Repower voltura: costi, tempi e documenti

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario La guida sulla voltura dei contratti energia, luce e gas, con RePower. Scopri i costi, le tempistiche e cosa fare in caso di morosità pregressa del precedente inquilino. Fatti richiamare per eseguire la tua voltura in semplicità.


repower voltura

Trasloco alle porte o appena concluso? Fondamentale in questo frangente è sapere come comportarsi con la gestione delle utenze luce e gas. Questa guida “Repower voltura: costi, tempi e documenti” nasce proprio per guidarvi nel capire la differenza tra voltura e subentro (spesso confusi) e nel seguire tutti gli step previsti dalla richiesta di voltura al provider Repower.

Cos'è la voltura?

E’ il cambio di intestatario del contratto luce e gas quando il precedente inquilino ha lasciato il contatore collegato senza disdirlo.

Nel dettaglio andremo a vedere:

  1. che cos’è una voltura
  2. come inviare la richiesta a Repower
  3. quali documenti vi servono
  4. e quali sono le tempistiche e i costi da prevedere
  5. scopri cosa fare in caso di morosità pregressa

I documenti

  • la fotocopia del vostro codice fiscale e carta di identità
  • la copia CCIAA e Partita IVA
  • la comunicazione dei dati catastali oppure un’autocertificazione
  • il modulo di voltura energia elettrica/gas.

I Costi

COSTI
Maggior Tutela €77
Mercato Libero €37
TEMPISTICHE
Voltura 4 giorni al massimo

Capiamo però prima di tutto chi è Repower.

Repower: chi è e cosa fa

Repower è un provider dalla lunga storia. Nasce 100 anni fa in Svizzera, ma opera oggi anche in Italia occupandosi dell’intera filiera dell’energia elettrica e del gas: dalla produzione alla distribuzione, dal trading alla vendita.

La voltura con Repower, costi, tempistiche e documenti
Scopri come effettuare la voltura con Repower

E’ riconosciuto tra i fornitori più smart e dalla forte presenza digitale perché i suoi servizi si concentrano sulla modalità online, così come le offerte luce e gas (dall’attivazione alla gestione).

Se la vostra intenzione è quella di richiedere una voltura a Repower, vi mostriamo ora cosa si intende per voltura e la procedura prevista da Repower.

Prima di vedere come procedere con la voltura Repower potresti essere interessato ad altre guide sulla voltura su altri operatori come ad esempio quelle che ti lasciamo qui sotto:

Repower voltura: come procedere

Che cosa si intende per voltura? La voltura è la variazione dell’intestatario connesso al contatore (presente e attivo). La differenza con il subentro Repower è che quest’ultimo si chiede quanto il contatore non è presente oppure è stato disattivato.

Per farne richiesta è necessario inviare a Repower una serie di dati e documenti, unitamente al modulo ufficiale che trovate sul sito del provider.

Gli altri contratti RePower

  • L’allaccio: se devi attivare il contatore per la prima volta
  • La disdetta: se ti trasferisci o hai finito il contratto

Repower voltura: tutti i documenti richiesti

Il modulo di voltura è scaricabile dal sito Repower, dalla sezione dedicata a questo servizio. Vi ricordiamo che dovrete firmarlo sia voi che il vecchio intestatario. Invece, per quanto riguarda le morosità pregresse sottolineiamo che non siete tenuti al loro pagamento, a meno di rapporti giuridici che presuppongano una continuità vostra con il cliente uscente.

Insieme al modulo dovrete inviare:

  • la fotocopia del vostro codice fiscale e carta di identità
  • la copia CCIAA e Partita IVA
  • la comunicazione dei dati catastali oppure un’autocertificazione
  • il modulo di voltura energia elettrica/gas.

Gli indirizzi utili sono:

  • la casella postale Repower Vendita Italia spa, via Uberti 37, 20129 Milano
  • o il fax: numero 0270045555  

Veniamo ora alle tempistiche da prevedere per la voltura.

Repower voltura: tempistiche

Le tempistiche per la voltura luce e gas sono stabilite dall’ARERA.

Il tempo tecnico minimo è pari a 4 giorni lavorativi a partire da quando inviate la richiesta.

Il fornitore, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta completa di tutti i dati e le informazioni necessarie, deve effettuare tutte le altre comunicazioni perché l’attivazione contrattuale possa essere registrata presso il distributore. Se tutto è regolare, serviranno poi altri 2 giorni per la registrazione della voltura.

Risolvi la tua voltura in 5 minuti parlando con il nostro esperto gratuitamente

02 94 75 67 37

Info

Repower voltura: costi

I costi della voltura variano a seconda che:

  1. rientriate nel Mercato di Maggior Tutela (costi fissati dall’ARERA) o nel Mercato Libero
  2. e che si tratti di una voltura luce o gas

Per la fornitura della luce, nel caso della Maggior Tutela dovrete prevedere:

  • 25,81€ per oneri amministrativi (più IVA 22%)
  • 23€ di contributo fisso (più IVA 22%)
  • 16€ di imposta di bollo

Il costo totale dell’operazione sarà quindi pari a circa 77€.

Nel Mercato Libero, invece, il costo della voltura luce comprende:

  • 25,80€ per oneri amministrativi
  • una quota di servizio determinata dal fornitore che può variare considerevolmente
  • 16€ di imposta di bollo (facoltativa) oltre al versamento di un deposito cauzionale a discrezione del fornitore

Quando si tratta della fornitura gas, che il vostro riferimento sia il Mercato Libero o quello di Maggior Tutela, vi ricordiamo invece che i costi amministrativi e commerciali della voltura a vostro carico variano da fornitore a fornitore. E’ quindi opportuno controllare il proprio contratto per il corretto preventivo della spesa.

Scopri di più

Le altre offerte di RePower, trova la più conveniente per te. O visita il loro sito.

Ora vi mostriamo una panoramica dei contatti più utili del provider. Inoltre, vi ricordiamo di consultare il Portale Offerte ARERA per confrontare le offerte gas e luce oggi sul mercato: ve lo segnaliamo qui.

In caso di morosità del precedente intestatario

Questo è il caso in cui il precedente contraente del contratto di fornitura luce e gas non ha staccato il contatore e/o risulta non aver saldato le ultime bollette. Per legge, il nuovo inquilino non è mai tenuto a pagare le bollette rimaste inevase, a meno che non venga dimostrato un legame di continuità con il precedente inquilino.

Repower voltura: contatti utili

Qual è il miglior modo per mettersi in contatto con Repower?

  • il numero verde 800 903 900 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30
  • in alternativa potete utilizzare l’indirizzo e-mail info.it@repower.com
  • oppure la casella postale Repower Vendita Italia spa, via Uberti 37 Milano

Chiama gratis i nostri esperti per ricevere aiuto nella tua voltura luce e gas

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 30 Ott, 2024

Paolo A.

Redattore

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.