Le Recensioni di Engie: cosa dicono i Clienti?

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Engie Recensioni: Se stai considerando di sottoscrivere un contratto di fornitura di energia elettrica o gas con Engie Italia, è utile consultare le recensioni Engie lasciate dai clienti attuali. Le opinioni degli utenti possono offrire una panoramica preziosa su vari aspetti del servizio.

Puoi trovare tutte le offerte Engie, incluse Energia VedoChiaro e Energia Punto Fisso, visitando la pagina dedicata.

Engie Recensioni

Se stai pensando di sottoscrivere un contratto di fornitura di energia elettrica o gas con Engie Italia, ti invitiamo a consultare Engie recensioni di chi è già cliente.

Al fine di valutare un fornitore bisogna prendere in considerazione diversi aspetti, come:

  • La convenienza tariffaria e per questo è importante confrontare, ad esempio, i prezzi €/kWh e €/Smc di Engie luce e gas con quelli di altri competitor. Per questa voce, le opinioni dei clienti promuovono Engie con un punteggio di 4/5;
  • La trasparenza in bolletta, ovvero la facilità nella lettura della propria fattura dell’energia elettrica o del gas, che è dove il provider ha maggiori margini di miglioramento con un 3/5;
  • La qualità del servizio clienti. Infatti è molto importante sapere com’è, in caso di necessità, l’assistenza che ti viene fornita e la velocità nella risoluzione di eventuali problematiche relative alla tua fornitura. In questo caso gli utenti si dimostrano molto divisi nel valutare il fornitore, che però esce con un punteggio di 3/5;
  • La facilità o meno di gestione del proprio profilo utente online attraverso l’Area Clienti, la quale ti permette di consultare il tuo storico bollette e analizzare i consumi. Sulla digitalizzazione, Engie è promossa a pieni voti, avendo ottenuto un rotondo 5/5;
  • Le politiche aziendali per la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, dove Engie ottiene un altro 5/5;
  • Opinioni su altri servizi offerti dal provider, ad esempio servizi di assistenza tecnica, ad esempio per la caldaia, o assicurazioni sui guasti degli elettrodomestici dovuti a cali di tensione o altre problematiche collegate all’approvvigionamento di energia elettrica. Anche in questo caso l’azienda ha margini su cui lavorare, in quanto ha ottenuto una valutazione di 3,5/5 dagli utenti di Trustpiloit.

Per aiutarti ad orientarti nella consultazione delle opinioni dei clienti, abbiamo selezionato per te alcune recensioni rilevanti sui servizi del provider.

Recensioni Engie: una sintesi delle opinioni su Altroconsumo

Leggendo le recensioni Engie, possiamo sottolineare due argomenti che stanno particolarmente a cuore agli utenti di luce e gas: bollette e servizio clienti. Infatti, la facilità di lettura della fattura mensile o bimestrale e la possibilità di gestire online la propria utenza sono decisamente importanti.

Servizio clienti. Le opinioni sul servizio di assistenza sono contrastanti, tuttavia ve ne sono alcune molto positive:

5 stars
L’operatrice con cui ho parlato era molto competente e ha risposto in modo esaustivo a tutte le mie domande. Mi ha evitato di effettuare un passaggio di operatore in quanto, secondo me, le loro rimangono le migliori condizioni sul mercato

 

App: un utente scrive che:

5 stars
L’app è facile da usare e mi permette di gestire tutto da telefono: comodissima!

 

Bolletta Engie: nonostante il giudizio complessivo sia positivo, sulla trasparenza delle fatture si possono trovare parecchie recensioni negative. Ad esempio, un utente scrive:

2 stars
Io avrei diritto a un buono in bolletta ma non riesco a ottenere ragguagli su come utilizzarlo né dal servizio clienti né dal sito del provider

 

Le recensioni sull’App Engie e sul Sito Web

Analizzando le recensioni sull’App Engie e sul sito web ci rendiamo conto di come il giudizio complessivo sia positivo, tuttavia si possono anche trovare opinioni negative. Nonostante i giudizi contrastanti, possiamo concludere che gestire online il proprio profilo utente sia decisamente semplice con questo provider.

Ma per riassumere al meglio tali giudizi abbiamo selezionato per te, tra le recensioni App Engie e sito web, due opinioni positive e una recensione negativa.

