L’area clienti e i contatti del Servizio Elettrico Nazionale

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Area Clienti Servizio Elettrico. Anzitutto è necessario un chiarimento sul Servizio Elettrico Nazionale:

Servizio Elettrico Nazionale

Stiamo parlando dell’ex Enel Servizio Elettrico, ovvero della società del Gruppo Enel che gestisce il Servizio di Maggior Tutela per quanto riguarda l’energia elettrica nelle zone dove E-distribuzione è il concessionario del servizio di distribuzione.

Molti fanno ancora confusione tra Servizio Elettrico Nazionale e Enel Energia ma si tratta di due cose ben distinte in quanto Enel Energia si occupa delle forniture di energia elettrica e gas nel mercato libero. Inoltre nel 2022 il mercato tutelato andrà a cessare quindi si potrà sottoscrivere un contratto luce e gas solo con Enel Energia o altri fornitori del mercato libero.

I contatti del Servizio Elettrico Nazionale sono facilmente reperibili visitando il sito web del fornitore e sempre via internet i clienti potranno sfruttare le potenzialità dell’Area Clienti, così da gestire in completa autonomia tutti gli aspetti della propria fornitura: gestire le bollette o osservare le spese e le promozioni attive diventerà quindi semplice e immediato anche per gli utenti meno tecnologici.

I contatti del Servizio Elettrico Nazionale

Innanzitutto potrebbe convenire chiedersi: quando contattare il Servizio Elettrico Nazionale?

Quando contattare il Servizio Elettrico Nazionale?

Ad esempio:

  • in casi di guasti in tempo reale
  • in caso di necessità di cambiare l’intestatario di una fattura luce o gas, e quindi di richiedere una voltura
  • per cercare lo sportello fisico più vicino alla propria zona di residenza
  • per avere maggiori informazioni sulle promozioni e sulle tariffe

Ecco nel dettaglio i contatti tramite i quali è possibile relazionarsi con il Servizio Elettrico Nazionale:

  • Numero Verde Enel Servizio Elettrico gratuito: 800 900 800 (numero attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22, festività natalizie escluse). Si potrà fare riferimento a questo numero anche per la stipula di contratti, per inoltrare la richiesta di cambio potenza contatore o per attivare la domiciliazione bancaria o disdire il contratto.
  • Numero per cellulare: 199 50 50 55 (attivo dalle 7 alle 22 da lunedì a domenica, festivi esclusi)
  • Numero da estero: +39 02 301 72 011 (attivo dalle 7 alle 22 da lunedì a domenica, festivi esclusi)
  • Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale
  • Inviare un fax ai numeri del Servizio Elettrico Nazionale

Ma quali sono le operazioni che si potranno gestire in completa autonomia tramite l’Area Clienti?

Cosa si può fare con l’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale

I clienti del Servizio Elettrico Nazionale hanno la possibilità di accedere all’Area Clienti in modo del tutto gratuito.

area clienti servizio elettrico nazionaleDovranno solo effettuare la registrazione e l’accesso e potranno navigare liberamente sul sito e gestire ogni aspetto relativo alla propria utenza luce o gas. Si tratta di una interfaccia semplificata che permette anche agli utenti meno tecnologici di eseguire tutte le operazioni.

Ecco cosa si potrà fare tramite l’accesso all’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale:

  • Modifica dei dati personali del contratto
  • Scelta della tipologia di pagamento (bollettino o domiciliazione bancaria)
  • Comunicare l’autolettura del contatore
  • Scegliere la tipologia di bolletta (cartacea o bolletta web)

Affidati ai nostri esperti luce e gas! Aziona la tua energia, Già +1 milione di persone si affidano a noi per attivare le loro forniture luce e gas

02 94 75 67 37

Info

Come avviene la registrazione all’Area Clienti

Chiaramente per poter usufruire dei servizi dell’Area Clienti sul sito del Servizio Elettrico Nazionale, bisognerà:

