Le PEC dei Migliori fornitori di gas e luce in Italia

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

FORNITORE INDIRIZZO POSTA ELETTRONICA CERTIFICATO
ENEL enelenergia@pec.enel.it.
ENI enigaseluce@pec.enigaseluce.com
E-Distribuzione e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it
E.ON eonenergia@legalmail.it.
Optima Italia Spa optimaitalia@legalmail.it

Nell’ambito dei servizi di fornitura relativi l’energia elettrica e il gas naturale, fra i vari contatti disponibili, le PEC compagnie gas e luce possono rivelarsi ottimi canali di comunicazione per tutte le tipologie di informazioni o richieste di supporto.

In effetti, può capitare che le più tradizionali vie di contatto dei fornitori, richiedano sovente tempi di attesa importanti che, nel complesso, possono portar via tempo a tutti gli utenti.

D’altro canto, i mezzi di comunicazione in forma scritta hanno il vantaggio di eliminare le fastidiose attese in linea favorendo, in questo modo, un tipo di relazione dettagliata e approfondita.

Quindi, in questo articolo, vedremo insieme quali sono le PEC compagnie gas e luce in Italia e i benefici derivanti da questo strumento di comunicazione.

CHIAMACI PER ATTIVARE SUBITO GRATIS LA MIGLIORE OFFERTA PER TE

02 94 75 67 37

Info

Cosa sono le PEC compagnie gas e luce?

All’interno della comunicazione scritta nei canali di distribuzione dei servizi per luce e gas, così come in tutti gli altri scenari nazionali, una PEC non è altro che un messaggio di posta elettronica grazie al quale è possibile inoltrare ai propri contatti, mail aventi valore legale.

Infatti, una PEC (Posta Elettronica Certificata) assume la medesima valenza di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

In questo modo, inoltrando un messaggio a un determinato gestore di servizi luce e gas, si può verificare anche l’avvenuto o il mancato ricevimento dello stesso.

Non solo, a partire dal 2013, ogni compagnia fornitrice è tenuta ad avere all’attivo un indirizzo di Posta Elettronica Certificata per tutti quegli utenti e imprese che ne vogliono utilizzare il servizio.

Le PEC compagnie gas e luce e tutti i loro vantaggi

In questo senso, i vantaggi derivanti dall’uso di una PEC rispetto all’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno possono essere:

  • L’accorciamento dei tempi di trasmissione della missiva: in quanto una classica raccomandata richiede un tempo di spedizione ragionevolmente più lungo rispetto al suo corrispettivo telematico. Infatti, dopo l’invio di una PEC, il messaggio verrà recapitato al destinatario con lo stesso tempo impiegato dall’inoltro di una normale mail.
  • Ogni messaggio correttamente inviato viene certificato legalmente dal servizio PEC
  • La Posta Elettronica Certificata, oltre al relativo canone annuo, non prevede nessun costo aggiuntivo né per quanto concerne l’invio né per la ricezione di tutti i contenuti.

In sostanza, la PEC tutela i propri utenti con un tipo di garanzia legale inerente alla certezza dell’avvenuto invio e consegna del contenuto verso il destinatario.

Effettivamente, una volta che il messaggio sarà inviato, il mittente riceverà una conferma attestante l’avvenuto o mancato ricevimento del testo al destinatario.

In altre parole, il messaggio di conferma non è altro che la prova legale di corretto invio della missiva.

In questo contesto, è importante sapere che tale peso legale interessa esclusivamente gli utenti che possiedono un indirizzo PEC, dunque, sia per quanto riguarda l’invio che il ricevimento di una mail.

In alternativa, lo stesso messaggio avrà il normale valore di una semplice raccomandata.

Contatti Enel Energia tra le PEC compagnie gas e luce

Nell’ampio mercato di forniture luce e gas naturale, Enel Energia costituisce indubbiamente una compagnia rilevante grazie alla propria storia, esperienza e lungimiranza all’interno del settore energetico.

In effetti, da molti anni, il gestore nazionale è presente e attivo nel commercio per energia elettrica e metano con una serie di offerte formulate sulle specifiche e numerose richieste dei clienti.

Nello specifico, per parlare con tutti gli operatori della compagnia, Enel ha messo a disposizione degli utenti appositi Enel Energia contatti cui fare riferimento.

In quest’ottica, tali recapiti si rendono necessari in quanto l’azienda risulta attualmente il maggiore fornitore attivo per quanto concerne:

  • La lavorazione
  • La distribuzione
  • La vendita

di energia elettrica, metano e altri servizi all’interno di tutto il territorio nazionale.

Infatti, con tutte le sue proposte ordinarie e/o ecosostenibili, l’azienda possiede circa 32 milioni di clienti nel solo ambito nazionale e offre le proprie forniture mediante apposite tariffe a circa 61 milioni di utenti in ben 40 paesi.

