Tutto quello che devi sapere sulla caldaia a condensazione
Ti aiutiamo a risparmiare almeno 200€ all'anno sulle tue bollette luce e gas! ⚡️
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Ti aiutiamo a risparmiare almeno 200€ all'anno sulle tue bollette luce e gas! ⚡️
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario Caldaia a condensazione: tutte le informazioni su cos’è e come funziona la caldaia a condensazione, una tipologia di caldaia che permette di risparmiare.
La caldaia a condensazione è una particolare tipologia di caldaia a gas che si differenzia da quelle tradizionali per diverse peculiarità. Chiaramente le caldaie a condensazione costano decisamente di più di quelle a gas normali, ad esempio perché dispongono della condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. In poche parole questo significa che il calore di condensazione viene recuperato, garantendo così una maggiore efficienza energetica rispetto alle caldaie di tipo tradizionale. E una maggiore efficienza energetica si traduce inevitabilmente anche in una bolletta più leggera.
I costi della caldaia a condensazione
Se la caldaia a condensazione rappresenta, di sicuro, la scelta ideale in termini di risparmio energetico, bisogna comunque indicare che i costi sono ragionevolmente più elevati rispetto alle caldaie tradizionali..
Quindi la caldaia a condensazione utilizza tutti i fumi di combustione, a differenza di quelle tradizionali che disperdono il vapore acqueo della combustione nell’atmosfera. Questa particolare tipologia di caldaie riesce a recuperare il calore dei fumi prima che vengano espulsi e a utilizzarlo per preriscaldare l’acqua che torna dai radiatori, garantendo così il massimo del risparmio.
Il funzionamento delle caldaie a condensazione
Le caldaie gas a condensazione sono state ideate con l’intento di garantire il massimo del risparmio, riducendo i consumi e sfruttando tutti i fumi della combustione. Nella caldaia a condensazione :
- l’acqua viene scaldata mediante la combustione, proprio come avviene nelle caldaie a gas di tipo tradizionale.
- La caldaia gas a condensazione utilizza una tecnologia che riduce a zero la dispersione di calore e convoglia i gas combusti nello scambiatore primario.
- Da qui i gas si trasformano in condensa e vengono evacuati dopo essersi raffreddati.
- Il calore recuperato opera all’interno dello scambiatore primario riuscendo a scaldare prima l’acqua.
I vantaggi della caldaia a condensazione
Parlando dei vantaggi, oltre al già citato risparmio, che può arrivare a far spendere il 35% in meno in bolletta, le caldaie a condensazione garantiscono anche alte prestazioni, essendo prodotti di nuova generazione. Bisognerà comunque non trascurare mai la corretta manutenzione dell’impianto, esattamente come accade anche per quanto riguarda le caldaie elettriche. Inoltre le caldaie a condensazione dispongono anche di un ventilatore controllato elettronicamente, che soffia sul bruciatore garantendo un rendimento continuo.
- Risparmio fino al 35% rispetto alle caldaie tradizionali
- Abbassamento delle emissioni nocive fino al 75%
- Possibilità di usare le caldaie a condensazione in combinazione con impianto solare termico per produrre solo acqua calda sanitaria e ridurre il fabbisogno fino al 50%.
Le tipologie di caldaie a condensazione
Esistono diverse tipologie di caldaie di condensazione, ad esempio ci sono modelli murali e basamento con potenza variabile che sono perfetti per il riscaldamento o anche solo per la produzione di acqua calda sanitaria. La scelta della giusta tipologia di caldaia a condensazione dipenderà anche e, soprattutto, dalle caratteristiche della casa.
- Le caldaie murali a condensazione garantiscono alte prestazioni e sono disponibili con un design che garantisce un perfetto inserimento negli spazi abitativi anche dal punto di vista estetico.
- Le caldaie a condensazione a basamento, invece, sono perfette per soddisfare elevate richieste di acqua sanitaria e a riscaldare abitazioni che arrivano fino a 500 mq.
Per ricevere assistenza nell’attivazione delle offerte luce e gas chiama gratis il seguente numero
02 94 75 67 37Info
La classe energetica delle caldaie a condensazione
Direttiva Erp
Secondo una direttiva Erp (Energy related product), una normativa corrispondente ad alcune regole imposte dall’Ue per ridurre le emissioni nocive, l’etichettatura dei prodotti per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria è obbligatoria per legge.
Per quanto riguarda le caldaie a condensazione, solamente le caldaie di classe energetica A potranno beneficiare di determinate detrazioni fiscali. Ma oltre alla classe energetica sarà altrettanto importante scegliere anche la potenza della caldaia
La potenza della caldaia a condensazione
Se si parla di caldaie in generale, e anche di caldaie a condensazione, bisognerà anche saper scegliere la potenza. La potenza è un dato che andrà analizzato in base alla superficie degli ambienti che si intendono scaldare. Di solito le caldaie a condensazione disponibili hanno una potenza compresa tra 1,8 e 35 kW e bisognerà scegliere considerando una vasta gamma di fattori:
- Volume ambienti da riscaldare
- Abitudini di utilizzo dei sanitari
- Caratteristiche di isolamento termico dell’abitazione.
Per un appartamento di dimensioni medie la potenza richiesta è di 7-12 kW per il riscaldamento e di 20-35 kW per l’acqua calda.
I costi della caldaia a condensazione
Se la caldaia a condensazione rappresenta, di sicuro, la scelta ideale in termini di risparmio energetico, bisogna comunque sottolineare come costi di più rispetto alle caldaie tradizionali.
I prezzi sono variabili, si va dai modelli base che costano tra i 1000 e i 1200 euro fino ai modelli più tecnologicamente evoluti che possono arrivare anche a 2500-3000 euro. Ovviamente quanto più alta sarà la potenza richiesta tanto più alto sarà il costo.
L’importanza dell’isolamento termico
Installare una caldaia a condensazione è sempre la scelta giusta, tranne che in una singola situazione: quando si ha uno scarso isolamento termico. Proprio così, la caldaia a condensazione sfrutta il calore del vapore e per farlo deve funzionare a una temperatura più bassa di quella di condensazione del vapore (55 gradi). Ecco quindi che è importante avere un ambiente che non faccia disperdere rapidamente il calore prodotto all’esterno.
Per massimizzare il risparmio comunque si dovrà anche scegliere la giusta offerta gas con un fornitore del libero mercato o della maggior tutela (tariffe decise dall’Arera). La maggior tutela comunque esisterà solo fino al 2022 e poi non esisterà più non lasciando altra scelta al cliente di sottoscrivere un contratto con il libero mercato. La caldaia a condensazione rappresenta comunque una alternativa più che valida tanto alle caldaie tradizionali, quanto alla caldaia elettrica.
- La pulizia della caldaia elettrica
- Caldaia elettrica guasta: cosa fare
- Caldaia elettrica in blocco: come comportarsi
- Caldaia elettrica o a gas? I pro e contro
Per assistenza nella scelta delle tariffe più convenienti per te chiama gratis al seguente numero
02 94 75 67 37
Info
Aggiornato su 21 Ott, 2024
Daniele Tarantino
SEO Specialist
Commenti