Un cliente si esprime positivamente sull’area clienti Engie.
Area clienti Engie:

5 stars
Il sito è ben realizzato, semplice da utilizzare e molto comodo per gestire la tua utenza

 

Per contro, un cliente scrive una recensione da due stelle sul sito web:

2 star
Accedere all’area clienti per me è impossibile perché mi esce sempre un errore nell’inserimento della password, quindi non posso accedere alle informazioni personali o consultare lo storico bollette

 

Come accade ad esempio per le recensioni A2A, molte opinioni riguardano l’applicazione per l’accesso all’area clienti da smartphone o tablet. La maggior parte dei commenti presenti è positiva:

5 stars
Dopo aver effettuato l’accesso all’area clienti, l’app funziona benissimo ed è molto comoda per gestire la propria utenza

 

Recensioni sul Servizio Clienti Engie

Leggere le recensioni sul servizio clienti Engie ti può aiutare nella scelta del tuo nuovo provider. Infatti selezionare un fornitore in grado di soddisfare al meglio le tue esigenze e le tue richieste di assistenza è fondamentale. Per questo abbiamo deciso di riportarti due recensioni positive e una negativa riguardanti l’assistenza del provider.

Un utente fornisce un giudizio ottimo sull’azienda e ne loda la serietà.

5 stars
L’assistenza è impeccabile, gli operatori rispondono alle chiamate dall’Italia quasi sempre entro 10 secondi e le risposte fornite sono esaustive

 

Un’altra utente si esprime in modo positivo dicendo:

5 stars
Ho cambiato molti fornitori negli ultimi anni ma da quando ho sottoscritto una delle offerte Engie non ho avuto problemi: onesto e trasparente. Inoltre il servizio clienti è ottimo e mi ha aiutato molto

 

Per contro, un’altra cliente scrive:

2 star
Sono passata a questo fornitore da sole due settimane e non sono soddisfatta perché il servizio clienti non ha saputo darmi una risposta esaustiva riguardo a una mia problematica: ogni operatore risponde in modo diverso e io non so cosa fare

 

Recensioni sulle Bollette e Tariffe Engie luce e gas

La lettura delle recensioni sulle bollette e tariffe Engie luce e gas è sicuramente importante e potrebbe rivelarsi determinante nella scelta del nuovo provider. Ad esempio, se sei indeciso fra A2A o Engie, sapere che un provider offre tariffe più trasparenti e fatture più facili da leggere potrebbe essere orientare la tua decisione.

Ed è proprio per aiutarti in questa fase che abbiamo deciso di segnalarti due opinioni positive e una negativa che ti daranno un’idea dei metodi applicati dal fornitore:

Un cliente molto soddisfatto dei prezzi del provider scrive:

5 stars
Sono cliente Engie solamente da nove mesi ma posso già ritenermi molto contento: le loro tariffe sono nettamente inferiori rispetto a quelle del mio vecchio gestore, circa tre volte di meno. Inoltre le bollette rispettano le date di emissione, ogni 2 mesi, e sono chiare e comprensibili. Anche se non sono riuscito a ottenere lo sconto di 5 € del programma fedeltà, ho comunque avuto un risparmio più che consistente e non ho avuto sorprese o dovuto sostenere costi extra. Davvero consigliatissimo!

 

A questa prima recensione fa eco quella di una cliente che dice:

5 stars
Sono cliente da circa un anno e devo dire che, nella selva di provider che affollano il mercato, Engie è quella con cui mi sono trovata meglio. La compagnia è seria e onesta, il servizio clienti facile da contattare, le bollette sono chiare e le tariffe decisamente competitive. Adesso devo interrompere la fornitura con loro causa trasferimento, ma sicuramente in una nuova casa farò un subentro Engie

 

Fra le tante recensioni riguardanti l’argomento delle tariffe, troviamo anche opinioni negative, come quella di un utente che scrive:

2 star
Sono stato cliente per oltre cinque anni, sia per il gas sia per l’energia elettrica. I prezzi di Engie erano davvero i più convenienti sul mercato e le ho addirittura proposte a tutti i miei famigliari: parliamo di 6 o 7 utenze con tariffe bloccate per 24 mesi. Però ho notato che dopo la crisi energetica del 2021-2022 i prezzi sono stati ritoccati e adeguati al mercato, il che ha causato aumenti in bolletta anche importanti. Il risultato è stato che ho dedicato una giornata a cambiare gestore a tutte le utenze e ho detto bye bye Engie!

 

Quanto è conveniente l’offerta Energia VedoChiaro Engie?