  1. innanzitutto registrarsi ed effettuare il primo login
  2. sarà poi necessario inserire il proprio indirizzo email ed eseguire la conferma, scegliere una password con un minimo di 8 caratteri e poi completare i propri dati anagrafici (nome, cognome, nazionalità e codice fiscale)
  3. I clienti Business, ovvero quelli non domestici, dovranno inserire anche i dati relativi all’attività, e quindi la denominazione aziendale e la partita IVA
  4. Infine sia i clienti domestici che Business dovranno accettare le normative legate alla privacy ottenendo così per email la richiesta di conferma account
  5. Ultimati tutti questi semplici passaggi, non resterà che realizzare l’accesso per la prima volta e iniziare a gestire la propria fornitura in completa libertà, trasparenza e sicurezza

Come comunicare l’autolettura al Servizio Elettrico Nazionale

L’autolettura è una operazione gestibile con l’Enel servizio clienti ed è un modo immediato per massimizzare il risparmio allineando i consumi effettivi a quelli stimati e allontanando il rischio di maxi conguagli.

Si potrà eseguire l’autolettura con il Servizio Elettrico Nazionale tramite l’area clienti entrando nell’area dedicata e inserendo le cifre che si trovano sul display del contatore elettronico. Comunicando l’autolettura si potrà quindi avere la sicurezza di pagare solo quello che effettivamente si consuma.

Ricordiamo comunque che nel 2022 il mercato tutelato, quello con le tariffe energetiche fissate dall’Arera, cesserà.

Puoi tovare altre informazioni utili sui contatti dei provider sul mercato gas e luce utilizzando le guiude che ti lasciamo qui sotto:

Per sottoscrivere un’offerta conforme ai tuoi consumi luce e gas, chiamaci gratuitamente a questo numero!

02 94 75 67 37

Info

Se sei interessato a Servizio Elettrico Nazionale Contatti Area Clienti allora potresti anche essere interessato a:

Aggiornato su 30 Ott, 2024

Daniele Pjetri

Operations Executive Italy

Daniele Pjetri è un giovane professionista specializzato in operations management, attualmente Ops Executive Italy presso Papernest. Con una solida formazione in ingegneria gestionale e meccanica, ha maturato esperienze significative in vari settori tecnici e consulenziali.

Commenti

5 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Ghezzi Edoardo
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Ho chiesto duplicato bolletta ancora da pagare , non ho ancora ricevuto nulla nonostante numerose richieste. Per di più che devo pagare...

Prontobolletta.it

Salve Edoardo, purtroppo non è l'unico ad avere questo problema. Le consiglio di contattare lo Sportello Unico di ARERA tramite numero verde 800.166.654 per ricevere assistenza aggiuntiva su come può tutelarsi ed evitare eventuali more.

Maria Grazis
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Devo richiedere duplicato bolletta.... ho provato a contattare n. Verde senza successo ho provato a registrarmi nell:area clienti tante di quelle volte senza successo...Ma per ricevere una copia della bolletta che altro bisogna fare... È demoralizzante... Non ci sono parole!!!!

Prontobolletta.it

Salve Maria Grazia, provi con gli altri numeri del servizio elettrico nazionale (ad esempio 199 50 50 55 da cellulare, a pagamento) o compilando il modulo reclami.

Ascheri guido
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

E' una vergogna che il numero verde non sia raggiungibile per la mia semplice richiesta: Ho ricevuto una bolletta raddoppiata. Arrivata il 23/3/22 scadenza 29/3/22. Si può prorogare la scadenza? Il nuovo QR code non è letto dal supermercato che applicava commissione bassa. Non chiedo rateizzazione. Chiedo proroga scritta della scadenza! Fatt.131840680232027 del 09/03/2022. in attesa di cenno .GRAZIE

Prontobolletta.it

Salve Guido, mi dispiace ma noi non rappresentiamo il Servizio Elettrico Nazionale e non possiamo aiutarla con la sua richiesta. Se non riceve risposta dal numero verde, provi con un altro numero o tramite mail accedendo all'Area Clienti sul sito del Servizio Elettrico Nazionale.

Manlio Luise
bright star grey star grey star grey star grey star 1/5

Vorrei registrarmi! Ma, per quanti tentativi io stia facendo, mi fate girare a vuoto

Battista
bright star bright star grey star grey star grey star 2/5

È una schifezza non si riesce a fare la registrazione sembra un labirinto!

Prontobolletta.it

Buongiorno, può essere assistito da un nostro esperto chiamando al 02 94 75 67 37.