In particolare, Enel Energia opera all’interno del libero mercato con moltissime utenze attive, suddivise fra clienti domestici e utenti business.

Recapiti e PEC Enel all’interno dello scenario relativo le PEC compagnie gas e luce

In questo senso, i recapiti messi a disposizione dall’azienda per le richieste di informazioni e/o supporto da parte di tutti i propri clienti sono:

  • Numero Verde 800 900 860: per tutte le chiamate fisse o mobili provenienti dall’Italia. Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 07.00 alle ore 22.00. invece, ricordiamo che questo numero non risulta attivo in tutte le giornate festive nazionali.
  • Numero +39 02 30 17 20 11: per tutti coloro che desiderano contattare l’operatore da territorio estero. In questo caso, il costo del servizio segue le normali disposizioni del proprio piano tariffario.
  • Area Clienti Enel: raggiungibile mediante il sito Internet della compagnia (Profilo Unico).
  • Canali Facebook e Twitter del gestore
  • Elena: l’assistente virtuale della compagnia.

Invece, i contatti disponibili per inviare messaggi scritti a Enel sono:

  • Indirizzo legale: Enel Energia Spa, viale Regina Margherita, 125, casella postale 00198, Roma
  • Indirizzo PEC: enelenergia@pec.enel.it.

Le PEC compagnie gas e luce: Eni Gas e Luce

Come Enel, anche Eni Gas e Luce rappresenta un’ottima soluzione per tutti gli utenti che desiderano ricevere un servizio qualitativamente ed economicamente valido.

Di fatto, l’azienda italiana lavora nel settore sin dalla sua formazione, nel 2017, formulando tariffe adeguate ad ogni richiesta, a partire dal singolo utente per arrivare a pacchetti a misura delle diverse famiglie sparse sul territorio nazionale.

Per questa ragione, la compagnia propone costantemente offerte dedicate a tutte le tipologie di richieste e necessità per tutti gli utenti privati, le famiglie e le imprese.

In più, nel tempo, Eni Gas e Luce ha assunto un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’aspetto dell’ecosostenibilità tanto da essere nominata migliore azienda petrolifera in relazione all’uso di energia rinnovabile.

Nello specifico, tutte le offerte Eni Gas e Luce possono essere formulate nella seguente maniera:

  • Monoraria: per la quale il costo copre una sola e intera fascia giornaliera
  • Bioraria: per la quale sono presenti due differenti fasce di prezzo per quanto riguarda la componente energetica e nella quale il costo più basso caratterizza le ore serali e i weekend.

I contatti Eni Gas e Luce e le PEC compagnie gas e luce

Quindi, tutti coloro che desiderano entrare in contatto con il personale dell’azienda per aderire a una delle numerose offerte anche in caso di voltura, subentro o allaccio, la compagnia mette a disposizione di tutti gli utenti l’apposito Numero Verde 800 900 700 e tutti gli altri Eni contatti.

Inoltre, per chi desidera comunicare l’autolettura con Eni dei propri contatori di luce e/o gas sarà necessario comporre il numero 800 99 98 00.

In questo modo, si potranno fornire tutti i valori del contatore (identificato univocamente attraverso codice POD o PDR) al personale specializzato.

Invece, nel caso il contratto con il precedente fornitore sia concluso e il contatore risulta disattivato, sarà necessario effettuare la procedura di subentro contattando il Numero Verde 800 900 700 oppure direttamente online con l’apposito form o in chat.

D’altro canto, per inviare comunicazioni scritte alla compagnia sarà necessario rivolgersi ai seguenti recapiti:

  • Indirizzo: Eni Gas e Luce Spa, Corrispondenza Clienti, Casella Postale 71, 20068, Peschiera Borromeo (MI). Ricordiamo che per scrivere alla compagnia è necessario scaricare preventivamente il Modulo Segnalazioni direttamente sul sito del gestore.
  • Indirizzo PEC: enigaseluce@pec.enigaseluce.com
  • Altro indirizzo PEC: eni@pec.eni.com.

SEZIONE DEDICATA ENI

per tutte le altre informazioni sulla compagnia e i suoi servizi, consigliamo di visitare il sito Internet di Eni Gas e Luce, in particolare la sezione dedicata alla modulistica Eni.

E-Distribuzione e le PEC compagnie gas e luce

Nell’ambito della fornitura e della diffusione dell’energia elettrica, E-Distribuzione rappresenta la più ampia società nazionale del settore con un servizio che copre oltre 31 milioni e mezzo di clienti collegati alla rete aziendale.

In questo contesto, l’azienda si occupa dell’amministrazione di più di 1 milione e 100 mila chilometri di rete su tutto il territorio italiano arrivando a oltre 7400 comuni nazionali.

Inoltre, l’obiettivo della società è quello di prestare sempre grande attenzione e cura alle diverse esigenze di tutti i clienti, preoccupandosi particolarmente della sicurezza e della salute degli individui, nonché dell’ambiente.