Una delle offerte su cui punta il provider è Vedo Chiaro Engie, ma quanto è conveniente? Qui di seguito analizzeremo i principali vantaggi della tariffa, in modo che tu possa decidere al meglio e sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura.

Vedo Chiaro offre principalmente i seguenti vantaggi:

Vantaggi di Energia VedoChiaro
Prezzo variabile

Vedo Chiaro è un’offerta indicizzata, quindi legata all’andamento del prezzo all’ingrosso dell’energia. Infatti la struttura dell’offerta prevede che la tariffa €/kWh sia così composta: prezzo all’ingrosso + contributo al consumo previsto dal gestore.

Il prezzo all’ingrosso varia ogni mese e fluttua a seconda delle oscillazioni del mercato ed è espresso dall’indice PUN per quanto riguarda l’energia elettrica e PSV per il gas. A questo si somma il contributo fisso stabilito da Engie per questa tariffa ovvero: 0,025 €/kWh per la luce e 0,075 €/Smc per il gas. Il vantaggio rappresentato da un’offerta indicizzata consiste nel fatto che, per tutto il periodo di validità della stessa, sarà in grado di offrirti le migliori condizioni del mercato.

Questo la differenzia da una tariffa a prezzo fisso che, per un periodo solitamente di 12 o 24 mesi, blocca un prezzo di luce o gas e non ti permette di godere di eventuali decrescite delle tariffe all’ingrosso. Per contro però, una tariffa a prezzo fisso è in grado di tutelarti dalle oscillazioni del mercato.

Allineata al mercato L’indicizzazione fa sì che la tua fattura dell’energia elettrica o del gas sia sempre aggiornata alle condizioni del mercato energetico. Infatti, l’indice legato alla compravendita energetica all’ingrosso viene aggiornato mensilmente, per cui potrai beneficiare di tutte le contrazioni di prezzo di luce e gas all’ingrosso.
Energia green L’energia elettrica erogata è green al 100%, ciò significa che proviene solamente da fonti rinnovabili certificate e contribuisce a ridurre l’impatto sull’ambiente.
Offerta dual fuel Significa che Vedo Chiaro può essere sottoscritta sia per il gas sia per l’energia elettrica, ovviamente con una declinazione di prezzi differente. Ma la struttura di base è la stessa di tutte le offerte a prezzo variabile, ossia: prezzo all’ingrosso dell’energia (PUN per la luce e PSV per il gas) + un contributo fisso al consumo. Quindi, se ad esempio devi eseguire un allaccio Engie per la tua nuova casa, hai la possibilità di sottoscrivere Vedo Chiaro sia per gas che per luce e ottenere entrambe le forniture.

Segnaliamo la recensione di un cliente che, pur lamentando altre problematiche, esprime un giudizio positivo sulla tariffa:

Opinione su Offerta Energia VedoChiaro

mi è stata proposta telefonicamente l’offerta Energia VedoChiaro che, seppur della durata di soli 12 mesi, è conveniente”.

Quanto costa un kWh con Engie?

Dopo aver letto i tanti commenti degli utenti, la domanda che sicuramente ti porrai è: quanto costa un kWh con Engie? Ovviamente non esiste una risposta univoca a questa domanda, ma tutto dipende da qual è la tariffa che sceglierai fra le due proposte dal provider.

Per prima cosa devi decidere se vuoi sottoscrivere un’offerta a prezzo fisso o indicizzato: la prima ha un prezzo bloccato per 12 mesi e rimarrà tale qualsiasi cosa succeda al mercato all’ingrosso. Mentre la seconda varia ogni mese seguendo le oscillazioni del mercato e potrebbe rivelarsi la scelta migliore per cogliere eventuali diminuzioni dei prezzi dell’energia.

Engie Punto Fisso corrisponde al primo tipo e ha le seguenti caratteristiche:

  • prezzo €/kWh fisso bloccato per 12 mesi, che ti cautela dalle oscillazioni di mercato;
  • possibilità di scegliere fra l’opzione monoraria o la tripartizione in fasce di consumo, a seconda delle tue abitudini di consumo;
  • energia green al 100%;
  • possibilità di domiciliazione bancaria delle bollette;
  • area clienti accessibile da App.

Mentre Energia VedoChiaro è l’opzione di offerta indicizzata che presenta i seguenti vantaggi:

  • prezzo variabile costituito dal PUN, ovvero il prezzo della luce all’ingrosso che viene aggiornato mensilmente + un corrispettivo fisso al consumo. Una tariffa variabile ti permetterà di godere delle eventuali diminuzioni del prezzo dell’energia, ottenendo risparmi in bolletta consistenti;
  • energia green al 100%;
  • possibilità di domiciliazione bancaria delle bollette;
  • area clienti accessibile da App.

