Cos’è il codice POD del contatore? Dove trovarlo e a cosa serve

Sommario: Il codice POD (Point of Delivery) è un codice identificativo alfanumerico tra le 14 e le 16 cifre che puoi trovare sia nel contatore che nella bolletta della luce. Esso è un dato molto importante che viene attribuito al momento dell'allacciamento alla rete di distribuzione e serve per diverse operazioni come l'attivazione di una fornitura, il cambio di gestore o per fare una voltura. Scopri cos'é, come è strutturato e come recuperarlo se lo si perde.

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Cos'é il codice POD?

Il Codice POD è un codice alfanumerico composto da 14 o 15 cifre, che identifica in maniera univoca il punto esatto di connessione della fornitura elettrica, dunque il contatore e l’utenza luce. Viene assegnato al momento dell'allaccio alla rete di distribuzione, con l'installazione del contatore. POD è un acronimo inglese che deriva dall’inglese “Point of Delivery” che tradotto significa “punto di prelievo”.

Il codice POD si trova all'interno della bolletta luce e sul contatore dell'energia elettrica ed è indispensabile per collegare il punto di consegna dell'energia dall'utenza alla rete e viceversa. Infatti il codice POD serve per: cambiare fornitore, sottoscrivere a un nuovo contratto ed effetturare subentro o voltura.

Il codice POD è utilizzato in un operazioni fondamentali come fare la lettura del contatore della luce. Invece, il codice PDR è il codice identificativo usato per la lettura del contatore gas.

Qual'è la struttura del codice POD?

Codice POD contatore

Analizzando la struttura del codice POD nello specifico, vediamo che è composto da:

  1. Codice Nazione: due caratteri che indicano la nazionalità del punto di fornitura (per il territorio italiano la sigla di riferimento è “IT”)
  2. Codice Distributore: tre cifre che indicano il codice di identificazione del distributore
  3. Codice Servizio: una lettera “E”, obbligatoria per l’energia elettrica
  4. Codice Punto di Prelievo: una sequenza di otto cifre che individua precisamente il punto di prelievo

Dove trovare il codice POD?

In bolletta, il Codice POD viene indicato alla prima o seconda pagina e comunque sotto la voce “Dati della Fornitura”. Per chi invece possiede contatori elettronici, sono presenti dei tasti appositi per la visualizzazione del codice


In alcuni modelli di contatori può capitare che venga mostrato solo il Codice Cliente, e che non venga invece mostrato il Codice POD. In questo caso l'unico modo per risalire al codice POD è quello di contattare il distributore della tua zona ed avviare la pratica per risalire al codice POD.

Come trovare il codice POD con Enel?

Il processo per trovare il codice Pod Enel è lo stesso che si ha con gli altri gestori. Infatti il contatore luce è solitamente lo stesso qualunque sia il tuo gestore.

  1. Recupera il codice POD Enel dalla tua bolletta, nella prima pagina infatti troverai indicato il codice POD, tra i dati della tua fornitura (con Codice cliente e codice fiscale).
  2. Nel contatore luce Enel e clicca l'unico tasto che trovi vicino al display. Vedrai così tutta una serie di informazioni fino ad arrivare ad una schermata che indica la dicitura "POD". Cliccando un'ulteriore volta sul display potrai vedere il Codice.

Codice POD o Codice Cliente? Attenzione a non Confonderli

Bisogna stare attenti a non confondere il Codice POD con il codice cliente, talvolta richiesto dai vostri fornitori. È facile sbagliarsi su questo se si considera che l’altro nome con cui lo si identifica è “codice utente” o “numero utente”.

Il codice Cliente è un numero di riferimento che caratterizza l’utenza propria, utilizzato esclusivamente per il sistema dati interno del fornitore. Se si cambia fornitore, cambia anche il codice cliente.

Non dimentichiamo che il codice POD non sarà mai soggetto a variazioni come potrà esserlo invece il numero cliente del contatore che può cambiare.

Inoltre, il codice POD è spesso letto insieme al numero di matricola del contatore in quanto puoi trovarlo nella stessa pagina. Scopri qual è la differenza tra POD e numero di matricola nel nostro articolo!

Quali sono le caratteristiche del Codice Pod?

