Come richiedere la voltura con Optima: Costi Modulo e Tempistiche
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Che cos'è la Voltura con Optima? La Voltura luce e gas è la pratica con cui si cambia l’intestatario di una fornitura luce o gas già attiva e senza interrompere il servizio. Questo può avvenire quando si acquista o si prende in affitto una casa precedentemente abitata oppure in caso di successione ereditaria.
Con Optima le tempistiche per la voltura sono di 4 giorni lavorativi sia per la luce che per il gas. Il costo della voltura con Optima è di €25.81.
Optima Voltura Luce e Gas | ||
---|---|---|
Costo | Tempistiche | Contatto |
€ 25,81 | 4 giorni lavorativi | 800 91 38 38 |
Come richiedere la Voltura con Optima? Procedura e Contatti
La procedura della Voltura luce e gas è piuttosto semplice con Optima in quanto sarà necessario solamente seguire i seguenti punti. Tutto quello che sarà necessario fare per il richiedente è preparare i documenti ed effettuare la richiesta.
- Preparare i documenti
- Contattare Optima e fare richiesta di Voltura luce e/o gas
- Optima contatterà il distributore entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta
- Attendere il completamento della procedura di Voltura da parte di Optima
Voltura con Cambio Fornitore
Dal 2021 è possibile effettuare la voltura cambiando offerta e fornitore! Questo ti permette di scegliere l’offerta più adatta a te, a prescindere dal fornitore attuale.
Di conseguenza puoi effettuare la Voltura con Optima anche se non sei un cliente di Optima!
Quali sono i contatti Optima per effettuare la Voltura?
Il cliente potrà contattare Optima Italia in diversi modi. In particolare il fornitore mette a disposizione il Numero Verde Optima per Servizio Clienti all’ 800 91 38 38.
Il numero è disponibile sia rete fissa, sia da telefono cellulare. Il servizio è disponibille dalle 8:30 alle 18:30 per i clienti domestici,
Nel caso la fornitura sia di tipo Business allora Optima dispone di un Numero Verde Business dedicato all’ 800 91 38 31.
Oltre al numero verde Optima ci sono anche altre possibilità per mettersi in contatto con il fornitore e richiedere la voltura:
- Email clienti domestici: servizioclientiprivati@optimaitalia.com
- Email clienti business: servizioclienti@optimaitalia.com
- Fax: 800 95 9600
- Pec: optimaitalia@legalmail.it
- Pec disdetta: optima_disdetta@legalmail.it
In alternatica puoi effettuare la Voltura con Optima tramite l’Area Clienti disponibile sul sito del fornitore.
I costi della voltura con Optima
Il Costo della Voltura luce e gas con Optima è 25,88 euro per la luce e 30 euro per il gas.
Per l’elettricità il costo è stabilito a 25,88 euro da ARERA, a questi però, si potrebbero aggiungere costi addizionali come spese di gestione della pratica da pagare direttamente a Optima.
Nel caso del Gas invece il costo è fisso a 30 euro, nel caso si possiede il contatore di calibro G6.
Costo Voltura Luce e Gas con Optima | |
---|---|
Luce | 25.88 euro |
Gas | 30 euro |
I tempi della voltura con Optima
In media per effettuare la voltura luce e gas con Optima il tempo richiesto è dai 4 ai 7 giorni lavorativi sia per Luce che per Gas.
Per quanto riguarda la voltura luce e gas, ARERA stabilisce che il fornitore (Optima) avrà tempo 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta per comunicarla al distributore. Questo avviene per garantire la continuità della fornitura e evitare blocchi burocratici sulla fornitura.
Tempistiche Voltura Optima | |
---|---|
LUCE | dai 4 ai 7 giorni lavorativi |
GAS | dai 4 ai 7 giorni lavorativi |
Per la registrazione della voltura, salvo imprevisti, ci vorranno quindi 2 giorni lavorativi dall’invio della pratica. Il tempo tecnico minimo per la voltura Optima è quindi di 4 giorni lavorativi dalla richiesta del cliente.