Le Recensioni degli Utenti sugli altri Servizi di Engie: Fotovoltaico e Caldaia

Engie non si limita a offrire solo luce e gas ma estende i suoi servizi all’efficienza energetica domestica, proponendo soluzioni come l’installazione e la manutenzione di caldaie e scaldabagni, oltre a sistemi di climatizzazione e impianti fotovoltaici. Tra i servizi, spiccano le caldaie di grandi marchi, con installazione e pagamento dilazionato, e la manutenzione annuale, essenziale per l’efficienza e la sostenibilità ambientale.

Leggi le Opinioni degli Utenti riguardo la Caldaia: Installazione e Manutenzione

Un cliente soddisfatto sul sito Trustpilot riporta:

5 stars
Engie ha trasformato la manutenzione della mia caldaia in un processo semplice e agevole, garantendomi un servizio impeccabile e una caldaia di alta qualità.

Altri lodano la trasparenza e la puntualità del servizio:

5 stars
L’esperienza con Engie è stata eccellente, dal preventivo chiaro all’installazione puntuale.

 

Il servizio Domuscheck di Engie, lodato per la sua capacità di ottimizzare i consumi energetici della casa, è un valore aggiunto per gli utenti, che apprezzano i consigli mirati e la funzione di monitoraggio remoto Boilercheck.

Quali sono le Recensioni dei Clienti in relazione al Fotovoltaico?

Nel settore del fotovoltaico, Engie collabora con Sungevity per fornire soluzioni su misura, offrendo assistenza continua e sconti significativi, come il 50% in fattura, apprezzati per la loro convenienza e per il contributo alla sostenibilità.

Un consumatore soddisfatto condivide:

5 stars
Grazie a Engie, ho potuto installare il mio impianto fotovoltaico con un ottimo risparmio e un’assistenza impeccabile.

 

Recensioni Negative vs Recensioni positive: un bilancio

Come sicuramente ti sarà capitato leggendo le A2A recensioni o le opinioni su altri provider, i giudizi molte volte sono contrastanti e se non si fa ordine si rischia di uscirne più confusi di prima. Per questo è molto utile selezionare solo le opinioni che si riferiscono all’esperienza in generale e che non basano il giudizio su un singolo evento negativo, come un errore di fatturazione o difficoltà ad accedere ai servizi online. Giudizi di questo genere non sono assolutamente da trascurare in quanto basati su esperienze reali, ma sicuramente non possono essere la base per una decisione.

Vantaggi di scegliere Engie per la fornitura luce e gas

Elencare i vantaggi di scegliere Engie per la fornitura luce e gas basandosi solamente sulle opinioni dei clienti non è sempre facile. Infatti, come esplicitato nel paragrafo precedente, a volte il giudizio è influenzato da un solo episodio negativo.

Tuttavia qui di seguito proviamo a fornirti un elenco sintetico dei giudizi sui principali aspetti trattati dagli utenti:

  • convenienza tariffaria; gli utenti sono abbastanza compatti nell’affermare che Engie era uno dei gestori più convenienti sul mercato fino alla crisi energetica del 2021-2022, periodo in cui ha dovuto adeguare i prezzi al mercato. Nonostante ciò, è ancora considerato uno fra i più convenienti provider con cui sottoscrivere un contratto di fornitura;
  • qualità del servizio clienti: a parte alcune recensioni negative, dai giudizi emerge una qualità notevole del servizio di assistenza e del livello di preparazione degli operatori. Inoltre molti utenti lodano la disponibilità di canali di comunicazione molto pratici, come il numero Whattsapp;
  • gestione online: anche l’area clienti online è promossa, visto che in molti dicono che è facile da utilizzare e permette di svolgere molte operazioni online sulla propria utenza. A questa si aggiunge l’App, che ti permette di accedere alla tua area clienti in modo più rapido da smartphone o tablet;
  • durata contrattuale:  una critica mossa in più commenti al provider è la poca chiarezza della durata contrattuale. In realtà, il fornitore stesso è estremamente chiaro al riguardo: il contratto ha durata indeterminata, fatto salvo il diritto di recesso, e le condizioni economiche possono essere modificate ogni 12 mesi.

