Gas Natural: Chi è, Contatti, Offerte, Recensioni
Consultati GRATIS con un nostro esperto per capire se puoi attivare un offerta più conveniente per le tue utenze ⚡
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Consultati GRATIS con un nostro esperto per capire se puoi attivare un offerta più conveniente per le tue utenze ⚡
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Se sei cliente Gas Natural o stai cercando informazioni su questa compagnia, probabilmente avrai notato che il motore di ricerca ti reindirizza sul sito di Edison Energia. Se il motivo non ti è chiaro, la lettura del nostro articolo potrebbe scioglierti qualche dubbio.
Infatti, dal 2018 Gas Natural, società attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale, è stata acquistata dal Gruppo Edison.
Continua a leggere il nostro articolo per conoscere:
- chi è Gas Natural e come è cambiata
- quali sono i contatti per gli ex clienti Gas Natural
- le recensioni sulla società
- quali offerte sono attualmente disponibili con Edison Energia
Chi è Gas Natural?
Gas Natural Vendita Italia, presente nel territorio nazionale dal 2002, fa parte della famosa società spagnola, il Gruppo Gas Naturale Fenosa.
Ovviamente, le attività principali sono la vendita e la distribuzione del gas naturale a privati ed imprese. Dal 2004 la società decide di espandere la propria rete, acquisendo alcune aziende minori di distribuzione, in particolar modo nelle regioni del Sud Italia, raggiungendo più di 400.000 clienti.
In aggiunta a quanto detto, è importante evidenziare che Gas Natural ha anche messo in atto il progetto strategico per il sistema energetico nazionale. Vale a dire due rigassificatori, a Taranto ed a Trieste, che riescono a garantire fino al 10% del fabbisogno annuale di gas alla nazione.
Come precedentemente accennato, Edison acquista Gas Natural nel febbraio 2018.
Ma cosa è cambiato per i clienti Gas Natural? Per saperlo, continua a leggere il nostro articolo. Se invece vuoi conoscere altri fornitori del Mercato Libero dell’energia in Italia, come Megareti, Centria, Lampogas o Erogasmet, ti suggeriamo la lettura alle pagine dedicate.
Consultati gratuitamente con un nostro esperto ed inizia a risparmiare
02 94 75 67 37Info
Il Gruppo Edison acquisisce Gas Natural
La transizione del 2018 ha dato l’opportunità ad Edison di ottenere l‘intero parco clienti di Gas Natural Vendite Italia, che al momento dell’acquisto consisteva in:
- 420.000 clienti domestici
- 15.000 Piccole e Medio Imprese
- 53.000 clienti retail anche nella vendita di energia elettrica
Ad oggi Gas Natural è ancora un’azienda leader nel settore in Spagna ed attiva su tutto il territorio iberico nonché in America Latina. Di recente ha cambiato il suo nome in Naturgy.
Se vuoi conoscere qualche società che si occupa della distribuzione di gas, ti consigliamo il nostro articolo su As Retigas.
Invece, se vuoi conoscere altri fornitori energetici, puoi leggere i nostri articoli dedicati a Sidigas, Piuma Energia, Power Gas, Aterno Gas o Umbria Energy.
Come contattare Edison Energia?
Se hai bisogno di assistenza, potrai scegliere la modalità che preferisci tra:
- Contatto telefonico al numero verde (continua a leggere l’articolo per conoscere quale numero verde chiamare a seconda della tua esigenza)
- Online, compilando l’apposito form o accedendo alla tua area clienti. In alternativa, puoi scaricare l’app My Edison per avere sempre con te la gestione della tua fornitura luce e gas.
- Inviando un FAX al numero 800 031 143 (per clienti domestici) o 800 031 124 (per clienti aziendali). Se devi spedire documenti in formato cartaceo come un reclamo o una disdetta contratto
- Via posta a Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti Edison, 94 CAP 20080, Basiglio (MI).
Per chi vuole conoscere anche altre società che si occupano di energia, potrebbe essere utile la lettura dei nostri articoli su Asec Gas, Sato Energia ed Astea Energia.
Numero verde Edison Energia
Per contattare telefonicamente il servizio assistenza Edison Energia per il servizio luce e gas per casa e business nel Mercato Libero, i numeri sono i seguenti:
- se sei già cliente Edison ( tutti i giorni dalle 8 alle 22) :
da fisso: 800 031 141
da cellulare: 02 8251 8251 - per clienti ex Gas Natural Vendita:
800 11 94 44 - Nuovo cliente:
800 14 14 14
Se invece hai attivato una offerta luce e gas nel Mercato Tutelato, il numero verde da chiamare da fisso è:
- 800 031 126
Diversamente, per i professionisti e le imprese i numeri a cui chiamare sono i seguenti:
- Per chi è già cliente:
da fisso: 800 031 121
da cellulare: 09 82 519 999
Whatsapp (solo messaggi): 366 963 1014
Inoltre, sono attivi da Lunedì a Venerdì dalle 9 alle 18, i numeri verdi per:
- Condomini: 02 82 518 088
- Pubbliche amministrazioni: 02 82 518 188
Uffici: come trovare i Punti Edison?
