Come inoltrare la richiesta di voltura con Illumia?
Ti aiutiamo a fare la voltura (in 5 min) ed il cambio fornitore per accedere alle tariffe scontate! ⚡️
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Ti aiutiamo a fare la voltura (in 5 min) ed il cambio fornitore per accedere alle tariffe scontate! ⚡️
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario La voltura Illumia luce e gas è una operazione di cambio intestatario che si dovrà richiedere in caso di fornitura già attiva. Ecco tutte le informazioni utili.
I documenti per richiedere la voltura luce e gas Illumia
Ecco cosa serve per richiedere la voltura:
- Codice POD o PDR.
- Dati anagrafici del nuovo intestatario.
- Indirizzo del richiedente.
- Indirizzo dell’immobile.
- Contatti del richiedente.
- Modalità di pagamento.
- Lettura contatore gas.
Come inviare la richiesta di voltura Illumia?
Una volta raccolta la documentazione richiesta da Illumia occorrerà scegliere tra diversi canali di comunicazione con il fornitore:
- Numero verde (800 046 640 per la linea fissa, 051 04 04 040 da cellulare).
- Posta elettronica: servizioclienti@illumia.it.
- Sito web Illumia: per gestire autonomamente la voltura online.
Entro quanto viene effettuata la voltura Illumia?
- Per la voltura energia elettrica: la procedura di solito non supera i 4 giorni lavorativi.
- Per la voltura della fornitura gas: i tempi sono generalmente inferiori a una settimana.
Tutte le informazioni per richiedere la voltura con Illumia
Come e quando richiedere la voltura con Illumia? Questa è una delle domande che si pongono molti utenti quando si parla di cambiare intestatario a una utenza luce e gas. La confusione purtroppo è dietro l’angolo e molti tendono a confondere subentro, allaccio e voltura che sono in realtà operazioni simili ma differenti.
- Il subentro infatti andrà richiesto solo e unicamente quando il vecchio intestatario dell’utenza ha disattivato o staccato il contatore. In questa situazione specifica con il subentro si potrà redigere un nuovo contratto e procedere con la riattivazione del contatore. Il discorso è diverso nel caso in cui volesse cambiare l’intestatario di un contratto con fornitura luce e gas ancora attiva, in questa situazione si dovrà richiedere l’Illumia voltura.
- La voltura luce e gas Illumia è una operazione davvero semplice da richiedere e il servizio clienti del fornitore sarà sempre disponibile per fornire tutte le informazioni richieste e guidare l’utente passo dopo passo.
- Inoltre, subentro o voltura, entrambe le operazioni verranno eseguite mantenendo inalterati i dati tecnici come potenza e tensione del contatore al momento della variazione contrattuale.
I contatti per la richiesta voltura Illumia
Per cambiare l’intestatario di una fornitura già attiva, come già spiegato, bisognerà richiedere una voltura luce e gas Illumia.
Ricordiamo inoltre che i seguenti contatti illumia si possono utilizzare anche per richiedere altre operazioni, come il subentro, la voltura o la disdetta del contratto.
Per inoltrare la richiesta di voltura del contatore, chiama GRATIS il:
02 94 75 67 37Info
Cosa sono PDR e POD
Tra i documenti necessari per inoltrare la richiesta di volture luce e gas Illumia saranno necessari i codici PDR per il gas e POD per la luce.
Di che si tratta?
- Di un codice identificativo del punto fisico dove viene consegnata la fornitura che non cambierà nemmeno qualora si attivasse un’offerta con un altro fornitore.
- Si può trovare o sulle bollette del precedente intestatario oppure sul contatore.
- Qualora si avesse difficoltà nel reperire il codice POD o PDR il consiglio è contattare il servizio clienti Illumia per ricevere subito assistenza.
Scopri le offerte Illumia più convenienti per te.
Le tempistiche per la voltura Illumia luce e gas
Al fine di non farsi trovare impreparati è opportuno anche chiarire quali siano i costi e i tempi della voltura Illumia luce e gas.
- Qualora il richiedente dovesse richiedere una modifica contrattuale sulla base delle proprie esigenze i tempi potrebbero variare ma verranno sempre correttamente indicati dal servizio clienti. Generalmente le tempistiche vengono rispettate da Illumia, cosi come si rileva dalle opinioni degli utenti.
I costi della voltura Illumia luce e gas
Per quanto riguarda i costi della voltura Illumia luce con il mercato maggior tutela le cifre sono fissate dall’Arera e prevedono il versamento di 27,03 euro di oneri amministrativi, 23 euro di imposta fissa e 16 euro di imposta bollo.
Con il mercato libero:
- Si dovranno versare i 27,03 euro di oneri amministrativi
- una quota stabilita dallo stesso fornitore al momento della richiesta (da 20 a 80 euro).
I costi della voltura gas invece variano da zona a zona sulla base del distributore ma, nel caso del mercato libero:
- Si dovrà versare di solito un contributo fisso di 27,03 euro per il distributore.
- A variare saranno i costi di gestione che potranno cambiare da fornitore e fornitore e subire eventuali modifiche.
Hai nbisogno di altre informazioni sulla voltura? Guarda anche le nostre guide sulla voltura con altri operatori luce e gas:
- Eon voltura
- Voltura Optima
- Voltura per decesso Engie
- Costo voltura Edison
- Voltura contatore Wekiwi
- Voltura Repower online
- Modulo Voltura A2a
- Numero verde voltura Iberdrola
Se devi inoltrare la richiesta di voltura, chiama gratis al seguente numero. Ti aiutiamo a farla in pochi minuti. Già 800.000 persone in Europa si affidano al nostro servizio gratuito
02 94 75 67 37
Info
Domande Frequenti
Come parlare con un operatore Illumia?
Potrai contattare Illumia attraverso fisso o mobile. Se vuoi chiamare tramite fisso potrai contattare lo 800.046.640. Se invece vorrai contattare Illumia tramite cellulare, potrai rivolgerti allo 051.600.8080. Nel caso tu voglia essere aiutato nell’attivazione di un contratto luce e gas potrai chiamare lo 02 94 75 67 37.
Aggiornato su 30 Ott, 2024
Carolina D.
Redattrice
Laureata in Economia e Management presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Da sempre appassionata al mondo dell'energia, Carolina si occupa della redazione dei contenuti editoriali, delle grafiche e dell' aggiornamento delle offerte luce e gas.
Laureata in Economia e Management presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Da sempre appassionata al mondo dell'energia, Carolina si occupa della redazione dei contenuti editoriali, delle grafiche e dell' aggiornamento delle offerte luce e gas.
Commenti