Durata del Contratto Engie

Sapevi che il contratto di fornitura con Engie ha una durata di 12 mesi? Ma non preoccuparti, il rinnovo è automatico ogni anno! Questo significa che puoi godere di una fornitura continua senza interruzioni. Le offerte PLACET e PuntoFisso di Engie ti garantiscono trasparenza e sicurezza, permettendoti di mantenere il controllo sui tuoi servizi energetici. Ricorda, con Engie, hai sempre il potere di scegliere le migliori condizioni per la tua casa. Affidati a Engie per un servizio energetico senza pensieri!

Metodi di contatto Engie Italia: Numero Verde e altri

Di seguito tutti i principali contatti utili per Engie:

Contatti
Numero Verde Engie 800.422.422
Richiesta o attivazione nuovi servizi 800.901.199
Numero Verde Engie Assistenza Tecnica 800.844.022
Chat online Engie Sul sito ufficiale Engie
Facebook Engie @engieitalia
Linkedin Engie @engie-italia
Instagram Engie @engieitalia
Twitter Engie @ENGIEitalia
Fax Engie 02. 32903200
Mail Servizio Clienti Engie regulatory-ita@engie.com
PEC Engie distributori@pec.engie.com
Sede Legale Engie Italia S.p.A. Via Chiese, 72, 20126 Milano MI

Chi è Engie e chi c’è dietro? La storia del fornitore

Engie è un provider di energia elettrica green con headquarter in Francia, noto fino al 2015 col nome GDF Suez. È una società attiva sia nella fornitura che nella distribuzione di energia, con offerte sia per la casa che per le imprese, con delle ottime quote:

  • è il primo produttore indipendente di elettricità al mondo
  • e il primo fornitore di servizi energetici e ambientali
  • nonché il primo in Europa per rete di distribuzione di gas naturale

Ne emerge un profilo green, orientato al futuro e smart, con offerte pensate per ogni target, per cui le Engie opinioni di cui parleremo sono tutte molto positive.

Chiamaci gratuitamente per attivare le migliori offerte luce e gas e risparmiare!

06 94 50 59 04

Info


Qui di seguito puoi trovare alcune guide che mostrano opinioni e recensioni dei maggiori provider in Italia:

Domande Frequenti

Quanto costa un kWh con Engie?

Un kWh con Engie costa 0,14 €/kWh con l'offerta Energia PuntoFisso,

Quanto costa 1 metro cubo di gas Engie?

Un metro cubo di gas con Engie costa PSV + 0,07500 €/Smc con l'offerta Energia VedoChiaro.

Chi è il proprietario di Engie?

Il proprietario del marchio Engie è l'omonima compagnia Engie SA.

Come si chiamava prima Engie?

Engie in precedenza si chiamava GDF Suez.

Cosa dicono i dipendenti di Engie a proposito del fornitore?

Con un punteggio di 3,9 ⭐ la maggior parte dei dipendenti si dichiara soddisfatta di lavorare per Engie.

Una di loro sostiene che Engie sia una "realtà al passo coi tempi, impegnata nel garantire il benessere del dipendente e offrire piani di crescita."

Aggiornato su 3 Lug, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Matteo Bono

Project Manager SEO

Commenti

3 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Irma faienza
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Io mi trovo molto bene con engie

AGOSTINO
bright star grey star grey star grey star grey star 1/5

Primo mese luce e gas con Engie. Comparata solo luce. Costo maggiore di 31 euro rispetto al precedente fornitore

Giovanni Pistorio
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Salve, sono stato vostro cliente per anni come utente GAS residenziale ed è sempre andato tutto bene, ma a febbraio di questo anno mi è stato disdetto il contratto ed è stato preso in caico ad enel come ultima istanza. Dopo di che ho scoperto che nel 2019 avevo un contratto luce commerciale di cui avevo chiesto disdetta ma la fatturazione è continuata fino al 2020, di questo sconoscevo tutto perche le bollette arrivavano all'indirizxo della attività chiusa dove nessuno le poteva ricevere! E conseguente, pur essendo utenze diverse sono stato considerato utente moroso e quindi disattivato. Vi avrei chiesto di vedere un pagamento in ritardo sulla fornitura gas. Volevo evidenziare il disagio che mi avete causato.

Prontobolletta.it

Salve Giovanni, noi non rappresentiamo nè Engie nè Enel Energia. Le consiglio di contattare direttamente l'assistenza di questi provider. Le lascio la pagina dei contatti Engie e dei contatti Enel.