Area clienti Italgas e Myitalgas: ecco cosa sapere
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Italgas S.p.A è una società italiana che, come indica il nome, si occupa di distribuzione del gas. La sede è a Torino e negli ultimi anni ha avuto un aumento della propria clientela che ha permesso alla società di espandersi. Il servizio è dedicato a tutti: privati, aziende e pubblica amministrazione. Tuttavia, oltre alla sede, non ha a disposizioni uffici per avere un contatto diretto con i clienti. Ecco così che per Italgas l’area clienti diventa fondamentale.
Vista questa grande importanza, andiamo a scoprire cos’è MyItalgas. In particolare, cerchiamo di capirne alcune funzionalità e tutto quello che c’è da sapere, qui elencato nel dettaglio:
- Che cos’è Myitalgas
- Come ci si registra su Italgas
- Le funzionalità dell’area cliente
- Login su Myitalgas
- I contatti di Italgas
Italgas area clienti: cos’è e come funziona
Ogni società che si rispetti, ha bisogno di un’area dedicata esclusivamente al cliente in cui poter avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per volture, subentri, cambio fornitore o, semplicemente, per supporto nella lettura dei consumi in bolletta.
In sostanza, l’area clienti di Italgas dà la possibilità all’utente di evitare chiamate telefoniche al servizio assistenza o di mandare raccomandate per comunicazioni e reclami. Inoltre, permette di risolvere le problematiche via internet, in modo tale che l’utente possa gestire tutto in totale autonomia.
Il servizio Myitalgas è la diretta conseguenza dell’evoluzione tecnologica di tutto il mercato, passato dai servizi porta a porta al fai da te online. Per il privato non ci sono disagi e in più si può avere massima trasparenza dando tutti i dettagli del servizio offerto nella sezione dedicata.
Italgas area clienti è innovativa e permette di spostare appuntamenti, chiedere preventivi, sostituire contatori o, più semplicemente chiedere aiuto o avanzare segnalazioni all’azienda, che non esiterà a rispondere nel giro di poco tempo. Inoltre, all’interno del portale è disponibile la sezione FAQ dedicata a tutte le possibili domande dell’utente.
Come ci si registra su Italgas area clienti? Tutte le informazioni utili
Registrarsi sulla piattaforma Myitalgas è molto semplice e devi seguire questi passaggi:
- Accedere al sito internet ufficiale del fornitore
- Cliccare su Myitalgas
- Accedere all’area cliente
- Cliccare su “Registrati”
- Selezionare l’utenza e inserire i propri dati
- Inserire dati login
- Inserire codice OTP
Entriamo più nel dettaglio di questi passaggi. La prima cosa da fare dopo aver cliccato sulla pagina di “Italgas” è andare in fondo alla stessa e accedere all’area clienti Myitalgas.
A questo punto bisognerà cliccare su “Registrati” e inserire il tipo di utenza (cliente finale domestico, studio legale, pubblica amministrazione…).
Successivamente è il turno dei dati anagrafici, quindi dovrai inserire:
- Nome e cognome
- Codice fiscale
- Indirizzo PEC se ne hai uno
- Telefono
Ora è necessario creare il tuo nome utente e la password, con cui entrerai nel portale ogni volta che lo vorrai. Questo è un dato importante e assolutamente da non dimenticare. Pertanto, appuntatelo in un luogo dove potrai agilmente recuperarlo.
Dopo aver spuntato le caselle per l’accettazione delle condizioni generali di utilizzo e l’esonero di responsabilità, puoi scegluere la preferenza di comunicazione, ossia se preferisci essere contattato via e-mail o sms.
Infine, bisognerà richiedere il codice OTP, che ti arriverà al numero di telefono scritto in precedenza e che dovrà essere copiato nell’apposito spazio.
Alla fine di questi passaggi l’account sarà completato e potrai così avere a tua disposizione l’area clienti Myitalgas. In ogni caso, per qualsiasi dubbio contatta il numero verde Italgas.
Italgas area clienti: le funzionalità
Dopo essere entrato nell’area clienti, cosa si può fare? Tantissime cose, che spaziano dalla lettura delle bollette fino alle richieste di attivazione, voltura o cambio contatore. Ecco nello specifico tutto quello che si può trovare all’interno dell’area clienti Myitalgas:
- Richieste
- PdR
- Letture
- Preventivi
- Supporto
- Sostituzione contatore
Tuttavia, all’interno di ogni sezione si possono svolgere azioni diverse. Per esempio, nella sezione “richieste” è possibile monitorare tutte le pratiche in attivazione, così da essere sempre aggiornato sullo stato di avanzamento. Scendendo nei dettagli, potrai tenere traccia di tutti questi aspetti:
- Attivazione fornitura
- Preventivo nuovo impianto
- Preventivo modifica impianto
- Preventivo rimozione impianto
- Esecuzione lavori dopo preventivo
- Sostituzione del contatore in programma
Nella sezione PdR, invece, si possono trovare tutte le informazioni utili sul proprio contatore, che sarà associato al codice fiscale o alla partita iva.
