Voltura o Subentro? Che operazione effettuare quando si trasloca?

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Voltura o Subentro? La voltura è l’operazione che si esegue quando il contatore dell’abitazione nella quale ci si trasferisce è installato e attivo e consiste nel cambiare il nome dell’intestatario del contratto di fornitura energetica. Il subentro, invece, è da effettuare quando il contatore è installato ma inattivo, e consiste nell’attivazione del medesimo e, di conseguenza, di un’offerta di luce o gas.

STATO CONTATORE COSTI TEMPI
VOLTURA Installato
Attivo
dai 46 ai 62€ + IVA 5 giorni lavorativi per la luce 💡
4 giorni lavorativi per il gas 🔥
SUBENTRO Installato
Non attivo
dai 53 ai 69€ + IVA 7 giorni lavorativi per la luce 💡
12 giorni lavorativi per il gas 🔥

Nel momento in cui si trasloca in una nuova casa è necessario effettuare o la voltura o il subentro, in modo da regolarizzare la posizione delle proprie utenze di luce e gas. Il tipo di operazione da eseguire dipende dallo stato del contatore.

Che Differenza c’è tra Voltura e Subentro?

La differenza tra voltura e subentro è legata allo stato del contatore.

Il subentro è l’operazione da richiedere quando ti trasferisci in una casa dove il contatore è installato ma inattivo. Ciò è dovuto al fatto che il precedente inquilino, lasciando l’abitazione, stacca il contatore o, in altre parole, chiude il contratto di fornitura.

Subentro in locazione: a chi intestare le utenze?

Quando affitti un appartamento e il contatore ivi presente è staccato, devi effettuare un subentro. Di conseguenza, devi attivare un’offerta luce o gas. Ciò comporta che le utenze vadano intestate a tuo nome, in quanto sei tu a sottoscrivere un contratto di fornitura energetica con il venditore, e non il locatore.

La voltura, invece, si esegue quando c’è il bisogno di cambiare l’intestatario attuale del contratto senza interrompere l’erogazione luce o gas. Questo è possibile in quanto il contatore, oltre ad essere presente, è anche attivo. Tale dinamica si verifica, ad esempio, quando affitti una casa ed entri immediatamente dopo l’uscita dell’inquilino precedente.

Voltura e cambio fornitore in un'unica operazione? Si può!

Nel momento in cui effettui la voltura, puoi essere interessato a cambiare contestualmente il fornitore. Tale dinamica può verificarsi nel caso in cui l’offerta luce e gas dell’inquilino precedente non è vantaggiosa per te. Dal 2021 è possibile eseguire entrambe le operazioni contemporaneamente attraverso un’operazione chiamata voltura con cambio fornitore.


Voltura e Subentro in caso di Morosità

Il precedente inquilino è moroso: devo pagare i suoi debiti?

Sia in caso di subentro che di voltura, al nuovo inquilino non può essere richiesto di rispondere dei debiti lasciati dal precedente inquilino moroso.

Tale dinamica è scontata nel caso del subentro, in quanto l’operazione sottende la sottoscrizione di un nuovo contratto tra cliente e fornitore. Dal momento che i contratti sottoscritti tra le due controparti e il fornitore sono differenti, risulta evidente che il nuovo utente non debba rispondere dei debiti del vecchio utente.

Meno evidente è, invece, la dinamica in caso di voltura, in quanto nel caso in cui si decida di non cambiare il fornitore, il contratto di fornitura energetica rimane lo stesso. Tuttavia, così come per il subentro, il nuovo utente non è responsabile della morosità pregressa, e i debiti lasciati dal precedente inquilino saranno in capo a quest’ultimo.

Quali sono le tempistiche per eseguire una voltura o un subentro?

La voltura e il subentro hanno tempistiche di esecuzione dei lavori differenti. Nella tabella sottostante riportiamo i tempi richiesti per le due procedure per la luce e per il gas.