Collegandoti al sito web puoi cercare il Punto Edison più vicino a te:
- seleziona la tua regione di residenza
- visualizza l’elenco dei pei punti vendita e post vendita e delle stazioni di servizio
- apri con Google Maps il Punto Edison che ti interessa
Recensioni Edison: cosa pensano i clienti ex Gas Natural ed i nuovi?
Prima di attivare un’offerta con Edison Energia, ti suggeriamo di leggere le recensioni e capire cosa dicono i clienti su Google.
Solitamente sul web è facile trovare opinioni divergenti fra loro. Per questo motivo, vogliamo leggere insieme qualche commento positivo e negative che gli utenti hanno lasciato su Trustpilot.
Tra le opinioni positivi che emergono su Trustpilot, un cliente risulta totalmente soddisfatto dal servizio Edison che assegna 5 stelline. In particolare scrive che “Edison è il miglior gestore di luce e gas, con un servizio clienti efficiente e personale cordiale. Inoltre per cambiare l’offerta è bastato seguire la registrazione vocale senza intoppi, bollette chiare ed intuitivi”.
Tra quanti hanno lasciato recensioni positive, c’è chi parla di “personale qualificato anche in situazioni più complicate”; qualcun altro afferma che “le bollette arrivano regolarmente e la scelta dell’addebito diretto è una soluzione pratica”.
C’è anche chi è cliente Edison da anni e li considera i “migliori ma consiglia di spedire in tempo le letture contatori ed eseguire i pagamenti con i tempi giusti“.
Invece, per quanto riguarda le recensioni negative i problemi più grandi sembrano essere legati al servizio di assistenza. Difatti, qualcuno lamenta un servizio clienti scadente, in particolare “chiamate interrotte e operatori scortesi”.
Un utente afferma di essere cliente Edison Energia da anni, ed evidenzia un “calo di qualità per quanto riguarda il servizio assistenza inesistente con difficoltà di segnalare guasti e sito inaccessibile”.
Voltura, Subentro e Allaccio
Quando si cambia casa e si ha a che fare con la gestione delle utenze, ci si imbatte in voltura, subentro ed allaccio. Ma cosa sono e che differenza c’è? Vediamolo insieme.
Per prima cosa, va verificato se nell’abitazione è presente o meno il contatore.
Di fatti, nel caso in cui il contatore non fosse presente, la procedura corretta è l’allaccio. Vale a dire quell’operazione che permette di allacciare la struttura alla rete di distribuzione locale e si effettua con una specifica richiesta.
Dopo l’inoltro della domanda, il fornitore richiederà al distributore l’installazione del contatore ed il collegamento all’impianto della rete di distribuzione locale e procederà su appuntamento.
Mentre, se il contatore è presente, dovrai verificare se è attivo o inattivo:
- subentro: è l’operazione da effettuare se il contatore è stato disattivato e per riattivarlo bisogna sottoscrivere un nuovo contratto per la fornitura di energia elettrica.
- voltura: è il procedimento corretto da fare quando il contatore è rimasto attivo, e vuoi modificare l’intestatario del contratto direttamente online.
Offerte Edison luce e gas
La crescita sempre maggiore dell’azienda ha portato a proporre tipologie di contratti differenti ai propri clienti, sia privati che aziende.
Per quanto riguarda le Offerte Luce proposte da Edison:
- Edison Web Luce: è l’offerta più competitiva rispetto anche al mercato tutelato. Se l’attivi online avrai 50 €di bonus in bolletta e prezzo bloccato per 12 mesi, nessun costo di attivazione,
- Edison Luce Prezzo Fisso 12: Oltre a bloccare il prezzo della componente energia per 12 mesi, di dà fino a 25 euro di bonus in bolletta
- Offerte Placet Casa Fissa e Variabile a condizioni contrattuali stabilite da ARERA
Invece, le Offerte Gas Edison disponibili sono le seguenti:
- Edison Web Gas: propone fornitura di gas per la casa a prezzo invariato per 12 mesi
- Sweet Gas: blocca il prezzo della materia prima gas x 24 mesi e ti coccola con altri dolci vantaggi
- Edison Gas Prezzo Fisso 12: prezzo bloccato per 1 anni ed in più 25 euro di bonus in bolletta
- Placet Fisso e Variabile Gas- Casa regolamentata da ARERA
Ad ogni modo, per sapere come è regolamentato il Mercato Tutelato dell’energia in Italia, ti suggeriamo di visitare il sito di ARERA in questa pagina.
Confronta la tua offerta con le più convenienti sul mercato grazie ad un nostro esperto
02 94 75 67 37
Info
Aggiornato su 30 Ott, 2024
Bernardo
Bernardo dopo aver conseguito la laurea presso l' "Università Degli Studi di Siena" ha conseguito un master alla EADA Business School Barcelona, dove ha avuto modo di studiare Marketing ed affacciarsi al mondo digital. Attualmente si occupa di SEO per Internet-Casa e Prontobolletta.
Bernardo dopo aver conseguito la laurea presso l' "Università Degli Studi di Siena" ha conseguito un master alla EADA Business School Barcelona, dove ha avuto modo di studiare Marketing ed affacciarsi al mondo digital. Attualmente si occupa di SEO per Internet-Casa e Prontobolletta.