Tutti i contatti di Enel Energia: numero verde, sportelli e area clienti del fornitore

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Enel fornisce diverse modalità di contatto per rispondere alle tue esigenze. Il principale metodo di contatto è il Numero Verde 800.900.860 disponibile  tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00, i numeri fax 800.046.311 per la luce e 800.997.736 per il gas, l'App MyEnel e il sito internet: scopri nel dettaglio quando chiamare e come accedere online alla tua area clienti.

Quando si parla dei contatti di Enel Energia, è importante ricordare che la società Enel S.p.A. include tre distinte realtà:

  • Enel Energia per il Mercato Libero
  • E-Distribuzione per la gestione e la distribuzione dell’energia
  • Servizio Elettrico Nazionale per il Mercato Tutelato

Numero verde Enel Energia:come parlare con un operatore

Il numero verde 800.900.860 di Enel Energia è disponibile per fornire assistenza ai clienti tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00, esclusi i giorni festivi nazionali. Il servizio è gratuito sia da telefono fisso che da cellulare.
Se ti trovi all'estero puoi contattare Enel Energia dall'estero utilizzando il numero +39 06.64511012, con costi variabili a seconda del tuo operatore telefonico.

Per quali necesità contattare il Numero Verde di Enel Energia?

Enel mette a disposizone diversi Numeri Verdi a seconda delle necessità:

NUMERO VERDE TIPOLOGIA
02 55551616 Numero per Nuove Attivazioni Enel Energia
800 900 837 Numero Verde Enel Energia per Autolettura
0 800 557 734 Per chiamate da Campione d’Italia

Come mettersi in contatto con il servio clienti di Enel Energia?

Sono disponibili diversi canali per mettersi in contatto con il servizio clienti di Enel Energia:

TIPOLOGIA DI SERVIZIO NUMERO E CONATTI
Numero Verde Enel 800900860
Chat con un operatore Live Chat sul sito ufficiale Enel
Spazio Eenl Trova la sede Enel piu vicina a te
Area clienti Login sito ufficiale o tramite App
Email a Enel Energia Tramite l'apposito Form online
Enel Clic
Il nuovo canale di contatto di Enel Energia
Social Network Enel Energia Facebook, Twitter, Telegram
App Pedius Per le persone sorde

EnelClic: il nuovo modo per chiamare il servizio clienti Enel

EnelClic è il nuovo modo per contattare telefonicamente il servizio clienti Enel.
EnelClic è una piattaforma web, disponibile sul sito Enel, che ti permette di parlare con un operatore Enel Energia da pc, smartphone o tablet.
Puoi contattare il servizio clienti Enel tramite EnelClic tutti i giorni dalle 07:00 alle 22.00.

Contattare Enel Energia tramite Social Network

Enel Energia offre la possibilità di contattare il servizio clienti anche tramite i social media, tra cui Facebook, Telegram, e i'ex Twitter (ora X). Questi canali di comunicazione aggiuntivi permettono ai clienti di ricevere supporto in modo rapido e conveniente, ampliando le opzioni di assistenza oltre ai tradizionali metodi telefonici e di presenza fisica presso gli sportelli.

Contatti Fax Enel Energia

L’Enel numero verde fax è quello che bisognerà utilizzare per avere tutta una serie di informazioni relative alla fornitura di energia. Chiaramente ci saranno numeri diversi a seconda che si tratti della fornitura di luce elettrica o di gas.

Fax Enel Contatto
Fornitura energia elettrica 800 046 311
Fornitura gas 800 997 736
Prova di pagamento (distacco luce e gas) 800 066 386
Forniture straordinarie (residenti all'estero) 0864 303 117
Invio prova di pagamento 800 903 727
Dall'estero +39 02 32981107

Contattare Enel Energia tramite posta elttronica: mail e PEC

Se desideri contattare Enel Energia tramite posta elettronica disponi delle seguenti opzioni:

  1. PEC: per inviare comunicazioni ufficiali e legali a Enel Energia, puoi utilizzare l'indirizzo PEC specifico.
    La PEC di Enel Energia nel mercato libero è: enelenergia@ pec.enel.it
  2. Mail: attualmente, Enel Energia non fornisce un indirizzo email pubblico per richieste generali. Tuttavia, puoi inviare documenti e informazioni specifiche all'indirizzo email dedicato. Per richieste di informazioni o altre comunicazioni, è consigliabile utilizzare il form online disponibile sul sito ufficiale di Enel.

Area Clienti di Enel Energia: login e funzionalità disponibili

L’ Area Clienti di Enel Energia, è una valida alternativa per inoltrare documenti e rihcieste online al servizio clienti di Enel.
È possibile effetuare il login o tramite l’app di Enel Energia o collegandosi al sito ufficiale Enel Energia.

In che circostanze ti conviene utilizzare l’Area Clienti Enel Energia?

L’Area Clienti di Enel Energia offre vari servizi per semplificare la gestione delle utenze. Ecco alcune funzionalità disponibili:

  • accedere allo sportello personalizzato
  • visualizzare, analizzare e monitorare i consumi
  • consultare e richiedere la rateizzazione della bolletta Enel Energia
  • controllare i costi della gestione delle utenze
  • effettuare l'autolettura
  • avere tutte le informazioni sulle proposte e sulle offerte Enel
  • modificare la potenza del contatore
  • disdrire un contratto con Enel Energia
  • effettuare una voltura un subentro o un allaccio con Enel Energia

L'App di Enel Energia dedicata ai clienti

Per velocizzare ulteriormente le procedure ed avere sempre informazioni aggiornate a portata di mano è stata creata l' MyEnel, l'App di Enel Energia .

