Ireti luce e gas: tutte le informazioni sul distributore del gruppo Iren
Sommario: IRETI, parte del Gruppo Iren, gestisce la distribuzione di energia elettrica, gas in 219 comuni italiani, tra cui Torino, Parma e Genova. Si occupa di reti, contatori e interventi tecnici, distinguendosi da IREN Mercato, che cura contratti e bollette. Scopri il servizio di pronto intervento, i numeri verdi, email, il portale SmartPOD e tutto ciò che devi sapere su questo distributore.
Stai traslocando e devi attivare una tariffa di luce e gas? Chiamaci e ti aiutiamo in 5 minuti
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Stai traslocando e devi attivare una tariffa di luce e gas? Fatti richiamare e ti aiutiamo in 5 minuti
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Il numero verde di Ireti per il pronto intervento su energia elettrica e gas
Di solito, il cliente finale si rivolge al proprio fornitore di energia, ma ci sono situazioni specifiche in cui è necessario contattare il distributore locale. Per guasti al contatore, problemi sulla rete di distribuzione o alle tubature, il numero verde di pronto intervento IRETI rappresenta un riferimento essenziale.
I numeri per l'assistenza guasti variano in base alla zona geografica e al tipo di servizio (gas, luce o acqua) di cui IRETI gestisce la distribuzione. Ecco i principali contatti del pronto intervento suddivisi per area e settore di competenza:
Area Geografica | Tipo di Rete | Numero Verde |
---|---|---|
Emilia e Liguria | Gas 🔥 | 800.01.00.20 |
Emilia | Energia elettrica ⚡ | 800.91.01.01 |
Piemonte | Energia elettrica ⚡ | 800.91.01.01 |
Ireti gestisce la distribuzione di energia elettrica e gas metano in diverse regioni italiane:
- In Piemonte, l'azienda si occupa della gestione della rete elettrica nelle province di Torino e Vercelli, dopo aver assorbito AEM Torino Distribuzione, migliorando costantemente la qualità e l'efficienza delle infrastrutture.
- In Liguria ed Emilia-Romagna, Ireti è responsabile della distribuzione del gas metano, servendo oltre 700.000 clienti con una rete estesa e affidabile. In Emilia, inoltre, cura anche la rete elettrica, contribuendo al quarto posto nazionale per la quantità di energia trasportata.
Grazie a un impegno continuo nella progettazione e nel rinnovo delle reti, Ireti garantisce un servizio di distribuzione efficiente e sicuro per i propri utenti.
Altri contatti di Ireti
Nel seguente paragrafo puoi trovare tutti i contatti utili di IRETI, dai numeri verdi ai dettagli degli sportelli sparsi sul territorio. Queste informazioni sono organizzate per aiutarti a contattare rapidamente il servizio o l'ufficio più adatto alle tue esigenze.
Descrizione | Contatto |
---|---|
Centralino Numero Verde IRETI | 01.05586664 |
Centralino IRETI Gas | 05.21248700 |
Email IRETI | posta@ireti.it |
PEC IRETI | ireti@pec.ireti.it |
Ufficio di Genova (Sede Legale) | Via Piacenza, 54 - 16138 Genova |
FAX IRETI Genova | 01.05586284 |
Ufficio di Parma | Strada S. Margherita, 6/A - 43123 Parma |
FAX IRETI Parma | 05.21248262 |
Ufficio di Piacenza | Strada Borgoforte, 22 - 29122 Piacenza |
FAX IRETI Piacenza | 05.23615297 |
Ufficio di Reggio Emilia | Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia |
FAX IRETI Reggio Emilia | 05.22286246 |
Ufficio di Torino | Strada Pianezza, 272/A - 10151 Torino |
FAX IRETI Torino | 01.10703539 |
La sede legale è la stessa di Iren, in quanto entrambe le società fanno parte del Gruppo Iren.
Accesso al portale SmartPOD di IRETI: guida completa
Il portale SmartPOD è dedicato ai clienti MT dotati di contatori elettronici. Registrandoti su questa piattaforma, puoi gestire diverse operazioni utili, tra cui:
- Inviare l’autolettura del contatore.
- Richiedere la sostituzione del contatore dell’energia elettrica.
- Consultare i dati di misura trasmessi da IRETI ai fornitori di energia.
Per iniziare, è necessario creare un account cliccando sul link “Registrati”. Se invece hai già le credenziali di accesso, puoi effettuare il login selezionando l’opzione “Accedi”. Il portale è progettato per rendere semplice la gestione delle tue utenze.
Chi è IRETI?
IRETI è la società del gruppo Iren che provvede alla distribuzione di energia elettrica, gas e acqua in 219 comuni italiani (ovvero a oltre di 2.550.000 abitanti). A partire dal 2016 si è assunta l’onere di portare avanti tutte le attività che in precedenza erano pertinenza di altre società come:
- Iren Emilia
- AEM Torino
- Genova Reti Gas
- Iren Acqua Gas
- Acquedotto di Savona
- Eniatel
- Aga
Attualmente, il distributore gestisce i comuni di Reggio Emilia, Piacenza, Asti, Imperia, Torino, Parma e Savona: è il terzo operatore in italia nel settore dei servizi idrici per numero di metri cubi gestiti e si trova nella Top 5 dei distributori in Italia per quanto riguarda l’energia elettrica venduta e trasportata.
Che differenza c'è tra Ireti e Iren?
