Tutto su Contatti, Numero Verde, Operazioni e Recensioni di Toscana Energia

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Toscana Energia è un’azienda distributrice di Gas in Toscana, ed è parte del gruppo Italgas. Si occupa di distribuire il gas metano a clienti pubblici e privati e di intervenire in caso di guasti e dispersioni all’infrastruttura. Il Numero Verde del distributore è 800.900.202, per pronto intervento ed emergenze gas.

Tutti i contatti di Toscana Energia

Toscana Energia presenta diverse modalità di contatto per fornire assistenza tecnica e supporto in caso di necessità.

Contatti Toscana Energia
Modalità di contatto Dettagli
Numero Verde Pronto Intervento Toscana Energia 800.900.202
Telefono Sede Legale di Firenze 055.43.801
FAX Sede di Firenze 055.216.390
Telefono Sede Amministrativa di Pisa 050.848.111
FAX Sede di Pisa 050.971.1258
e-mail Toscana Energia info@toscanaenergia.it
PEC Toscana Energia toscanaenergia@pec.it

Numero Verde Toscana Energia

In caso di emergenze, come dispersioni o guasti sulla rete del gas, è possibile utilizzare il numero verde di Toscana Energia 800.900.202. Questo numero è disponibile per il pronto intervento e la chiamata è gratuita.

Attenzione

È importante ricordare che Toscana Energia è un distributore di gas, non un fornitore. Pertanto, il numero verde non può essere utilizzato per:

  • stipulare contratti di fornitura;
  • richiedere informazioni sulle bollette;
  • effettuare rateizzazioni;
  • fissare appuntamenti per attività tecniche, come attivazioni o modifiche all’impianto.

 

Per questi servizi, è necessario contattare direttamente il proprio fornitore di gas.

Per ulteriori esigenze, è possibile contattare direttamente gli uffici di Toscana Energia:

  • ufficio di Firenze: 055.438.01;
  • ufficio di Pisa: 050.848.111.

Portale MyToscanaEnergia

Come molti altri distributori, anche Toscana Energia offre un’area riservata accessibile online. Per accedere al portale MyToscanaEnergia, inserisci il tuo username e la password nei campi appositi della pagina di login.

Hai dimenticato le credenziali?

Nel caso in cui tu abbia dimenticato il nome utente o la password, puoi cliccare rispettivamente su “Hai dimenticato lo username?” o “Hai dimenticato la password?”. Successivamente, ti sarà chiesto di inserire alcune informazioni per risalire alle tue credenziali.

Prima di poter effettuare il login, tuttavia, è necessario creare un account. Durante la registrazione, ti sarà richiesto di compilare i seguenti campi:

  • tipologia di utenza (ad esempio, Cliente Finale Domestico/Persona Fisica);
  • cognome e nome;
  • codice fiscale;
  • indirizzo PEC (opzionale);
  • indirizzo email e conferma email;
  • numero di telefono mobile e, se disponibile, numero di telefono fisso;
  • scelta di un username e una password per l’accesso.

Attraverso MyToscanaEnergia, avrai la possibilità di:

  1. Visualizzare i PDR (Punti di Riconsegna) associati alle proprie utenze e gestire l’associazione di nuovi PDR con lo stesso codice fiscale o partita IVA;
  2. Richiedere preventivi per nuovi impianti in mancanza di un PDR vicino alla propria abitazione, senza dover contattare una società di vendita;
  3. Verificare e gestire lo stato delle pratiche attraverso la sezione “Le mie richieste”;
  4. Monitorare i propri consumi del gas e visualizzare tutte le letture fino ad oggi raccolte;
  5. Trovare risposte alle domande più frequenti nella sezione “Supporto”;
  6. Gestire gli appuntamenti per la sostituzione del contatore, modificando la data o la fascia oraria e inserendo note aggiuntive per facilitare l’intervento.