Tutto ciò, in linea con gli obiettivi e le finalità stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Le PEC compagnie gas e luce: i contatti E-Distribuzione

In quest’ottica, l’azienda ha messo a disposizione appositi E-Distribuzione contatti come:

  • Il numero gratuito 803 500: attivo per tutte le chiamate sia da rete fissa che mobile, 24 ore al giorno in tutti i giorni dell’anno. Ricordiamo che questo contatto è valido per segnalare un guasto o disservizio della fornitura, per segnalare un eventuale pericolo all’azienda e anche per ricevere ogni informazione sulle proprie partiche in corso, sui piani di sostituzione del contatore e tante altre questioni.
  • Fax: 800 046 674
  • Indirizzo legale: E-Distribuzione Spa, via Ombrone, 2, Casella Postale 00198, Roma
  • Indirizzo PEC: e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it
  • Indirizzo PEC per segnalare una irregolarità o una lamentela: customercare@pec.e-distribuzione.it
  • Canali Facebook, Twitter, YouTube e Linkedin dell’azienda
  • Eddie: il chatbot di E-Distribuzione.

E.ON e le PEC compagnie gas e luce

Nel vastissimo panorama dei servizi energetici, E.ON è attualmente uno dei più importanti operatori energetici in tutti il territorio nazionale.

In questo senso, la compagnia appare impegnata nella vendita di tariffe energetiche pensate ad hoc per tutti i tipi di necessità, nonché nella generazione elettrica da fonti rinnovabili.

In tal misura, nel nostro paese, E.ON focalizza la propria proposta di prodotti e servizi su un target di utenti moderni che desiderano servizi più smart ed efficienti.

A tal riguardo, la nuova E.ON risulta:

  • Più competitiva
  • Maggiormente innovativa
  • Molto più competente e professionale

grazie all’integrazione graduale di Innogy, azienda leader a livello europeo per quanto concerne i servizi energetici digitali e a basso impatto ambientale, nei settori di business delle reti energetiche e delle soluzioni per tutti i clienti.

Le PEC compagnie gas e luce: i contatti di E.ON

In quest’ottica, tutti coloro che desiderano segnalare una questione o richiedere informazioni all’azienda possono tranquillamente farlo utilizzando gli appositi E-ON contatti.

In particolare, è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti:

  • Indirizzo: ON Energia Spa, via Amerigo Vespucci, 2, Casella Postale 20124, Milano
  • Indirizzo mail: italia@eon.com
  • Numero Verde 800 999 777: attivo tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle ore 08.00 alle ore 22.00
  • Indirizzo mail per le grandi aziende con consumi superiori a 1 GWh: grandiaziende@eon-energia.com
  • Indirizzo PEC: eonenergia@legalmail.it.

Inoltre, ricordiamo che è possibile parlare con gli operatori anche mediante la funzione video chat E.ON attraverso una semplice e comoda videochiamata.

Optima Italia e le pec compagnie gas e luce

OPTIMA

Un altro operatore importante per quanto riguarda la fornitura di servizi per luce, gas e telecomunicazioni è Optima Italia Spa.

Nella fattispecie, l’azienda è una realtà multiservizi nazionale fondata nel 1999 nella città di Napoli.

In più, Optima appare in costante crescita con i suoi numerosissimi clienti, sia nel settore privato che in quello aziendale, in tutto il territorio nazionale.

Quindi, per comunicare con un membro dello staff dell’impresa, è possibile rivolgersi a uno dei tanti Optima contatti.

In particolare, per inviare ogni segnalazione o richiesta di informazioni e/o supporto sono disponibili i seguenti recapiti:

Inoltre, occorre ricordare che sono attivi altri gestori come A2A Energia o Estra Energia con numerose offerte e servizi dedicati a ogni tipologia di richiesta o esigenza.

Per informazioni, è possibile fare riferimento alla nostra pagina dedicata agli Estra contatti, oppure, ai siti Internet dei vari gestori.

Nello specifico, Estra Energia offre tariffe costruite sulla base dei bisogni della maggior parte delle famiglie e delle imprese presenti in Italia.

Per saperne di più sull’azienda e le sue offerte ecosostenibili, consigliamo di visitare il sito della compagnia.

Infine, per avere ulteriori chiarimenti su tutti i fornitori di energia elettrica e gas naturale, sulle PEC compagnie gas e luce e per trovare la tariffa più adatta ai propri bisogni, consigliamo di consultare le indicazioni qui riportate.

Scopri  e attiva subito migliori offerte per internet fisso e mobile ⏰

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 22 Lug, 2024

Bernardo

Bernardo dopo aver conseguito la laurea presso l' "Università Degli Studi di Siena" ha conseguito un master alla EADA Business School Barcelona, dove ha avuto modo di studiare Marketing ed affacciarsi al mondo digital. Attualmente si occupa di SEO per Internet-Casa e Prontobolletta.