OPERAZIONE STEP DELLA PROCEDURA TEMPI LUCE TEMPI GAS
VOLTURA Presa in carico da parte del fornitore 2 giorni lavorativi 2 giorni lavorativi
Esecuzione dei lavori 3 giorni lavorativi 2 giorni lavorativi
Totale 5 giorni lavorativi 4 giorni lavorativi
SUBENTRO Presa in carico da parte del fornitore 2 giorni lavorativi 2 giorni lavorativi
Esecuzione dei lavori 5 giorni lavorativi 10 giorni lavorativi
Totale 7 giorni lavorativi 12 giorni lavorativi

Nel caso della voltura, il fornitore ha fino a due giorni di tempo per prendere in carico la tua richiesta, a seguito dei quali trascorreranno:

  • fino a tre giorni lavorativi per la luce
  • fino a due giorni lavorativi per il gas

per completare il cambio intestatario.

Nel caso del subentro, invece, il fornitore ha fino a due giorni di tempo per inoltrare la richiesta di esecuzione dei lavori al distributore, che a sua volta ha a disposizione:

  • fino a cinque giorni lavorativi per la luce
  • fino a dieci giorni lavorativi per il gas

per riattivare il contatore.

Indennizzo in caso di ritardo nella riattivazione del contatore

In caso di ritardo nella riattivazione delle utenze, l’Autorità competente ha previsto degli indennizzi per i consumatori:

  • 35€ fino al doppio del tempo previsto
  • 70€ fino al triplo delle tempistiche pattuite
  • 105€ se il ritardo sfora di oltre il triplo il periodo prestabilito per l’attivazione

Potrebbero interessarti anche i nostri articoli sulla sottoscrizione di nuovi contratti e attivazione luce e gas.

Quanto Costa effettuare una Voltura o un Subentro?

Il costo della voltura e del subentro dipende dal tipo di utenza che vuoi attivare e se vuoi attivarla all’interno del mercato libero o tutelato. Nella seguente tabella vengono riportati i prezzi nel mercato libero per le utenze di energia elettrica e gas metano.

OPERAZIONE TIPO DI COSTO PREZZO LUCE-GAS MERCATO LIBERO
VOLTURA Oneri amministrativi 23€
Spese di commercializzazione 23€
Imposta di bollo 16€
Deposito cauzionale Variabile
Totale 62€
SUBENTRO Oneri amministrativi 23€
Spese di commercializzazione 30€
Imposta di bollo 16€
Deposito cauzionale Variabile
Totale 69€

Per quanto riguarda, invece, i prezzi del mercato tutelato, sono riportati nella seguente tabella:

OPERAZIONE TIPO DI COSTO PREZZO LUCE-GAS MERCATO TUTELATO
VOLTURA Oneri amministrativi Prezzo Luce: 0€
Prezzo Gas: 0€
Spese di commercializzazione Prezzo Luce: 23€
Prezzo Gas: 0€
Imposta di bollo Prezzo Luce: 16€
Prezzo Gas: 0€
Deposito cauzionale Prezzo Luce: Variabile
Prezzo Gas: 0€
Totale Prezzo Luce: 39€
Prezzo Gas: 0€
SUBENTRO Oneri amministrativi Prezzo Luce: 23€
Prezzo Gas: 0€
Spese di commercializzazione Prezzo Luce: 30€
Prezzo Gas: 0€
Imposta di bollo Prezzo Luce: 16€
Prezzo Gas: 0€
Deposito cauzionale Prezzo Luce: Variabile
Prezzo Gas: 0€
Totale Prezzo Luce: 53€
Prezzo Gas: 0€

Nel caso della voltura e del subentro del gas metano nel mercato tutelato, per entrambe le procedure l’importo riportato è pari a 0€, in quanto il servizio di maggior tutela che serviva i clienti non vulnerabili di gas ha chiuso a gennaio 2024. Inoltre, per il 2024, nel mercato tutelato gli oneri amministrativi da corrispndere al fornitore nel caso di voltura dell’energia elettrica ammontano a 0€.