Non devi fare altro che scaricare l'app ed effettuare la registrazione fornendo:

  • i tuoi dati personali
  • i dati della tua utenza
  • il tuo indirizzo e-mail di riferimento
  • una password personale

Una volta in possesso di un account, basterà effettuare il login.

Grazie all'App di Enel Energia avrai accesso a vantaggi esclusivi grazie al concorso EnelPremia WOW, che ti permetterà di partecipare a lotterie, guadagnare punti fedeltà e sconti.

Enel Energia contatti in caso di  guasti

In caso di guasti Enel Energia, sul sito ufficiale è disponibile un servizio dedicato che:

  • fornisce il numero di pronto intervento del distributore di energia elettrica o gas così da segnalare il guasto
  • permette di ricevere informazioni su come muoversi in attesa dell’intervento tecnico
  • in caso di mancanza di corrente, fornisce informazioni su eventuali guasti diffusi o interruzioni programmate che interessano la fornitura e guida attraverso un supporto interattivo nella verifica di potenziali problemi sull’impianto

Per ricevere il servizio di pronto intervento sarè necessario contattare E-distribuzione, il distributore di Enel Energia.

Inoltrare un reclamo ad Enel Energia

Per inviare un reclamo a Enel Energia è necessario compilare l'apposto modulo di reclamo Enel Energia . Una volta completato è possibile inoltrarlo:

  • Online: Carica il modulo compilato sul sito enel.it.
  • Per posta: Spedisci il modulo all'indirizzo: Enel Energia S.p.A. - Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ).

Spazio Enel: gli sportelli di Enel Energia

Gli Spazi Enel, o sportelli Enel, sono sedi fisiche dislocate su tutto il territorio nazionale, dove i clienti possono ricevere assistenza per diverse operazioni legate alle utenze di luce e gas.
Presso questi punti, è possibile:

  • effettuare cambi di intestazione delle bollette
  • attivare tariffe
  • richiedere di volture, subentri e allacci
  • presentare reclami o disdette

Gli operatori presenti forniscono supporto personalizzato e informazioni dettagliate sulle offerte disponibili, facilitando così la gestione delle utenze per i clienti Enel.

Enel Energia dispone di circa 130 Spazi Enel dislocati in tutta Italia:

Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale ed E-distribuzione: quali sono le diffreneze?

Importante è ricordare che la società Enel S.p.A. comprende tre distinte realtà:

  • Enel Energia è un fornitore che opera nel mercato libero e si occupa della vendita di energia elettrica e gas ai clienti di questo mercato.
  • E-Distribuzione è un distributore ed responsabile della gestione e distribuzione dell'energia elettrica su tutto il territorio nazionale, assicurando la continuità e la qualità del servizio, inclusa la gestione dei guasti e delle interruzioni di fornitura.
  • Servizio Elettrico Nazionale è un fornitore nel mercato tutelato, che fornisce energia elettrica ai clienti di questo mercato a prezzi stabiliti dall' Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Liberalizzazione del mercato dell’energia

Questa divisione delle tre società è dovuta alla liberalizzazione del mercato dell’energia, attuata dal 1° luglio 2007 con il Decreto Bersani (decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79).

Enel Energia sovrintende da allora il Mercato Libero (scopri le offerte Enel Energia per il Mercato Libero), in cui può determinare liberamente i prezzi per le forniture di gas ed energia per i clienti, sottostando unicamente alle regole della concorrenza, mentre Enel Servizio Elettrico ossia Servizio Elettrico Nazionale fornisce energia elettrica e gas a un prezzo stabilito dall’ARERA operando nel regime di Maggior Tutela.

Fine del Mercato a Maggior Tutela

Ricorda che, da luglio 2024 non esisterà più il mercato Tutelato. Perciò se non hai ancora sottoscritto un contratto con un fornitore nel mercato Libero non aspettare! Confronta le tariffe, così da poter risparmiare sulla bolletta.

Chiama ora per sottoscrivere o disdire un contratto luce e gas GRATIS e in pochi minuti 

0694505904

Info

Domande Frequenti

Come contattare l'Enel?

Puoi metterti in contatto con Enel Energia chiamando il numero verde Enel 800900860 dall'Italia o il numero +39 0664511012 dall'estero a pagamento. Il costo per la telefonata sarà pari al costo applicato dal tuo operatore telefonico.

Dove posso controllare la bolletta Enel?

Se vuoi vedere lo stato dei pagamenti delle bollette Enel puoi accedere all'Area Clienti oppure sull'App Enel Energia. Nella tua sezione personale potrai controllare per ogni bolletta:

  1. Pagata: ovvero se il pagamento della bolletta è stato ricevuto e registrato
  2. Da pagare: ovvero il pagamento non è stato ancora registrato da Enel

Come fare per parlare con un operatore di Enel Energia?

Potrai parlare con un operatore Enel chiamando il numero verde Enel dall'Italia. Il servizio clienti Enel è attivo dalle 7:00 alle 22:00, 7 su 7 (escluse le festività nazionali). Il numero Verde Enel è Gratis per tutti i clienti sia che chiamino da mobile che da fisso.

Aggiornato su 11 Dic, 2024

Laureato in Brand Management presso la IULM di Milano, ha la passione per Internet, le nuove tecnologie ma soprattutto la cucina. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Prontobolletta

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.