Come eseguire la sostituzione del contatore gas con Toscana Energia

In qualità di gestore del servizio di distribuzione e misura del gas, Toscana Energia si occupa anche dell’adeguamento dei contatori gas ai vari requisiti di telelettura e telegestione. Queste attività di sostituzione del contatore gas non comportano nessun costo aggiuntivo ai vari utenti e rientrano nelle norme stabilite dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per l’energia Reti e Ambiente.

I nuovi contatori elettronici del gas devono quindi disporre di certi requisiti e funzionalità obbligatoriamente, in modo da seguire le nuove normative in vigore.

Vantaggi dei nuovi contatori

Tra i vantaggi dei nuovi contatori rispetto a quelli tradizionali (o meccanici), si possono citare:

  • una maggiore consapevolezza dei propri consumi grazie alla lettura da remoto dei volumi di gas;
  • il miglioramento della qualità del servizio di misura e distribuzione del gas naturale;
  • l’autolettura più rapida e precisa, rendendo il monitoraggio dei consumi più semplice per l’utente;
  • la possibilità di diagnosi automatica per verificare il corretto funzionamento, con un display che mostra i dati di consumo in tempo reale.

Tipologie di contatori: elettronico vs meccanico

Questo aggiornamento tecnologico è possibile grazie alle diverse implementazioni nei cosiddetti “smart meter“, i nuovi contatori. Tra queste c’è l’auto diagnosi per la verifica del corretto funzionamento o il display con i dati di consumo.

Le operazioni di sostituzione del gas da parte di Toscana Energia presentano le seguenti caratteristiche:

  • gratuite e obbligatorie per legge, quindi non è possibile rifiutare la sostituzione;
  • l’installazione del nuovo contatore avviene nello stesso punto del precedente;
  • la durata dell’intervento è generalmente inferiore alle due ore, con un’interruzione temporanea dell’erogazione del gas;
  • la presenza del cliente in casa non è necessaria, ma è importante garantire l’accesso al contatore per agevolare l’intervento degli addetti.

Come richiedere l’allaccio e l’attivazione del gas con Toscana Energia?

Toscana Energia è un distributore di gas e non gestisce contratti di fornitura né emette bollette. Scopri le differenze tra distributori e fornitori.

Richiesta di Allacciamento

Toscana Energia si occupa dell’allacciamento alla rete del gas, necessario quando ci si trasferisce in una nuova abitazione senza contatori attivi. Puoi richiedere l’allacciamento in due modi:

Opzione 1: Contatta Toscana Energia se hai solo bisogno dell’installazione del contatore.

Opzione 2: Contatta un fornitore di gas per l’allacciamento e la stipula del contratto. Il fornitore gestirà il contatto con Toscana Energia.

Documentazione e Tempistiche

Per l’allacciamento, prepara i seguenti dati:

  • dati anagrafici;
  • copia di un documento di identità;
  • indirizzo di fornitura;
  • dati di contatto;
  • dati catastali dell’immobile;
  • tipologia di utilizzo del gas.

Dopo aver scelto un fornitore e stipulato un contratto, sarà lui a contattare Toscana Energia per avviare l’allacciamento. Toscana Energia invierà un tecnico per completare l’installazione.

Posso allacciare il gas senza attivare la fornitura?

È possibile allacciare il gas senza attivare immediatamente la fornitura. L’allaccio riguarda solo la connessione fisica alla rete, mentre l’attivazione del servizio è separata.

Toscana Energia può offrire promozioni come la tariffa GasTime, che include l’allaccio al metano a un costo di 40,00 € + IVA. Contatta una società di vendita per usufruirne.

Come richiedere accertamenti online con Toscana Energia

Le operazioni di accertamento online con Toscana Energia sono disciplinate dalla delibera 40/2014 di ARERA, che richiede l’invio di documentazione specifica per l’attivazione o la modifica di un impianto gas. È necessario eseguire l’accertamento sicurezza per impianti di utenza gas nuovi (nuovo allaccio), impianti modificati o trasformati.