Al contrario, nel mercato libero, questi oneri hanno un costo di 23€, a cui si aggiungono tutte le altri voci di spesa, presenti anche nel mercato tutelato, quali:

  • Spese di commercializzazione da corrispondere al fornitore: intorno ai 23€ + IVA per la voltura e 30€ + IVA per il subentro
  • Imposta da bollo: 16€ + IVA, non sempre viene richiesta
  • Deposito cauzionale: l’importo è variabile e viene richiesto solo se si decide di pagare le fatture tramite bollettino postale

Le differenze tra la Procedura di Subentro e quella di Voltura

Le procedure di voltura e subentro presentano alcune differenze che ti dettagliamo qui di seguito.

La prima riguarda il contratto di luce e gas. Nel caso della voltura, hai due possibilità:

  • Nel primo caso, puoi contattare il fornitore con cui sono attive le utenze al momento del trasloco e modificare il nome dell’intestatario del contratto.
  • Nel secondo caso, puoi rivolgerti a un nuovo fornitore, firmando un nuovo contratto, che si metterà in contatto con il fornitore attuale per gestire le procedure amministrative.

Nel caso del subentro, invece, puoi solo firmare un nuovo contratto. Questo succede perchè il contatore è stato chiuso dal precedente inquilino che ha, pertanto, effettuato la rescissione dal contratto.

Posso sottoscrivere un contratto con il fornitore con cui erano attive le utenze prima del mio arrivo?

Nulla vieta che tu possa attivare una nuova fornitura con il fornitore con cui l’inquilino precedente ha rescisso il contratto, sottoscrivendone uno nuovo.

La seconda differenza riguarda il sopralluogo da parte del distributore. Nel caso della voltura, questa operazione non è prevista, in quanto il contatore è attivo al momento del trasloco e, di conseguenza, non richiede azioni da parte del distributore.

Al contrario, nel caso del subentro, è necessario accordare con il fornitore la data in cui il tecnico del distributore verrà a casa tua per riattivare il contatore.

Posso chiedere a un delegato di farsi trovare presente il giorno di riattivazione del contatore?

Il giorno in cui eseguiranno l’intervento, è necessario che tu o un tuo delegato siate presenti nell’abitazione.

I documenti necessari per voltura o subentro

I documenti necessari per richiedere la voltura o il subentro sono gli stessi per entrambe le procedure. Inoltre, i documenti richiesti sono gli stessi sia nel caso in cui si richieda di eseguire l’operazione per la luce che nel caso del gas, con la sola eccezione del codice POD, legato al contatore dell’energia elettrica, e PDR, relativo al gas.

I documenti necessari per il subentro o la voltura della luce e del gas:

  • i tuoi dati personali: indirizzo di residenza, recapito telefonico, codice fiscale, carta d’identità tua o comunque dell’intestatario del contratto;
  • il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas;
  • una recente autolettura del contatore;
  • la potenza impegnata;
  • nel caso in cui si tratti di prima casa, l’autocertificazione di residenza;
  • le coordinate del conto corrente bancario. Ti verranno richieste solo se scegli di pagare le bollette tramite addebito bancario;

In caso di voltura, ti sarà anche richiesto l’indirizzo di fatturazione del conguaglio finale.

Quando la Voltura è gratuita?

I casi in cui è possibile chiedere e ottenere la voltura gratuitamente sono:

  • Voltura mortis causa, nel caso in cui il precedente intestatario sia deceduto
  • Voltura per separazione o divorzio

Partendo dalla voltura mortis causa, questa può essere richiesta gratuitamente dall’erede e/o convivente della persona defunta e solo per tipi di forniture a uso domestico. Tuttavia, in caso di morosità nei pagamenti il nuovo intestatario erede è tenuto a pagare tutti gli arretrati. Questa disposizione non si applica per chi invece non ha alcun legame di ereditarietà o parentela con la persona defunta, dimostrandolo con apposita dichiarazione. Nella situazione in cui si risulti anche eredi dell’abitazione, sarà necessario procedere anche alla voltura catastale.

Quali familiari possono richiedere la voltura per decesso?

