Rimborso interruzione gas: come richiederlo?
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Sommario Richiedere il rimborso per l’interruzione della fornitura del gas prevede le stesse procedure e dinamiche per la richiesta di rimborso in caso della mancata fornitura di energia elettrica.Per tanto, dopo aver riscontrato il problema, l’utente è tenuto a contattare la propria compagnia di fornitura, che deve spiegare in maniera precisa le ragioni che hanno portato all’interruzione.
L’essenziale che devi sapere sul rimborso
Grazie all’ARERA, tutti gli utenti che riscontrano un problema del genere hanno la possibilità di ricevere un rimborso automatico, che deve essere effettuato dalla compagnia di fornitura entro termini ben precisi.
Il rimborso, generalmente, viene fatto direttamente in bolletta.
Così come nel caso dell’energia elettrica, anche l’interruzione della fornitura del gas può verificarsi secondo due diverse modalità:
- Con preavviso
- Senza preavviso
A quanto ammonta il rimborso?
Il rimborso varia in base:
- identità del danno;
- tipologia di utenza (business o domestica)
Ecco l’ammontare:
- fino ad un massimo di €6.000 per le imprese;
- da €30 a €300 per i clienti domestici
Rimborso interruzione gas con preavviso
Nel caso dell’interruzione del gas con preavviso, il distributore può effettuarla, se già programmata in precedenza, nel caso di lavori di manutenzione.
In questo caso, gli utenti devono essere informati prima, per l’esattezza:
- Almeno 24 ore prima per un guasto
- Almeno 2 giorni lavorativi prima per altro
Rimborso interruzione gas senza preavviso
Nel caso di interruzione di gas senza preavviso, invece, questa non dipende da interventi programmati dal distributore.
Inoltre, l’interruzione del gas deve essere di questi tre tipi:
- Lunga se è superiore a 3 minuti
- Breve se da un secondo a 3 minuti
- Transitoria se minore di un secondo
In entrambi i casi, poi, il cliente ha la possibilità di fare richiesta per il rimborso tramite:
- Sito web della società
- Posta
- Modulo apposito che è possibile trovare sul sito della compagnia
Successivamente, lo stesso distributore ha 8 ore di tempo per ripristinare la fornitura del gas.
Le tariffe previste per l’interruzione del gas
Le tariffe dei rimborsi variano a seconda del tipo di interruzione e tempo impiegato per il ripristino
- Nel caso di una interruzione di gas effettuata con preavviso, il tempo massimo di ripristino è di circa 8 ore e l’indennizzo è pari a 30 euro.
- Se l’interruzione di gas viene fatta senza preavviso, invece, il rimborso può variare sulla base del numero di abitanti, ma generalmente, anche in questo caso, il rimborso previsto è pari a 30 euro.
I rimborsi dell’ARERA per l’interruzione di gas
L’ARERA prevede una serie di rimborsi automatici:
- dai 30 ai 300 euro per le famiglie
- fino a 6.000 euro per le imprese
In questo modo, i clienti hanno la possibilità di essere agevolati facilmente. Come già detto all’inizio, i rimborsi sono accreditati direttamente sulla bolletta e vengono pagati dalla compagnia di distribuzione.
Pertanto, le famiglie hanno diritto a un rimborso pari a 30 euro, oltre 15 euro in più per tutti gli ulteriori blocchi di fornitura del gas, se l’interruzione è prolungata di circa 4 ore circa.
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Scopri anche come funziona il rimborso per l’interruzione dell’energia elettrica.
Come richiedere il rimborso per l’interruzione del gas a una qualsiasi compagnia
In questi casi, il cliente è tenuto a contattare la compagnia fornitrice o tramite e-mail o telefono oppure attraverso il Servizio Clienti presente sul sito del fornitore stesso. In seguito, la società deve restituire la cifra pagata in più dal cliente attraverso una serie di modalità di pagamento diverse:
- Tramite domiciliazione bancaria, con la quale la cifra è addebitata direttamente sul conto corrente del cliente
- Tramite le bollette successive: in questo caso, l’importo viene sottratto direttamente dal costo totale della bolletta seguente
Anche nel caso di un rimborso per l’interruzione del gas, il cliente può avvalersi di un pagamento con SISAL, che deve avvenire:
- Entro 20 giorni con bonifico
- Entro 30 giorni con assegno non trasferibile
La richiesta di rimborso SISAL vale 90 giorni e, nel caso di smarrimento, è possibile richiederne una copia alla propria compagnia.
Se il rimborso viene fatto a nome di una persona deceduta, l’erede deve impegnarsi a disdire il contratto e, subito dopo, a contattare il Servizio Clienti per richiedere la documentazione per ottenere il rimborso a suo nome.
Il rimborso per l’interruzione del gas con SISAL può essere effettuato presso uno dei punti SisalPay presenti in zona, dove è necessario consegnare i seguenti documenti:
- La lettera di avviso della compagnia
- Il codice fiscale del cliente
- Il documento di identità del cliente
In seguito, è sufficiente riscuotere la somma prevista dal rimborso
Dopo aver fornito i documenti, è necessario controllare con attenzione i dati dello scontrino prima di firmare la ricevuta. In questo modo, il cliente ha la possibilità di ricevere in contanti l’importo, senza ulteriori costi.
Con SISAL, i rimborsi possono essere effettuati fino a un massimo di 500 euro.
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Info
Aggiornato su 30 Ott, 2024
Giulia P.
Redattrice
Laureata in Economia e Management presso l'Universita Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Scrivere è la sua passione fin da piccola, per questo Giulia si occupa della redazione dei contenuti informativi con un focus sulle news.
Laureata in Economia e Management presso l'Universita Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Scrivere è la sua passione fin da piccola, per questo Giulia si occupa della redazione dei contenuti informativi con un focus sulle news.
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