Tipologie di impianti soggetti ad accertamento

Sono tre le tipologie di impianti soggetti ad accertamento, nello specifico:

  1. impianti nuovi: si tratta di impianti mai collegati alla rete gas del distributore, compresi quelli precedentemente alimentati da bombole di GPL;
  2. impianti modificati: si riferisce a impianti già in uso che hanno subito ampliamenti o manutenzioni straordinarie che hanno richiesto la sospensione temporanea della fornitura di gas;
  3. impianti trasformati: riguarda impianti precedentemente alimentati da un altro tipo di gas, come il GPL, per i quali è richiesta l’alimentazione dalla rete gestita dal distributore.

Come trasmettere la documentazione

La documentazione richiesta per l’accertamento può essere inviata tramite il portale MyToscanaEnergia, nella sezione “Le mie Richieste” per i clienti finali, o nella sezione “Accertamenti” per gli installatori.

Le società di vendita possono inviare i documenti attraverso la piattaforma Gas2Be nella sezione “Servizi Tecnici”.

In alternativa, è possibile inviare i documenti per posta a Toscana Energia Spa – Delibera 40/14 – Via Bellatalla, 1 – 56121 – Pisa, oppure tramite email a accertamentodel40@toscanaenergia.it.

Attenzione

È importante utilizzare solo questi canali, poiché l’uso di fax o email non ufficiali non permetterà l’avvio della pratica.

Tempistiche e requisiti per la documentazione

La documentazione deve essere trasmessa entro 120 giorni dalla data di richiesta di attivazione o riattivazione indicata nell’Allegato H/40. I documenti obbligatori includono:
 

Entrambi i moduli devono essere compilati, firmati e timbrati, e devono riportare una data non precedente alla richiesta di attivazione o riattivazione. L’attivazione della fornitura di gas potrà avvenire solo a seguito di un accertamento documentale positivo, che garantisce che l’impianto sia stato realizzato secondo le normative vigenti e rispetti gli standard di sicurezza.

Come contattare l’ufficio reclami di Toscana Energia

Toscana Energia non gestisce reclami riguardanti l’emissione delle bollette o le tariffe del gas, poiché queste questioni sono di competenza dei fornitori di energia. Tuttavia, ci sono situazioni specifiche in cui è possibile contattare Toscana Energia per presentare un reclamo o per richiedere informazioni, ossia:

  • per fissare un appuntamento per sopralluoghi, nel caso di un primo allacciamento alla rete del gas;
  • per ottenere chiarimenti o presentare un reclamo riguardante l’accertamento della documentazione necessaria per la sicurezza del contatore;
  • per segnalare eventuali problemi legati alle letture dei consumi del gas, per cui Toscana Energia è responsabile come distributore, specialmente per letture effettuate a partire dal 1 luglio 2009.

Puoi inviare il tuo reclamo o la tua richiesta di informazioni a uno dei seguenti indirizzi email:

Informazioni e sedi Toscana Energia

Toscana Energia, attiva dal marzo 2007 e parte del gruppo Italgas, è un distributore di gas metano che opera principalmente nella regione Toscana. L’azienda è nata dalla fusione di Toscana Gas e Fiorentinagas.

Offre i seguenti servizi:

  1. distribuzione gas metano in regime di pubblico servizio;
  2. costruzione e gestione di infrastrutture relative a tubazioni interrate o fuori terra;
  3. gestione dei rapporti con operatori di trasporto e grossisti;
  4. distribuzione diretta ai clienti con autonoma capacità di acquisto del gas.

Energia geotermica in Toscana

Toscana Energia opera in una regione, la Toscana, particolarmente ricca di risorse geotermiche. Questa energia rinnovabile, già ampiamente sfruttata in diverse zone della regione, rappresenta un’importante risorsa complementare ai servizi offerti da Toscana Energia, contribuendo a un mix energetico più sostenibile.