Nel sistema letture gli utenti potranno avere sotto controllo i propri consumi per avere un’idea di quanto sarà il saldo nella bolletta. In più, con il caricamento della foto del contatore del gas, i tecnici potranno rilevare la lettura senza presentarsi direttamente in casa.
Nella sezione preventivi si potranno chiedere i costi per l’attivazione, la modifica o la rimozione di un nuovo impianto, oltre che a diverse altre richieste come:
- Allaccio di una o più nuove forniture
- rimozione di una fornitura esistente cessata
- spostamento di almeno quattro contatori da parte dell’amministratore di condominio
- spostamento di colonne montanti effettuate da parte dell’amministratore di condominio
- spostamento di allacciamenti non attivi da parte di un richiedente diverso dal subentrante
Invece, nella sezione di supporto si potranno contattare gli operatori per ogni tipo di dubbio. Questi risponderanno velocemente ad ogni richiesta o segnalazione di qualsiasi tipo.
Infine, nella sezione di sostituzione del contatore, si potrà modificare liberamente la data e l’ora dell’appuntamento per l’intervento. In questo modo non ti troverai fuori casa al momento del cambio. Inoltre, potrai anche gestire per intero la pratica attivata.
Scopri il nostro articolo con tutte le informazioni sull’allaccio gas con Italgas.
Italgas login: come accedere al portale
Per poter usufruire di tutte le funzionalità, però, bisogna prima fare il login sulla pagina di Myitalgas. Come detto all’inizio, per riuscirci è necessario che tu ti sia registrato in precedenza. Una volta fatto, devi:
- Collegarti al sito di Italgas
- Cliccare in alto a destra sulla sezione “Servizi per te“
- Selezionare Myitalgas e servizi online, poi cliccare nuovamente sulla stessa frase che spunterà identica più a destra
- Cliccare su Accedi a Myitalgas
- Digitare Username e Password utilizzati in fase di registrazione
Problemi nel login: dimenticare i dati di accesso
A volte, può capitare che nel corso del tempo si perdano i dati con cui si è entrati la prima volta all’interno dell’area clienti. Non è un dramma e il sito dà la possibilità di ripristinare i dati di accesso cliccando su “Ho dimenticato la password/username” all’interno dell’area login.
Per modificare la password bisognerà:
- Ricordarsi e scrivere l’username
- Inserire l’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione
- Inserire il codice di sicurezza scritto a fianco per verificare che tu non sia un robot
E se ho dimenticato lo username? In questo caso cambia davvero poco:
- Scrivere il proprio codice fiscale o la partita iva
- Inserire l’indirizzo e-mail fornito durante la registrazione
- Inserire il codice di sicurezza scritto a fianco
Italgas area clienti: tutti i contatti
Oltre al servizio online, Italgas rimane comunque a disposizione per eventuali dubbi e segnalazioni anche con contatti telefonici e via e-mail. Ad ogni modo, ricordiamo che la società non ha uffici aperti al pubblico. Ecco quindi come interagire con il fornitore:
- Pronto Intervento 800.900.999 in caso di fuga di gas, tubo rotto, assenza gas in casa
- Servizio Clienti 800.915.150 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20)
- Indirizzo PEC italgas@pec.italgas.it
- Per reclami o comunicazioni tramite raccomandata Italgas Reti S.p.A. COMM/RECON – L. go Regio Parco 11 – 10153 Torino
- Tramite fax al numero 02.91385889
Se invece vuoi sapere tutte le informazioni nel settore energetico visita il sito ufficiale di ARERA. Lo trovi a questo link.
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Info
Aggiornato su 30 Ott, 2024
Daniele Pjetri
Operations Executive Italy
Daniele Pjetri è un giovane professionista specializzato in operations management, attualmente Ops Executive Italy presso Papernest. Con una solida formazione in ingegneria gestionale e meccanica, ha maturato esperienze significative in vari settori tecnici e consulenziali.
Daniele Pjetri è un giovane professionista specializzato in operations management, attualmente Ops Executive Italy presso Papernest. Con una solida formazione in ingegneria gestionale e meccanica, ha maturato esperienze significative in vari settori tecnici e consulenziali.