Gas e Luce alle stelle? Abbiamo la soluzione⚡️ Chiama Papernest!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Gas e Luce alle stelle? Abbiamo la soluzione⚡️ Chiama Papernest!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario Se preferisci recarti in un Punto Enel piuttosto che ricevere assistenza telefonica da parte del Servizio Clienti Enel, puoi recarti in uno degli Spazi Enel presenti sul territorio nazionale. Qui è possibile richiedere varie operazioni legate alla fornitura di luce e gas, come la voltura, il subentro o la disdetta del contratto. Inoltre, potrai ricevere assistenza da parte di un operatore Enel per attivare una tariffa luce o gas.
Punto Enel: servizi offerti e informazioni utili
Che operazioni puoi fare presso un Punto Enel?
Presso lo sportello Enel si possono eseguire tutte le principali operazioni relative all’utenza:
- cambio intestatario della bolletta;
- consegna di una disdetta;
- presentazione di un reclamo;
- attivazione di una tariffa Enel;
- richiesta di voltura, subentro o allaccio.
Queste operazioni possono essere gestire anche al telefono chiamando il numero del servizio clienti, che è 800 900 860 se chiami dall’Italia e +39 02 30172011 se chiami dall’estero.
Un Punto Enel, o Sportello Enel, è un negozio fisico di Enel a disposizione dei clienti o degli utenti interessati a conoscere di più sul mondo delle offerte di Enel. Ogni regione ha i propri sportelli di riferimento, al fine di permettere a ogni utente di accedere all’assistenza da parte di un operatore in presenza. I contatti di Enel energia sono comunque a disposizione per fornire informazioni via telefono in qualsiasi momento.
Richiedere una Voltura, Subentro o Allaccio presso uno Sportello Enel
OPERAZIONE | ASSISTENZA SPORTELLO ENEL |
---|---|
Subentro con Enel | Se il contatore è presente ma non è attivo, gli operatori ti diranno come metterlo in funzione e attivare una nuova fornitura con Enel Energia. |
Voltura con Enel | Se il contatore è attivo e devi intestarlo a tuo nome, devi effettuare una voltura. Gli operatori di Enel ti aiteranno a cambiare l’intestatura del contratto. |
Allaccio con Enel | Se il contatore non è installato, l’assistenza ti spiegherà la procedura per allacciare le utenze di luce e gas. |
Disdetta con Enel | Se stai lasciando la tua abitazione, è buona pratica chiudere i contatori di luce e gas. I tecnici di Enel ti supporteranno nella pratica per richiedere la cessazione del contratto in modo corretto. |
Punto Enel: attivare una tariffa di luce e gas con un operatore presso lo sportello più vicino
OPERAZIONE | SUPPORTO SPORTELLO ENEL |
---|---|
Cambio Tariffa Enel | Se non ti soddisfa la tua attuale tariffa Enel e vuoi conoscere le ultime offerte di Enel Energia, puoi chiedere consulenza ad un operatore presso uno Spazio Enel. |
Attivare le offerte di Enel | Se vuoi passare a Enel Energia e attivare una delle tante offerte luce e gas di Enel, puoi recarti presso uno Spazio Enel. |
Se stai cercando informazioni riguardo la migliore offerta Enel da attivare, puoi chiamare Papernest per farti indirizzare da un esperto nella scelta di una delle seguenti tariffe:
Chiarisci i tuoi dubbi presso lo Spazio Enel più vicino: Autolettura e Bollette
OPERAZIONE | AIUTO OPERATORE ENEL |
---|---|
Informazioni sulla bolletta Enel | Se quando leggi la tua bolletta le voci non ti sono chiare e vuoi approfondire la corrispondenza tra la voce di costo e il tipo di spesa, gli operatori commerciali Enel ti forniranno tutte le delucidazioni necessarie. |
Guida all’autolettura con Enel | Se vuoi fornire a Enel Energia la lettura dei tuoi consumi e non riesci a farlo online o telefonicamente, puoi recarti allo spazio Enel più vicino a te per comunicare direttamente i tuoi dati di consumo all’operatore commerciale. |
Quali sono i principali Uffici Enel dislocati sul territorio nazionale?
