Servizio Elettrico Nazionale voltura: la guida completa
Ti aiutiamo a fare la voltura (in 5 minuti) ed il cambio fornitore per accedere alle tariffe scontate! ⚡️
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Ti aiutiamo a fare la voltura (in 5 minuti) ed il cambio fornitore per accedere alle tariffe scontate! ⚡️
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario Per richiedere il cambio nome sul contratto luce e gas è necessario richiedere la voltura delle utenze con il Servizio Elettrico Nazionale (se il contatore era attivo con questo fornitore). Questa operazione è veloce, non richiede grandi sforzi, e ha un costo pari circa a 70 euro.
Guida per fare la Voltura con il Servizio Elettrico Nazionale | |
---|---|
Numero Verde per Voltura da Fisso | 800 900 800 |
Numero Verde per Voltura da Cellulare | 199 50 50 55 |
Costo Voltura Luce | 25€ + IVA |
Costo Voltura Gas | 23€ + IVA |
Tempistiche Voltura con il Servizio Elettrico Nazionale | In media 4 giorni lavorativi |
Chi deve richiederla | Colui che vuole essere il nuovo intestatario |
Come fare una Voltura con il Servizio Elettrico Nazionale? Ecco la procedura completa
La procedura per richiedere la voltura luce al nuovo fornitore si compone dei seguenti step:
- Procurati tutta la documentazione necessaria e i moduli da inviare al tuo fornitore
- Contatta il fornitore tramite online o telefono
- Effettua il pagamento (circa 25€ + IVA per la luce e 23€ + IVA per il gas)
- Firma il tuo nuovo contratto per la luce
- Attendi tra i 5 giorni lavorativi per la luce e 10 giorni lavorativi per il gas
Per effettuare la voltura luce e gas con Servizio Elettrico Nazionale, il fornitore mette a disposizione diverse modalità di contatto:
Contatti Servizio Elettrico Nazionale Voltura | ||
---|---|---|
Tipologia di Contatto | Contatto | Orari |
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale (da fisso) | 800 900 800 | Lun-Dom 7:00-22:00 |
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale (da cellulare) | 199 50 50 55 | Lun-Dom 7:00-22:00 |
Voltura Online | Accedendo all’area clienti |
In cosa consiste la voltura?
Quando si parla di voltura, ci si riferisce al processo di cambio dell’intestatario di un contratto di fornitura luce o gas, a condizione che vi sia già un contratto attivo con lo stesso fornitore. La voltura consente quindi di trasferire l’intestazione del contratto senza interruzioni di servizio.
Quando devi richiedere la Voltura con il Servizio Elettrico Nazionale?
La Voltura con il Servizio Elettrico Nazionale è necessaria per modificare l’intestazione del contratto di energia elettrica o gas, nei seguenti casi:
- trasferimento (acquisto o affitto),
- decesso di un parente (voltura mortis causa),
- divorzio.
Questa procedura è valida solo se il contatore è ancora attivo con Servizio Elettrico Nazionale; in caso contrario, dovrai richiedere un subentro.
Chi esegue la voltura delle utenze?
Di norma, la voltura è richiesta dal nuovo inquilino o proprietario che, entrando nell’immobile, trova il contatore attivo con Servizio Elettrico Nazionale e contatta il fornitore per aggiornare l’intestatario.
Voltura con il Servizio Elettrico Nazionale: documenti necessari
Per effettuare una voltura luce o gas con Servizio Elettrico Nazionale, sono richiesti i seguenti documenti:
Dati necessari | Dettagli |
---|---|
Dati Precedente Intestatario | Nome, cognome e codice fiscale |
Dati Nuovo Intestatario | Codice fiscale, documento d’identità, recapito telefonico, email |
Indirizzo Nuovo Intestatario | Residenza, recapito bollette se differente |
Dati Immobile | Titolo di possesso e dati catastali |
Modalità di Pagamento | Bollettini postali, addebito su conto corrente, ecc. |
Voltura luce
Per la voltura luce saranno richiesti alcuni dati specifici:
Dati necessari per voltura luce | Dettagli |
---|---|
Codice POD | Codice univoco del punto di consegna dell’energia elettrica |
Lettura del contatore | Lettura attuale per aggiornamento consumi |
Tipologia di contatore | Elettronico telegestito o tradizionale |
Potenza impegnata | Potenza scelta per la fornitura (in kW) |
Indirizzo di recapito bollette | Indirizzo per le fatture, se differente |
Voltura gas
Per la voltura gas sono richiesti dati aggiuntivi:
Dati necessari voltura gas | Dettagli |
---|---|
Codice PDR | Presente nella bolletta del precedente intestatario |
Lettura del contatore | Da rilevare al momento del cambio |
Uso del gas | Domestico o altri usi |
Apparecchi a gas | Cucina, scaldabagno, caldaia |
Quanto costa una Voltura con il Servizio Elettrico Nazionale?
Per effettuare una Voltura con il Servizio Elettrico Nazionale, i costi variano in base al tipo di fornitura.
- Per il gas: circa 25€-40€, più 23€ di gestione pratica
- Per la luce: 25,20€ applicati dal distributore, più 23€ di gestione
Quando la voltura è gratuita: voltura per decesso
La voltura per decesso (mortis causa) è gratuita per il coniuge, conviventi, figli o eredi del deceduto. La procedura può richiedere fino a 3 settimane per essere completata.
Quali sono le tempistiche della voltura luce?
Le tempistiche per completare la voltura variano a seconda del tipo di utenza:
Tipo di operazione | Tempistiche | Dettagli |
---|---|---|
Voltura luce | Circa 5 giorni lavorativi | 2 giorni per la gestione della pratica dal fornitore, 2-5 giorni per l’aggiornamento dei punti di prelievo |
Voltura gas | Circa 4-7 giorni lavorativi | 2-3 giorni per la gestione dal fornitore, 2-4 giorni per l’approvazione e aggiornamento dal distributore |
Domande Frequenti
Come fare una voltura online Servizio Elettrico Nazionale?
Accedendo all'Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale:
- Nel caso in cui hai già un contratto con il Servizio Elettrico Nazionale, sezione il tuo contratto, Fai una voltura;
- Nel caso non hai un Contratto con il SEN, sezione registrati all'Area Clienti e infine clicca sul link per la Voltura.
Quanto costa cambiare intestatario servizio elettrico nazionale?
Il costo di una voltura con il servizio elettrico nazionale è pari a 65€ + IVA nel mercato tutelato. Di cui 23 euro + IVA di costi fissi + un'imposta di bollo di 16€ e 25,81 euro + IVA per oneri amministravi, richiesti dal distributore.
Che differenza c'è tra voltuia e subentro delle utenze?
Nella voltura non si ha mai un'interruzione della fornitura, ma il nuovo inquilino/intestatario diventa il nuovo contraente con lo stesso fornitore di luce e gas. Nel subentro invece il nuovo inquilino dovrà riattivare il contatore e aprire un nuovo contratto potendo scegliere qualunque fornitore
Aggiornato su 30 Ott, 2024
Matteo Bono
Project Manager SEO
Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.
Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.
Commenti