In seguito alla delibera 296/2015/R/COM di Arera, che richiede una chiara separazione nelle comunicazioni tra distributori e fornitori, il Gruppo Iren ha introdotto il cosiddetto brand unbundling. Questo significa che ora c'è una netta distinzione tra IRETI, il distributore, e IREN Mercato, il fornitore. Grazie a questa separazione, gli utenti possono capire meglio chi contattare per specifiche esigenze:
- IRETI per problemi legati alla rete o ai contatori
- IREN Mercato per contratti, bollette o offerte energetiche.
La tabella qui sotto aiuta a chiarire ulteriormente i diversi servizi forniti da ciascuno.
Differenza IRETI IREN | |
---|---|
SERVIZI IRETI | SERVIZI IREN |
Distribuzione dell’energia elettrica, gas e acqua | Riattivazione forniture luce e gas (subentro) |
Gestione dei contatori e problemi sulla linea di distribuzione | Cambio del nominativo di una fornitura già attiva (voltura) |
Lettura dei consumi, riparazioni dei guasti | Cambio fornitore verso Iren (scelta offerta luce e gas) |
Servizi di misura dell'energia e operazioni tecniche (es. allacciamento o spostamento contatori) | Installazione di un contatore dove non presente (allacciamento luce e gas) |
Come inviare un reclamo a IRETI
Se riscontri problemi tecnici con il contatore o gli impianti gestiti da IRETI, inviare un reclamo è semplice e veloce. Puoi utilizzare l’apposito modulo per il servizio di energia elettrica o gas naturale, disponibile sul sito ufficiale. Una volta compilato, il modulo può essere inviato attraverso i seguenti canali ufficiali:
- Via posta: IRETI S.p.A., Strada Santa Margherita 6/A, 43123 Parma.
- Email: posta@ireti.it.
- Fax: 05.21248262.
Ricorda che IRETI, parte del Gruppo Iren, è responsabile delle prestazioni tecniche degli impianti e si impegna a rispondere entro 30 giorni solari dalla ricezione del reclamo, come previsto dalle normative di settore. Per evitare ritardi, assicurati di fornire tutte le informazioni necessarie nel modulo.
Come fare l'allaccio?
Richiedere un allaccio con IRETI è il primo passo per collegare la rete di distribuzione locale all'impianto del cliente finale, sia per il gas che per la luce. Questo processo permette di installare il contatore e collegarlo alla rete, ma l'attivazione della fornitura richiede il contatto con un fornitore energetico. Per iniziare la procedura dell'allaccio, puoi contattare il servizio clienti di IRETI al numero 01.05.58.66.64 o uno dei numeri verdi locali.
- Indirizzo dell’immobile interessato.
- Nome, cognome e codice fiscale del richiedente.
- Recapito telefonico per concordare l’intervento tecnico.
- Per la luce: specificare la potenza impegnata (es. 3kW per un’abitazione standard).
- Per il gas: indicare le modalità d’uso del contatore (cottura, riscaldamento, acqua calda sanitaria).
Le tempistiche dipendono dalla complessità dei lavori:
Per la luce:
- Preventivo: 15 giorni lavorativi (+2 giorni per la presa in carico).
- Lavori semplici: 10 giorni lavorativi.
- Lavori complessi: fino a 50 giorni lavorativi.
Per il gas:
- Preventivo: 15 giorni lavorativi.
- Lavori semplici: 10 giorni lavorativi.
- Lavori complessi: fino a 60 giorni lavorativi.
È importante sapere che per un nuovo allaccio non sono necessari i codici POD (per la luce) o PDR (per il gas), poiché verranno assegnati automaticamente dopo l’installazione del contatore. Se è necessario potenziare la rete per raggiungere l’immobile, eventuali costi aggiuntivi saranno inclusi nel preventivo fornito da IRETI.
Tipologia | Costi Allaccio Luce | Costi Allaccio Gas |
---|---|---|
Quota potenza | 75 €/kW (di solito 3 kW, circa 225 €) | Non prevista |
Quota distanza | 200 € (indipendente dalla distanza) | Non prevista |
Quota fissa | 25 € (spese amministrative) | 30 € (classe G6) o 45 € (classi superiori) |
Costi variabili | 200 € - oltre 900 € (a seconda della complessità) | 200 € - 1500 € (complessità degli scavi) |
Contatta questo numero gratuitamente, un esperto è a tua disposizione per assisterti nella scelta dei tuoi contratti luce e gas. Cosa aspetti? Chiamaci!
02 94 75 67 37
Info
Se sei interessato a Ireti allora potresti anche essere interessato a:
Aggiornato su 31 Dic, 2024
Federica D'Amico
Laureata in Lingue straniere per la Comunicazione Internazionale presso l'Università degli studi di Torino, dove sta attualmente conseguendo anche un Master in Marketing, Omnichannel Sales & Digital Management. È appassionata di marketing, viaggi e innovazione, ha completato un Erasmus a Huelva e ha acquisito esperienza professionale negli Stati Uniti. Attualmente lavora per il team SEO di Papernest a Barcellona e scrive articoli per Prontobolletta
Laureata in Lingue straniere per la Comunicazione Internazionale presso l'Università degli studi di Torino, dove sta attualmente conseguendo anche un Master in Marketing, Omnichannel Sales & Digital Management. È appassionata di marketing, viaggi e innovazione, ha completato un Erasmus a Huelva e ha acquisito esperienza professionale negli Stati Uniti. Attualmente lavora per il team SEO di Papernest a Barcellona e scrive articoli per Prontobolletta
Commenti