territorialmente competenti a seconda dell’indirizzo indicato nelle stesse.

Cambio residenza Palermo per cittadini comunitari e extracomunitari

Il cambio di residenza a Palermo per cittadini comunitari UE e stranieri extracomunitari può essere eseguito recandosi personalmente presso lo sportello del Servizio Anagrafe Ufficio Stranieri della città. Anche in questo caso va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell’Interno.

L’ufficio riceve solo su appuntamento, pertanto è necessaria la prenotazione online cambio residenza Palermo. Il servizio è attivo h24 e ti consente di selezionare data e orario più comodi. Inoltre, il sistema non richiede il possesso di SPID, CIE o altre credenziali. Ti basterà visitare la sezione Servizi Online sul sito del Comune di Palermo, cliccare su Prenotazione Appuntamenti e poi Prenotazione Servizi Anagrafici.

Dopodiché, dovrai compilare il form con i seguenti dati:

  1. cognome e nome
  2. data di nascita
  3. codice fiscale
  4. e-mail per la ricezione della conferma
  5. numero telefonico
  6. selezione dal menù a tendina della voce Iscrizione cittadini UE/extra UE
  7. scelta della data e ora


Infine, dopo aver accettato l’informativa sulla Privacy, clicca su Prenota. Qualora per sopraggiunti impegni non potessi presenziare, puoi disdire con un click premendo sul tasto Disdetta appuntamento.

I documenti necessari per il cambio residenza a Palermo

Quali sono i documenti per cambio residenza Palermo?

I cittadini italiani, compresi quelli iscritti all'AIRE, per cambiare residenza da altro Comune o abitazione nel medesimo ambito comunale devono presentare:

  • il modulo cambio residenza/abitazione/domicilio debitamente compilato nei campi obbligatori contrassegnati da un asterisco, sottoscritto sia dal richiedente che dai componenti maggiorenni del nucleo familiare
  • la copia del documento d’identità del richiedente e di tutti i membri maggiorenni interessati al trasferimento della residenza
  • il titolo di occupazione dell’immobile da allegare alla domanda
  • la comunicazione dei metri quadrati della superficie della casa ai fini della TARI
  • la firma di assenso di un componente maggiorenne della famiglia, qualora ci trasferisse in una dimora nella quale risultano già iscritte altre persone
  • la dichiarazione di assenso per trasferimento figli minori
  • un recapito telefonico o un’indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni


I cittadini dei paesi UE, oltre a quanto sopraindicato, devono produrre:

  • la documentazione attestante lo stato di lavoratore subordinato o autonomo
  • la copia dell’assicurazione sanitaria valida sul territorio italiano per almeno un anno
  • l’iscrizione presso una istituzione scolastica o formazione professionale nel caso di studenti
  • la dimostrazione del possesso di risorse economiche sufficienti per studenti e non lavoratori
  • la copia del passaporto e la carta di soggiorno per cittadino extracomunitario familiare di cittadino UE


Infine, i cittadini stranieri extracomunitari, alla dichiarazione di residenza dovranno allegare:

  • la copia del permesso di soggiorno in corso di validità o scaduto, con annessa ricevuta della richiesta di rinnovo
  • la copia del passaporto o la carta d’identità
  • il codice fiscale
  • i documenti originali, tradotti e legalizzati, attestanti lo stato civile e la composizione del nucleo familiare


Tutta la modulistica citata è disponibile e scaricabile dal sito del Comune di Palermo.

Scopri le migliori offerte e attivale GRATIS e in pochi minuti grazie ai nostri esperti

02 94 75 67 37

Info

Cambio residenza a Palermo: tutti i contatti utili

Ora passiamo in rassegna il tema “Cambio residenza Palermo contatti”, ossia tutti i canali di comunicazione utili per portare a termine la pratica. Ecco i riferimenti ai quali rivolgerti:

Contatti
Indirizzo
Ufficio Cambio Residenza Palermo
Viale Lazio 119/A
Telefono
Ufficio Cambio Residenza Palermo
091 7405258
Indirizzo
Sportello Anagrafe Ufficio Stranieri
Viale Lazio
119/A
mar-gio
8:30-12:30
Telefono
Sportello Anagrafe Ufficio Stranieri
091 7405206

Per i contatti email invece:

  • e-mail per Cambio residenza Palermo cambio.residenza@comune.palermo.it
  • PEC (Posta Elettronica Certificata) movimentoanagrafico@cert.comune.palermo.it


Invece, tutte le persone già residenti nel capoluogo siciliano che cambiano abitazione nell’ambito del territorio comunale, possono fare riferimento:

  • al numero Anagrafe Cambio Domicilio 091 7405228


Prima di recarti presso lo sportello centrale o quello delle varie circoscrizioni, ti invitiamo a metterti in contatto direttamente con l’Amministrazione oppure a visitare il sito del Municipio di Palermo. Cosi potrai verificare se l’ufficio riceve o meno esclusivamente su appuntamento, ed eventualmente effettuare la prenotazione.