Enel è presente in maniera capillare nel territorio italiano e ovunque tu viva avrai sicuramente un Punto Enel vicino a te. Nella tabella sottostante abbiamo riportato alcuni degli uffici Enel nelle 10 più grandi città italiane.
Dove si trovano gli Uffici Enel nelle maggiori città italiane | |
---|---|
Enel a Roma | Via Nizza, 146, 00198 ROMA, LAZIO, ITALIA |
Enel a Milano | Via BROLETTO, 44/a, 20121 MILANO, LOMBARDIA, ITALIA |
Enel a Napoli | Via De Gasperi, 23D, 80133 NAPOLI, CAMPANIA, ITALIA |
Enel a Torino | Corso Regina Margherita, 267, 10143 TORINO, PIEMONTE, ITALIA |
Enel a Palermo | Via Marchese di Villabianca, 121, 90143 PALERMO, SICILIA, ITALIA |
Enel a Genova | Via Brignole De Ferrari, 22R, 16125 GENOVA, LIGURIA, ITALIA |
Enel a Bologna | Piazza Liber Paradisus , 16, 40129 BOLOGNA, EMILIA ROMAGNA, ITALIA |
Enel a Firenze | Via F. Corridoni, 35A, 50134 FIRENZE, TOSCANA, ITALIA |
Enel a Bari | Via Capruzzi, 74, 70126 BARI, PUGLIA, ITALIA |
Enel a Catania | Via Monsignor Domenico Orlando, 3, 95126 CATANIA, SICILIA, ITALIA |
Documenti da portare con se presso il Punto Enel
Ecco quali sono i principali documenti che bisognerà portare quando si va presso un Punto Enel:
- Dati anagrafici
- Documento di identità
- Codice Cliente (se si è già clienti Enel Energia)
- Potenza e tensione richiesta (in caso di primo allaccio)
- Codice Pod o Pdr
Punto Enel: cosa devi sapere
In materia di contratti energetici è importante scegliere in modo oculato il proprio fornitore luce e gas. Basterà scegliere un punto Enel vicino alla propria casa, per avere un contatto diretto con il fornitore e poter così avere delle risposte immediate a tutta una serie di dubbi o problematiche.
Enel conta qualcosa come 900 punti vendita in tutta Italia, una rete capillare che copre l’intero territorio nazionale e che serve ad accogliere i clienti per soddisfare le loro richieste. Si potranno anche sottoscrivere dei contratti energetici o prendere informazioni sulle varie offerte attivabili, sia residenziali che business. Basterà collegarsi al sito web ufficiale di Enel per avere tutte le informazioni sul punto Enel più vicino.
Come arrivare preparati al Punto Enel
Un Punto Enel è un luogo fisico dove ricevere assistenza relativamente alle utenze luce e gas. Presso lo sportello si possono eseguire tutte le principali operazioni relative all’utenza, dal cambio intestatario della bolletta, fino alla consegna di una disdetta o di un reclamo. Queste operazioni possono essere gestire anche al telefono chiamando il numero del servizio clienti.
Il consiglio comunque è quello di arrivare preparati ai punti Enel, portando con sé tutta la documentazione utile, per evitare brutte sorprese.
Buono a sapersi:
Bisognerà anche sapere se si ha un contratto con Enel Energia, mercato libero, o con il Servizio Elettrico Nazionale, mercato tutelato (sempre gestito dal gruppo Enel). Il mercato tutelato con le tariffe gestite dall’Autorità andrà a cessare nel 2022.
