Disdire contratto con Estra: modalità e tempi

Sommario Disdire un contratto con Estra è facile e senza costi nascosti. Puoi farlo tramite telefono, email o nei punti vendita. Per i contatori elettronici, la disattivazione avviene spesso da remoto. Il diritto di ripensamento è valido entro 14 giorni dalla firma. Richiedi la disdetta seguendo pochi passaggi e fornisci i dati richiesti per avviare la pratica.

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Come disdire un contratto luce e gas con Estra

Per annullare il tuo contratto con Estra, segui una delle seguenti opzioni:

  • Numero verde: chiama l’800.128.128 (da rete fissa) o il 02.8270 (da cellulare o dall’estero).
  • Email: invia la tua richiesta a clienti@estraspa.it.
  • Punto vendita: visita un negozio Estra.

Una volta avviata la richiesta, Estra trasmetterà la pratica al distributore entro 2 giorni lavorativi. La disattivazione verrà completata entro 5 giorni lavorativi. Per contatori elettronici, il processo avviene spesso da remoto.

Se stai cercando altri contatti di Estra, li trovi nel nostro articolo!

Modulo Disdetta Estra: dove trovarlo e come compilarlo

Per disdire il contratto, Estra fornisce un modulo da compilare e restituire. Riceverai il modulo:

  • Dopo aver richiesto la cessazione tramite uno dei canali disponibili (telefono, e-mail o negozio).
  • Oppure puoi gestire la pratica con adesione vocale (chiamata telefonica).

Quali informazioni Sono Necessarie per la disdetta del contratto Estra?

Per avviare la disdetta del contratto con Estra, è necessario fornire:

In caso di fornitura gas, il Servizio Clienti ti contatterà per fissare un appuntamento per chiudere il contatore.

Procedura online per Disdire un Contratto Estra

La disdetta online è possibile inviando una richiesta via e-mail a clienti@estraspa.it. Anche qui, nella mail, assicurati di includere:

  • Codice cliente, PDR/POD e matricola del contatore.
  • Indirizzo per la fattura finale.
  • Una volta ricevuta la documentazione completa, il Servizio Clienti avvierà la pratica e, nel caso del gas, fisserà un appuntamento per la chiusura del contatore, se necessario.

    Costi e tempistiche per disdire il contratto

    Disdire un contratto con Estra è un’operazione semplice, senza costi nascosti o penali a carico del cliente.

    Diritto di ripensamento

    Se hai sottoscritto il contratto a distanza (online o telefonicamente), hai il diritto di recedere entro 14 giorni dalla firma senza costi aggiuntivi, come previsto dal Decreto Legislativo n. 206/2005.
    Il diritto di ripensamento si applica esclusivamente nelle prime due settimane dalla sottoscrizione e non riguarda la disattivazione del contratto già attivo.

    Per quanto riguarda la disdetta, le tempistiche sono le seguenti:

    1. Preavviso di un mese: per cessare la fornitura (non per passare a un altro fornitore), è richiesto un preavviso di 30 giorni dalla comunicazione di disdetta.
    2. Trasmissione della richiesta: Estra invia la richiesta di disattivazione al distributore entro 2 giorni lavorativi.
    3. Chiusura del contatore: il distributore deve completare l’operazione entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.
    4. Contatori elettronici: la disattivazione può avvenire da remoto, senza interventi tecnici sul posto.

    Se vuoi assistenza per disdire il contratto di luce e gas, Chiama ora al seguente numero

    02 94 75 67 37

    Info

    Articoli che potrebbero interessarti

    Come disdire il contratto con Illumia?

    Disdire il contratto con Illumia è un'operazione semplice...

    Scopri di più

    Disdire il contratto con E.ON...

    Le motivazioni che possono spingere un cliente ad eseguire questo recesso sono...

    Scopri di più

    Come disdire il contratto con Optima

    Puoi effettuare la disdetta inviando il modulo disdetta Optima tramite...

    Scopri di più

Aggiornato su 13 Mar, 2025

Federica D'Amico

Laureata in Lingue straniere per la Comunicazione Internazionale presso l'Università degli studi di Torino, dove sta attualmente conseguendo anche un Master in Marketing, Omnichannel Sales & Digital Management. È appassionata di marketing, viaggi e innovazione, ha completato un Erasmus a Huelva e ha acquisito esperienza professionale negli Stati Uniti. Attualmente lavora per il team SEO di Papernest a Barcellona e scrive articoli per Prontobolletta

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.