Una volta stipulato un contratto energetico, conseguentemente all’allaccio, il distributore provvede a fornirvi questo codice che corrisponderà poi al vostro contatore.

Le caratteristiche del codice POD sono:

  1. Indispensabile: nel caso in cui decidiate di cambiare fornitore oppure si verifichino delle variazioni per una voltura o un subentro. Per poterlo comunicare infatti, bisognerà integrarlo assieme ai documenti di identificazione richiesti.
  2. Necessario: per poter sporgere un reclamo allo sportello del consumatore.
  3. Utile: qualora si voglia realizzare un impianto fotovoltaico e collegarlo alla rete. In comune ci sarà il punto di prelievo che a sua volta verrà trasformato in un punto di immissione di rete.
  4. Fondamentale: per il cliente che desidera avere chiarimenti in merito a consumi, letture del contatore e variazioni contrattuali. Tale codice verrà richiesto dal fornitore al fine di identificarvi.
  5. Insostituibile: così come per il PDR, è unico e rimarrà sempre lo stesso

Subentro Luce senza Codice POD: è possibile?

Ti sei appena trasferito in un nuovo immobile, vuoi riattivare il contatore della luce ma sei sprovvisto di Codice POD. In questa situazione, ci sono diverse azioni che possono essere intraprese per poter portare a termine il subentro. Qualora non riuscissi a recuperare il tuo Codice POD puoi:

  1. Recuperare il tuo Codice Cliente effettuando un esame del display del tuo contatore luce. Potresti trovarlo anche inciso oppure stampato;
  2. Qualora il display fosse danneggiato, o comunque fosse impossibile arrivare al Codice Cliente, puoi sempre utilizzare il Numero Matricola associato al tuo contatore. Il distributore che si occupa del tuo contatore può risalire al tuo Codice POd utilizzando il tuo Numero Matricola;

Cosa è il contatore luce e come funziona?

Il contatore luce è un dispositivo, situato o all’interno o all’esterno dell’abitazione che ha la funzione di misurare quanta energia elettrica viene trasmessa in quella stessa casa. Viene identificato dal Codice POD (Point of Delivery).

Il contatore della luce appartiene al distributore locale, che varia a seconda della zona geografica in cui si trovi il contatore. È a loro che bisogna rivolgersi qualora capita un guasto, contattando il relativo numero verde, generalmente indicato nella prima pagina della bolletta o comunque reperibile tramite il loro sito web.

Vi sono diversi tipi di contatore che differiscono ciascuno per il metodo di lettura:

  1. Elettromeccanico: consumi monitorati mediante un disco metallico. Generalmente non dovrebbero più essere in circolazione i contatori di tipo elettromeccanico, diventati ormai obsoleti e sostituiti progressivamente da quelli elettronici che assicurano usi più semplici per gli utenti.
  2. Elettronico: comunicazione da remoto tramite telegestione.
  3. 2G: sono dispositivi di misurazione avanzati utilizzati per monitorare e gestire il consumo di energia elettrica. Sono in grado di comunicare i dati in tempo reale con il fornitore, consentendo una gestione più precisa e trasparente dei consumi.

Come fare l’autolettura del contatore luce?

Nonostante i fornitori utilizzino la telegestione per fornire dati relativamente precisi, grazie alla trasmissione periodica ogni due mesi, saper effettuare l'autolettura rappresenta una protezione aggiuntiva per i nostri risparmi.
L’ARERA inoltre, ha emesso una delibera che obbliga ogni fornitore a mettere a disposizione dei suoi clienti diverse modalità di lettura del contatore.

Si tratta un’operazione molto utile per evitare di trovare in bolletta cifre più alte di quanto sia stato realmente consumato, ma è necessario conoscerne le voci e caratteristiche principali:

Informazioni Contatore
Numero Cliente 9 cifre - identifica l'utenza
Fascia Oraria F1, F2, F3 - momento della gionata
Potenza Istantanea Valore in kW
Potenza Massima P1, P2, P3- valore massimo della potenza registrato
Consumo Energia Elettrica attiva Valore in kWh del periodo di fatturazione (A1, A2, A3)
Data e Ora Aggiornata al momento della visualizzazione

Come comunicare l’autolettura del contatore luce?