Quali sono i tempi e i costi per cambiare residenza a Palermo?

Arrivati a questo punto ti starai domandando quali siano i tempi cambio residenza Palermo, nonché i costi correlati.

Per quanto riguarda i primi, la dichiarazione di trasferimento da un altro Comune, dall’estero o all’interno del medesimo ambito comunale va presentata entro 20 giorni dall’evento.

In seguito, l’ufficio di competenza provvederà ad effettuare le opportune verifiche al fine accertare l’effettivo trasferimento e la sussistenza dei diritti per l’iscrizione. Quest’ultima si considera confermata qualora nei 45 giorni successivi non ricevessi alcuna comunicazione in merito alla mancanza dei requisiti necessari.

Invece, le tempistiche per il cambio abitazione di cittadini italiani vengono gestite entro 3 giorni dalla richiesta. Anche in questo caso vige il principio del silenzio assenso. Pertanto trascorsi 45 giorni dalla domanda, in assenza di riscontro ostativo, la stessa si intende accettata e registrata.

Per ciò che concerne il costo, non è previsto alcun pagamento, in quanto la pratica è gratuita.

Potrebbe interessarti sapere come comportarsi in caso di ritardo attivazione luce e ritardo attivazione gas. Leggi le nostre guide per scoprire quando hai diritto ad un indennizzo e come fare per ottenerlo.

Come attivare le utenze luce e gas a Palermo

Ora che conosci tutto ciò che c’è da sapere sul cambio residenza Palermo, è tempo di affrontare l’argomento relativo alle utenze luce e gas. Difatti, tra le tante incombenze a cui adempiere in seguito al trasferimento della propria dimora abituale in una nuova città, figurano appunto le forniture energetiche.

Se stai spostando la residenza in un immobile già abitato dai membri di un nucleo residente con cui hai vincoli di parentela o legami affettivi, molto probabilmente non dovrai fare nulla. Si presuppone infatti che le utenze domestiche siano già in funzione.

Tuttavia, visti i rincari delle componenti energetiche, tenere costantemente sott’occhio le offerte del mercato libero è sempre una buona idea. Questo perché il cambio del fornitore luce, così come il cambio del fornitore gas, può rivelarsi economicamente vantaggioso. L’elevata concorrenza che caratterizza questo regime, fa sì che si possano trovare agevolmente promozioni e tariffe su misura particolarmente competitive.

Il discorso cambia se l’iscrizione presso l’Ufficio Anagrafe del capoluogo siciliano è legata ad una casa di nuova costruzione. In questo caso per attivare le utenze potresti dover richiedere un allaccio luce o un allaccio gas, laddove l’abitazione fosse sprovvista del contatore e della predisposizione per il collegamento alla rete di distribuzione. Oppure potresti trovarti alle prese con una prima attivazione luce o una prima attivazione gas, se il contatore è già presente, ma non è mai entrato in funzione.

Quelle appena menzionate sono operazioni che richiedono costi, tempistiche e documentazioni differenti. Leggi le nostre guide per conoscere tutto l’iter procedurale e lasciati affiancare dai nostri esperti per portare a termine facilmente tutte le pratiche energetiche.

Quali sono i vantaggi di effettuare un cambio di residenza a Palermo?

I vantaggi di effettuare un cambio di residenza a Palermo sono molteplici:

  • in primo luogo, grazie al portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), i cittadini di tutti i Comuni italiani possono fruire di un servizio online efficiente, in linea con la trasformazione digitale del nostro paese. Oltre alla dichiarazione di residenza, oggi è possibile scaricare gratuitamente con un click 14 certificati anagrafici, comodamente da casa e senza fare la fila agli sportelli
  • In secondo luogo, le nuove procedure in vigore hanno permesso di ridurre le tempistiche, snellendo la gestione burocratica
  • infine, si tratta di una operazione del tutto gratuita.


Se sei in possesso dell’identità digitale, collegandoti al sito dell’Anagrafe Nazionale puoi verificare, in totale autonomia, i tuoi dati anagrafici ed eventualmente rettificarli qualora riscontrassi delle inesattezze. Il tutto senza recarti presso gli uffici del tuo Comune di residenza. Inoltre, hai anche l’opportunità di seguire lo stato di lavorazione della rettifica e ricevere via e-mail le relative notifiche.

Se desideri approfondire il tema dell’Anagrafe digitale, visita la pagina web del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a questa pagina.

Chiama un nostro esperto per farti aiutare nella gestione delle utenze luce e gas.

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 30 Ott, 2024

Piero Battistel

Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.