Se si parla di subentro, e quindi di riattivazione del contatore, l’Autorità Arera ha previsto un indennizzo a favore del cliente in caso di ritardo del distributore che può andare dai 35 fino a 105 euro a seconda dell’entità del ritardo.
Attenzione!
Nonostante i tempi per la Voltura siano piuttosto brevi, è fortemente consigliato effettuare la pratica il prima possibile, prima dell’effettivo trasferimento nell’immobile.
I documenti necessari per richiedere la Voltura con Optima
Al momento della richiesta di Voltura, Optima Italia ti richiederà alcuni documenti e informazioni per portare a termine la pratica di Voltura. Nel dettaglio potrebbe essere utile tenere sottomano nel momento della richiesta i seguenti documenti:
- Dati anagrafici del nuovo intestatario (nome e cognome, codice fiscale, contatti telefonici e mail, luogo e data di nascita)
- Documento d’identità del richiedente (numero del documento)
- Dati relativi alla fornitura (codice POD/PDR/, indirizzo, domestica/business)
- Lettura aggiornata del contatore
- Certificato di stato di famiglia storico del richiedente
In aggiunta ti potrebbero essere chieste alcune informazioni quali
- modalità di pagamento (bollettino o domiciliazione bancaria)
- Proprietà dell’immobile
- causa della voltura (se per trasferimento o se causa mortis causa)
Quali sono le migliori offerte luce e gas di Optima per fare la Voltura?
Optima Italia dispone di una offerta luce e gas principale chiamata Super Casa Smart.
Il prezzo della luce e del Gas dell’offerta sono:
Offerta Optima Super Casa Smart | |
---|---|
Offerta Luce Super Casa Smart | PUN + 0,0572 €/kWh |
Offerta Gas Super Casa Smart | PSV + 0,23€/Smc |
I benefici di questa offerta sono:
- Prezzo indicizzato al PUN (Luce) e al PSV(Gas) quindi ogni mese pagherai il prezzo in base all’andamento del prezzo dell’energia elettrica e gas
- Possibilità di gestire tutte le tue utenze da una singola app
- Poter ricevere assistenze su tutti i servizi con un unico Servizio Clienti
Questa offerta ti permette anche di attivare dei servizi aggiuntivi come:
- Tariffa Mobile con 100Gb di connessione, 200 SMS e minuti illimitati a 9.90 €/mese
- Assistenza H24 al costo di 6.90 €/mese per la protezione sulla tua casa. Il servizio è distribuito da Optima, ma erogato da Mapfre Warranty e mette a disposizione tutti i giorni a tutte le ore idraulici, elettricisti, fabbri, vetrai e termoidraulici
- Internet e Fisso al costo di 29,90 €/mese
- Teleconsulto Medico all’ 800 91 38 55 per avere un Medico pronto ad assisterti ad ogni esigenza medica dalla centrale operativa. Il servizio ha un costo di appena 1,99 €/mese
Attivando i servizi aggiuntivi potrai avere un’unica bolletta per tutti i servizi, un’unica Assistenza Clienti e un’unica App per monitorare e gestire i tuoi consumi.
Quali sono le opinioni dei clienti di Optima dopo la Voltura?
Nel caso stessi facendo la Voltura con Optima, potresti essere interessato alle recensioni dei clienti del fornitori.
Su Trustpilot Optima ha una valutazione di 3,7/5, posizionandosi nella media delle aziende sulla piattaforma con più di 2000 recensioni. In particolare Optima può vantare un 35% delle recensioni con 5 stelle, mentre quelle con 1 sola stella sono il 49%.
