Numero matricola contatore luce: cos’è?
Sommario Il numero di matricola del contatore luce è un codice univoco che identifica il dispositivo di misura. Scopri dove trovarlo, le differenze con il codice POD e come verificarne il funzionamento in caso di malfunzionamenti. Inoltre, impara a fare l’autolettura per monitorare i tuoi consumi e avere un controllo costante sulla tua fornitura di energia.


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Che cosè il numero di matricola del contatore luce?
Il numero di matricola del contatore luce è un codice univoco di 8-9 cifre, assegnato dal costruttore per identificare ogni dispositivo di misura. Questo codice resta invariato per tutta la vita del contatore, a meno che non venga sostituito per guasti o aggiornamenti. A cosa serve?
- Identifica il contatore in modo univoco.
- Permette di verificare i consumi effettivi di energia elettrica.
- Resta invariato anche quando cambi fornitore, poiché il contatore è di proprietà del distributore locale.
I distributori locali gestiscono la rete elettrica a bassa tensione e il contatore, indipendentemente dal fornitore con cui hai stipulato il contratto. In caso di sostituzione o malfunzionamenti, è il distributore a intervenire.
Dove si trova il numero di matricola del contatore luce?
Il numero di matricola del contatore luce è un codice identificativo che puoi trovare in due modi principali:
- Sul contatore stesso: si trova vicino al display, sotto la sezione dei dati di targa. È indicato con l'abbreviazione N. o No. seguita da un codice di 8-9 cifre. Nei contatori elettronici, può essere visualizzato premendo il pulsante di scorrimento.
- Sulla bolletta della luce: generalmente riportato nella sezione dati della fornitura. Spesso indicato come "Matricola contatore" o "Numero contatore", si trova vicino a informazioni come tensione e potenza contrattuale.
Se il contatore si trova in un’area di difficile accesso, la bolletta rappresenta il modo più rapido per recuperare il numero di matricola.
La differenza tra numero di matricola del contatore e il codice POD
Spesso si fa confusione tra il numero di matricola del contatore e il codice POD, ma si tratta di due elementi distinti:
- Numero di matricola: è un codice univoco stampato sul contatore, utile per identificare il dispositivo fisico. Cambia se il contatore viene sostituito.
- Codice POD (Point of Delivery): è un codice alfanumerico fisso che identifica il punto di fornitura dell’energia elettrica. Inizia sempre con IT e non cambia mai, nemmeno se si cambia fornitore o contatore.
Se hai bisogno di comunicare un dato al tuo fornitore, probabilmente ti verrà richiesto il codice POD, mentre la matricola del contatore è utile solo in specifiche situazioni tecniche.
Come verificare il funzionamento del contatore luce
Anche se i contatori vengono installati seguendo precise normative e controlli per garantire la corretta misurazione dei consumi, può succedere che presentino dei malfunzionamenti. Se hai dubbi sul corretto funzionamento del contatore, ecco cosa fare:
- Controllo visivo: verifica se ci sono segni evidenti di danni sul contatore o se il display non si accende.
- Verifica dei consumi: confronta i consumi rilevati con quelli indicati sulla bolletta e valuta eventuali discrepanze.
- Richiesta di verifica: se il sospetto di guasto persiste, inoltra una richiesta al tuo fornitore di energia, che contatterà il distributore per eseguire un controllo.
Cosa considerare prima di richiedere la verifica:
- Se l'esito della verifica conferma che il contatore funziona correttamente, sarà a tuo carico il costo della verifica.
- Tecnico qualificato: È sempre utile chiamare un tecnico elettricista di fiducia per escludere problemi legati all'impianto elettrico.
Ricorda di essere sicuro prima di richiedere una verifica per evitare costi aggiuntivi, e fai sempre un controllo accurato prima di procedere con interventi tecnici.
Come e quando fare l’autolettura
L’autolettura è il processo che permette al cliente di rilevare autonomamente i consumi dal contatore e comunicarli al proprio fornitore di energia. Questo processo può essere facilmente effettuato seguendo pochi passaggi:
- Accedere al contatore: premere il pulsante di lettura sul contatore per 5 volte consecutive.
- Visualizzare i dati: sul display compariranno valori come numero cliente, fascia oraria attuale, potenza istantanea, lettura dei totalizzatori di energia e potenza per ciascuna fascia oraria.
Quando fare l'autolettura
Regolarmente: anche se la telegestione invia i dati al fornitore quotidianamente, l’autolettura è utile per avere un controllo diretto e aggiornato sui consumi.
L’autolettura è uno strumento utile per monitorare i consumi e avere una visione più precisa della propria fornitura energetica, ottimizzando così l'uso dell'energia in base alle proprie necessità.
Cosa aspetti per ricevere il parere e l'assistenza di un esperto su come risparmiare sulle tue bollette? Chiamaci!
02 94 75 67 37
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Aggiornato su 13 Mar, 2025
Federica D'Amico
Laureata in Lingue straniere per la Comunicazione Internazionale presso l'Università degli studi di Torino, dove sta attualmente conseguendo anche un Master in Marketing, Omnichannel Sales & Digital Management. È appassionata di marketing, viaggi e innovazione, ha completato un Erasmus a Huelva e ha acquisito esperienza professionale negli Stati Uniti. Attualmente lavora per il team SEO di Papernest a Barcellona e scrive articoli per Prontobolletta
Laureata in Lingue straniere per la Comunicazione Internazionale presso l'Università degli studi di Torino, dove sta attualmente conseguendo anche un Master in Marketing, Omnichannel Sales & Digital Management. È appassionata di marketing, viaggi e innovazione, ha completato un Erasmus a Huelva e ha acquisito esperienza professionale negli Stati Uniti. Attualmente lavora per il team SEO di Papernest a Barcellona e scrive articoli per Prontobolletta
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