Disdire il contratto Iren: la procedure per il contratto di luce e gas
Sommario: Scopri come disdire il contratto con Iren. Quali sono i contatti a cui rivolgersi? Qual è la procedura nel dettaglio? Scopri tutto questo e molto altro consultando questa guida!


Devi attivare un contratto luce e gas? Fatti Richiamare!⚡
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐



Devi attivare un contratto luce e gas? Fatti Richiamare!⚡
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Come disdire il contratto Iren
Puoi richiedere la disdetta del contratto tramite:
- Numero Verde Iren Energia: 800.96.96.96
- Area Clienti Iren Energia: Sito ufficiale Iren
- Sede fisica Iren Energia: Sportelli Iren
Disdetta Iren: dati, tempi e costi
Se hai bisogno di disdire un contratto luce e gas con Iren, è fondamentale seguire una procedura chiara e avere a disposizione tutte le informazioni necessarie. Per quanto riguarda i dati, assicurati di avere:
- Dati personali dell’intestatario: nome e cognome (o ragione sociale), Codice fiscale (o partita IVA), Recapito telefonico.
- Dati della fornitura: codice cliente o il numero contratto, codici identificativi del contatore (il codice POD per l'energia elettrica e il codice PDR per il gas) e la lettura aggiornata del contatore per calcolare il consumo finale.
- Recapito per la bolletta di chiusura.
I tempi di disattivazione del contratto e del contatore variano in base al tipo di utenza:
Operazione | Tempo massimo |
---|---|
Chiusura del contratto | Fino a 30 giorni |
Disattivazione contatore luce | 7 giorni lavorativi |
Disattivazione contatore gas | 9 giorni lavorativi |
In caso di contratti stipulati online o a distanza, puoi esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza costi aggiuntivi.
La disdetta Iren comporta un costo di base:
- 23€ + IVA per fornitura, addebitato sull’ultima bolletta.
- Eventuali contributi aggiuntivi applicati dal distributore locale.
Disdire il contratto Iren per decesso dell'intestatario
La gestione delle utenze in caso di decesso dell’intestatario richiede attenzione e una corretta procedura per evitare complicazioni future. Vi sono due scenari principali:
L'immobile resta abitato dagli eredi | L'immobile non sarà abitato dagli eredi |
---|---|
Dichiarare di essere l'erede dell’intestatario deceduto. | Codice cliente. |
Codice cliente. | Codice POD (per la luce) e Codice PDR (per il gas). |
Nominativo e residenza dell’intestatario deceduto. | Indirizzo dell’abitazione da disattivare. |
Copia di un documento di identità dell’erede (o degli eredi). | Codice fiscale e dati personali dell’intestatario deceduto. |
Autorizzazione firmata dai co-eredi (se presenti) e relative copie dei documenti di identità. | Certificato di morte o i dati relativi al decesso. |
Certificato di morte o i dati relativi al decesso (data e luogo). | |
Saldo delle eventuali bollette in sospeso. |
Disdetta del contratto Iren, voltura, subentro o cambio di fornitura?
Quando si parla di gestione delle utenze luce e gas con Iren, è importante capire la differenza tra disdetta, cambio fornitore, voltura e subentro. Queste operazioni rispondono a esigenze diverse e richiedono procedure specifiche. Ecco una spiegazione dettagliata:
Operazione | Quando si effettua | Cosa comporta | Documenti richiesti |
---|---|---|---|
Disdetta | Quando si vuole chiudere definitivamente la fornitura. | Il contatore viene chiuso e la fornitura interrotta. | - Codice cliente - Codice POD/PDR - Lettura contatore - Documento d'identità - Modulo firmato |
Voltura | Quando si cambia l’intestatario senza interrompere la fornitura. | Le forniture restano attive, ma il contratto viene intestato al nuovo cliente. | - Lettura contatore - Documento d'identità e codice fiscale - Indirizzo per l'ultima bolletta - Modulo firmato |
Subentro | Quando si deve riattivare un contatore chiuso. | Il contatore viene riaperto e la fornitura riattivata. | - Codice POD/PDR - Documento d'identità e codice fiscale - Lettura contatore - Modulo firmato |
Cambio fornitore | Quando si passa a un fornitore con tariffe più vantaggiose. | Il nuovo fornitore gestisce tutto, senza interruzioni. | - Codice POD/PDR - Documento d'identità - Lettura contatore (se richiesta) |
Contatti Iren
Hai bisogno di assistenza con la disdetta o altre pratiche relative al tuo contratto Iren?
Puoi chiamare il Numero Verde Iren 800.96.96.96, disponibile gratuitamente da rete fissa. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00, e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
In alternativa, puoi utilizzare l’area clienti online o l’app IrenYou per gestire le tue forniture in autonomia
Le operazioni che puoi fare sono:
- Consultare lo storico delle bollette;
- Inviare l’autolettura del contatore;
- Verificare i dettagli del contratto;
- Richiedere supporto direttamente al Servizio Clienti.
In ogni caso, ti consigliamo di consultare la nostra pagina riguardo i contatti di Iren e l'area clienti di Iren per avere più informazioni possibili.
Se vuoi disdire il tuo contratto della luce, chiama subito. La chiamata è senza costi aggiuntivi! Scopri poi che offerta attivare dopo per risparmiare
02 94 75 67 37
Info
Qui ti lasciamo altre pagine non relative a Iren Energia ma che potrebbero comunque interessarti:
Aggiornato su 13 Mar, 2025
Federica D'Amico
Laureata in Lingue straniere per la Comunicazione Internazionale presso l'Università degli studi di Torino, dove sta attualmente conseguendo anche un Master in Marketing, Omnichannel Sales & Digital Management. È appassionata di marketing, viaggi e innovazione, ha completato un Erasmus a Huelva e ha acquisito esperienza professionale negli Stati Uniti. Attualmente lavora per il team SEO di Papernest a Barcellona e scrive articoli per Prontobolletta
Laureata in Lingue straniere per la Comunicazione Internazionale presso l'Università degli studi di Torino, dove sta attualmente conseguendo anche un Master in Marketing, Omnichannel Sales & Digital Management. È appassionata di marketing, viaggi e innovazione, ha completato un Erasmus a Huelva e ha acquisito esperienza professionale negli Stati Uniti. Attualmente lavora per il team SEO di Papernest a Barcellona e scrive articoli per Prontobolletta
Commenti