Una volta appurato il nostro tipo di consumo energia A1, A2 o A3 e la potenza assorbita P1, P2, P3 che verranno sempre ripartiti per fasce orarie e si riferiranno al periodo di fatturazione precedente, non resta che comunicarlo attraverso le seguenti modalità:

  1. Online: tramite il sito web del fornitore accedendo alla propria Area Clienti.
  2. App: messa a disposizione dal proprio fornitore, scaricabile sia da iPhone che da Android.
  3. Numero Verde: diverso a seconda del fornitore.

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Domande Frequenti

Cosa è il codice POD sulla bolletta?

Il Codice POD è un codice di 14 o 15 cifre, che identifica il contatore e l’utenza. Viene attribuito al momento dell'allaccio alla rete di distribuzione, con l'installazione del contatore. POD è un acronimo che deriva dall’inglese “Point of Delivery” che tradotto significa “punto di prelievo”.

Come trovare il codice POD online senza bolletta?

Se non ti è possibile trovare una bolletta per trovare il codice POD, dovrai inviare una richiesta (telefonica o per iscritto) al distributore della tua zona. Nella richiesta ricordati di specificare i tuoi dati personali, l'indirizzo dell'utenza luce e il numero di matricola del contatore. Oppure potrai ritrovare il POD direttamente dal tuo contatore.

Cosa cambia tra POD e PDR e dove li trovo?

Il POD è il codice identificativo dell'utenza luce, mentre il PDR è il corrispottivo per l'utenza gas. Entrambi si possono trovare sulle rispettive bollette nella prima pagina, oppure sul contatore.

Come scoprire il fornitore di energia elettrica tramite il POD?

Se non sai chi sia il fornitore di una certa utenza luce, per scoprirlo dovrai contattare il distributore locale oppure lo Sportello del Consumatore. Dovrai fornire una prova del contratto di locazione o proprietà dell'immobile, ed il codice POD dell'utenza luce.

Dove si trova il codice POD sul contatore?

Premendo il pulsante del contatore della luce: ti verrà mostrato il codice intero o solo le otto cifre finali (in base al modello del contatore). Nel caso in cui il tuo contatore mostra solo le ultime otto cifre, ti basterà aggiungervi all'inizio "IT001E" per avere il POD completo.

Aggiornato su 14 Mar, 2025

Andrea Carriero

Head of Infrastructure

Andrea Carriero è un esperto di infrastrutture IT e DevOps, attualmente Head of Infrastructure presso Papernest, con oltre 6 anni di esperienza. Ha guidato progetti chiave per migliorare la scalabilità e l’efficienza dei sistemi, supportando la crescita operativa dell’azienda.

Commenti

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maria pia rizzi
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non mi hai detto cosa e quante volte premere il tasto per avere il POD

Prontobolletta.it

Buongiorno Maria Pia! È sufficiente premerlo una volta sola!

Vincenzo
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Buonasera, cosa succede se durante un cambio gestore energia si sbaglia a dare il codice POD. Grazie.

Prontobolletta.it

Salve Vincenzo, onde evitare problemi, le consiglio di comunicare quanto prima il codice POD corretto al nuovo fornitore.

Andrea
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Buonasera.. come faccio a risalire al Pod solo con la matricola del contatore ed il numero cliente? Contatore e-distribuzione! Grazie

Prontobolletta.it

Buonasera, dovrà provare a contattare il distributore con questi codici e richiedere il codice POD.

bianca giansante
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Salve, è possibile che sul contatore non mi spunti anche la voce del POD? Mi escono solo codice cliente,e il tipo di consumo energia. Potreste aiutarmi?

Prontobolletta.it

Buonasera, anche nel suo caso dovrà inviare una richiesta al distributore per risalire al codice POD tramite codice cliente. Cerchi chi è il distributore nella sua zona e contatti il numero del Servizio Clienti.

Elena
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Non so se ero l'unica a non sapere cosa significasse POD ma ad ogni modo grazie a voi ho risolto e ho visto dove trovarlo sul contatore! Graziee

Prontobolletta.it

Sicuramente non eri la prima e non sarai neanche l'ultima Elena. Siamo lieti di esserti stati utili e per qualsiasi dubbio siamo qui a tua disposizione!