Recensione Positiva
“Una volta superato il problema di configurazione del mio telefono, con l’ausilio dell’assistenza tecnica, ho notato che la SIM Optima funziona bene. È importante sottolineare che la forza del segnale e la velocità della connessione dati dipendono dalla vicinanza alle antenne emettitrici, una situazione comune a tutti gli operatori telefonici. In una posizione favorevole, ho constatato che è possibile raggiungere una velocità di connessione fino a 60 Mbit/sec.”
Recensione Negativa
“Ho iniziato a utilizzare il servizio di Optima da circa 10 giorni, offrendo minuti illimitati e 100 GB di dati. Tuttavia, ho riscontrato problemi con le chiamate: a volte funzionano, altre volte no. Si verificano squilli insoliti e interruzioni durante le conversazioni. Inoltre, la copertura dei dati è insufficiente, spesso segnalando solo la possibilità di effettuare chiamate di emergenza. Un altro aspetto negativo è la ricezione di circa 20 chiamate al giorno senza motivo apparente, nonostante le politiche di privacy.”
Recensione Negativa
“Ho riscontrato una cattiva ricezione nella mia zona con questo operatore. Inoltre, l’assistenza clienti si è rivelata inefficace e poco cortese. Alla fine, ho optato per cambiare operatore.”
Scopri il nostro articolo dedicato alle recensioni dei clienti Optima
Conviene il Subentro o la Voltura con Optima?
Subentro e Voltura sono due operazioni diverse tra di loro e non esiste una vera convenienza tra le due, quanto più quando una sia necessaria in base alle proprie condizioni.
- In caso di contatore attivo con contratto di fornitura in essere bisognerà richiedere una voltura così da cambiare l’intestatario dell’utenza.
- In caso invece di contatore presente ma disattivato dal precedente inquilino allora bisognerà richiedere un subentro per riattivare la fornitura.
Una volta chiarito cosa si intende per subentro e cosa per voltura, resta da chiedersi quali siano i documenti utili per richiedere la voltura a Optima Italia.
Utilizzare Optima Mobile App per la voltura
Da qualche tempo Optima Italia ha messo a disposizione dei suoi clienti Optima mobile App, disponibile per dispositivi Android e iOS. My Optima è una applicazione che consente ai clienti di gestire in modo del tutto autonomo e integrato diverse utenze.
Grazie a questa app si potranno monitorare tutti i servizi, sia quelli attivi che quelli in fase di attivazione. Oltre a consentire di accedere in qualsiasi momento all’archivio di tutte le fatture generate fino a quel momento, la app permette anche di mettersi in contatto diretto con Optima così da richiedere la voltura o un subentro. Basterà utilizzare il servizio di assistenza e scegliere tra la prenotazione di una chiamata da parte di un operatore e la il Live chat con l’assistente virtuale.
Gli altri contratti Optima
- Optima Allaccio: per la prima attivazione del contatore
- Optima Disdetta: quando ti trasferisci
Riassumendo comunque con l’app di Optima si avrà accesso a diverse funzionalità:
- Possibilità di consultare offerte attive
- Possibilità di controllare le fatture
- Gestione delle esigenze legate alla fornitura
- Controllo della bolletta energetica
- Filo diretto con Optima per recessi, disdette, volture, subentri e così via.
Cosa aspetti? Chiama gratis un nostro esperto e fatti aiutare nella voltura del contatore luce e gas
02 94 75 67 37
Info
Domande Frequenti
Come richiedere una voltura Optima?
La richiesta della voltura ad Optima può essere fatta chiamando il servizio clienti al numero 800 91 38 38, attivo lun-ven dalle 8:30 alle 21:30.
Come contattare Optima Energia?
Come posso contattare Optima?
- Se sei cliente business il numero verde è: 800.91.38.31.
- Per i clienti domestici il nuemro è lo 800.91.38.38.
- FAX per utenti business 800939392.
- FAX per gli utenti privati 800959600.
- La PEC di Optima Italia: optimaitalia@legalmail.it.
- La PEC per disdette o i recessi
Aggiornato su 22 Nov, 2024
Paolo A.
Redattore
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