Toscana Energia conta tra i suoi soci oltre 80 comuni, tra cui Firenze, Pisa, Empoli, Piombino e Pistoia. Di seguito, riportiamo le principali sedi e unità operative dell’azienda, con relativi indirizzi e contatti telefonici:

Sede Indirizzo
Sede legale Piazza E. Mattei, 3 – 50127 Firenze. Tel. 055 43801 – Fax 055 216390
Sede amministrativa Via Bellatalla, 1 – 56121 Pisa. Tel. 050 848111 – Fax 050 9711258
Unità operativa Firenze 1 P.zza E. Mattei, 3 – 50127 Firenze. Tel. 055 43801 – Fax 055 4380334
Unità operativa Firenze 2 Via della Maratona – 50054 Empoli (Fi). Tel. 055 43801 – Fax 0571 990246
Unità operativa Pisa Via Bellatalla, 1 – 56121 Pisa. Tel. 050 848111 – Fax 050 9711258
Unità operativa Pistoia Via U. Bassi, 34 – 51016 Montecatini Terme (Pt). Tel. 055 43801 – Fax 0572 771368

La sede legale di Firenze, situata in Piazza E. Mattei, 3, è aperta dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30. Il venerdì l’orario è dalle 8.30 alle 13.30.


 

Toscana Energia recensioni

Conoscere le opinioni dei clienti è importante, anche quando si tratta di un distributore di gas. Nel complesso, dalle recensioni su Toscana Energia emergono professionalità e disponibilità del personale, ma c’è spazio per migliorare i tempi di risposta e la gestione delle problematiche.

Di seguito riportiamo alcune recensioni lasciate dagli utenti.

 

Per attivare le tue utenze gas e luce, affidati al servizio gratuito dei nostri esperti!

02 82 95 64 07

Info

Come menzionato nell’articolo, oltre a Toscana Energia appartenente al gruppo Italgas, vi sono altri distributori presenti sul territorio italiano, tra i quali:

Se invece stai cercando un fornitore, ecco società che propongono offerte gas e luce interessanti:

Domande Frequenti

Come parlare con un operatore Toscana Energia?

Per parlare con un operatore di Toscana Energia, puoi contattare il numero verde 800.900.202 per emergenze o guasti sulla rete del gas. Per altre richieste, è possibile inviare un'email all'indirizzo info@toscanaenergia.it. Per assistenza specifica, controlla anche il sito web di Toscana Energia.

Cosa fa Toscana Energia?

Toscana Energia è responsabile della distribuzione del gas nella regione Toscana. La sua funzione principale è quella di gestire e mantenere la rete di distribuzione del gas naturale, garantendo la sicurezza e l'affidabilità della rete di fornitura. Non si occupa della vendita o della fornitura diretta di gas ai clienti.

Chi fornisce il gas in Toscana?

Il gas in Toscana è fornito da diversi operatori, tra cui Plenitude, Iren, Hera e altri fornitori di gas. Toscana Energia, invece, si occupa della distribuzione del gas.

Chi distribuisce energia elettrica in Toscana?

In Toscana, l'energia elettrica è distribuita da Terna, che è il gestore della rete di trasmissione nazionale. La distribuzione locale è gestita da E-Distribuzione, che si occupa della rete di distribuzione a livello regionale.

Aggiornato su 30 Ott, 2024

Federica Ricciardelli

Redattrice SEO esperta nel settore energetico e nella sostenibilità

Laureata in Economia gestione aziendale (Marketing) presso l'Università Cattolica di Milano, sta conseguendo la laurea magistrale in Management per l'impresa (Marketing) presso la medesima università, dopo un semestre di exchange presso la ESSCA Business School di Parigi. Oltre che di marketing, si interessa di sostenibilità e innovazione ed è membro di un network globale di giovani imprenditori e imprese sostenibili. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e redige articoli per Prontobolletta, studiando il mercato energetico italiano.

Commenti

1 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Francesca
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Vorrei sapere come far venire un operatore per sostituire il fondatore gas

Prontobolletta.it

Salve Francesca, le consiglio di contattare il distributore locale.