Il Punto Enel in caso di trasloco
Quando si organizza un trasloco può essere utile avere un confronto diretto con un assistente, presso un Punto Enel, per capire il modo giusto di procedere. Inoltre prima di recarsi presso il Punto Enel, conviene verificare lo stato del contatore luce, per capire quale sia la pratica da richiedere.
Ad esempio:
- in caso di trasloco in una casa con un contatore già presente e già attivo, si dovrà richiedere la voltura luce per cambiare l’intestatario della bolletta.
- Qualora il contatore ci fosse, ma fosse stato disattivato dal precedente inquilino, allora bisognerà richiedere un subentro.
- Nel caso invece il contatore fosse presente, ma non fosse mai stato attivato prima, sarà necessario richiedere al Punto Enel la pratica di prima attivazione del contatore luce.
- Se si trasloca in un luogo dove il contatore non c’è, le cose sono paradossalmente più semplici, in quanto, bisognerà avviare la pratica di allacciamento del contatore luce.
Scopri come accedere all’area clienti Enel e come contattare il fornitore tramite PEC.
Ma quali sono i documenti che si devono portare con sé al Punto Enel per la voltura e il subentro?
I documenti per la voltura presso il Punto Enel
I documenti, già elencati, da portare con sé per la maggior parte delle operazioni, non bastano per richiedere una voltura. Infatti per richiedere una voltura presso il Punto Enel bisognerà averne anche altri. Ecco quali:
- Indirizzo della fornitura
- Codice Iban
- Ultima lettura del contatore
- Dati del precedente intestatario della bolletta
I documenti per il subentro presso il Punto Enel
Per il subentro le cose funzionano in modo molto simile alla voltura. Esattamente come per la voltura infatti sarà necessario:
- avere il numero cliente del vecchio intestatario che si potrà trovare su una vecchia bolletta o sul contatore elettronico.
- avere la documentazione in grado di dimostrare la proprietà dell’immobile per cui si richiedere la fornitura.
- esibire l’autocertificazione di residenza anagrafica nel caso il nuovo intestatario volesse allacciare l’utenza nello stesso luogo dove ha la residenza.
Chiama gratis per sapere come risparmiare sulle tue bollette luce e gas!
02 94 75 67 37Info
Inviare un reclamo presso un Punto Enel
In alcuni casi potrebbe purtroppo anche verificarsi l’eventualità di dover inviare un reclamo a Enel. Alcuni esempi:
- bollette di maxi conguaglio, a seguito di mancata fatturazione,
- distacchi della corrente non previsti,
- una spesa ritenuta eccessiva rispetto ai consumi reali,
- una bolletta con importo ritenuto errato,
- un servizio fatturato non richiesto,
- per mancata o ritardata fatturazione,
- per una mancata cessazione del contratto.
In questi casi i clienti potranno sporgere reclamo in modo autonomo e dovranno spedirlo tramite raccomandata, fax o mail, oppure fisicamente presso un Punto Enel. Il reclamo dovrà contenere tassativamente:
- Dati personali
- Servizio di riferimento
- Codice Cliente
- Codice Pod o Pdr
- Descrizione accusata dei fatti
- Allegati del fatto contestato (es. bolletta)
Qui sotto puoi trovare altre pagine Enel che potrebbero interessarti:
Per maggiori info su come risparmiare sulle tue bollette luce e gas, chiama un nostro esperto e attiva le migliori offerte del momento!
02 94 75 67 37
Info
Aggiornato su 22 Nov, 2024
Carolina D.
Redattrice
Laureata in Economia e Management presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Da sempre appassionata al mondo dell'energia, Carolina si occupa della redazione dei contenuti editoriali, delle grafiche e dell' aggiornamento delle offerte luce e gas.
Laureata in Economia e Management presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Da sempre appassionata al mondo dell'energia, Carolina si occupa della redazione dei contenuti editoriali, delle grafiche e dell' aggiornamento delle offerte luce e gas.
Commenti