Possono richiedere la voltura per decesso:

  • Coniuge
  • Familiare di primo grado che sia convivente (figlio, fratello/sorella)
  • Erede diretto della persona defunta


Al fine che la procedura sia completata correttamente dovrai fornire al fornitore una serie di documenti, tra cui:

  • Certificato di morte della persona defunta
  • Documento d’identità (in corso di validità) del nuovo intestatario di fornitura
  • Codice POD e/o PDR, disponibili sulla bolletta
  • Informazioni sulla lettura e l’uso del gas
  • Autocertificazione di residenza anagrafica

Il secondo caso in cui è possibile effettuare la voltura gratuitamente è quello di separazione o divorzio. Anche qui è possibile avviare l’operazione solo per forniture ad uso domestico, inoltre il coniuge a cui sarà intestato il nuovo contratto di fornitura deve risultare assegnatario della casa.

Ma esiste invece il subentro mortis causa?

La risposta è no: dal momento che il contatore è chiuso e quindi non c’è alcuna fornitura intestata ad alcuno sarà necessario attivarne direttamente una nuova a nome del richiedente.

Voltura e Subentro con i principali fornitori

È possibile eseguire il subentro luce e gas e la voltura con diversi fornitori, tra i quali Enel, Eni Plenitude, A2A, Engie, Iren Mercato, Wekiwi. Questi operatori mettono a tua disposizione diverse modalità di contatto per richiedere l’operazione necessaria, tra cui le principali sono:

  • Chiamando il numero verde del fornitore di tuo interesse
  • Chat online disponibile sul sito web del provider, utile soprattutto per la voltura Eni
  • Indirizzo e-mail specifico per l’invio degli allegati: infatti, per richiedere l’operazione a cui sei interessato sarà necessario compilare un modulo specifico, come nel caso della voltura Enel
  • Area clienti online, uno spazio riservato attraverso il quale puoi gestire e monitorare
  • Recandoti presso lo sportello più vicino e parlare direttamente con i consulenti, modalità disponibile per richiedere la voltura con Iren Mercato

Visita le seguenti pagine per scoprire come fare la voltura o il subentro con i vari fornitori:

Voltura e Subentro Acqua: le informazioni principali

Il subentro e la voltura non sono procedure limitate esclusivamente all’ambito dell’energia ma possono essere anche eseguite per quanto riguarda l’acqua. Esattamente come avviene in campo energia la voltura del contratto può essere richiesta se una fornitura d’acqua è già attiva. Invece, se devi riattivare un la tua utenza idrica dovrai procedere con la riattivazione de contatore.

Per richiedere la voltura della fornitura idrica dovrai fornire una serie di dati indispensabili, qui sottoelencati:

I dati necessari per la voltura dell'acqua

  • Documento d’identità e codice fiscale del vecchio e nuovo intestatario
  • Contatti telefonici e indirizzo e-mail
  • Autolettura aggiornata del contatore
  • Dichiarazione di regolare possesso dell’immobile e dati catastali
  • Numero di utenza

La voltura sarà eseguita in circa 5 giorni lavorativi, mentre i costi dipendono principalmente dal gestore.

Ci sono differenze tra la voltura e il subentro dell'acqua?

Rispetto alla voltura nel subentro acqua non cambia praticamente nulla: la documentazione per avviare la pratica è la stessa per la voltura. Le tempistiche per la riattivazione del contatore sono di 5 giorni lavorativi e i costi dipendono sempre dall’impresa a cui ci si affida.

Scopri anche tutte le informazioni su come eseguire un allacciamento o una prima attivazione della fornitura acqua, cliccando qui.

Fatti aiutare GRATIS dai nostri esperti per eseguire una voltura o un subentro

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Info

Domande Frequenti

Cosa conviene subentro o voltura?

Tra voltura e subentro, conviene la voltura quando il contatore è ancora attivo, mentre si sarà obbligati ad un subentro quando il contatore è stato disattivato dal precedente inquilino. Per effettuare in pochi minuti una delle due operazioni puoi chiamare gratis lo 02 94 75 67 37.

Quando si fa il subentro e quando la voltura?

Bisogna fare una voltura delle utenze quando il contatore nell'abitazione è ancora attivo. Se il contatore è stato disattivato sarà necessario un subentro.

Che cos'è la voltura dopo rogito?

Il rogito è l'atto tramite il quale si trasferisce la proprietà di un immobile all'acquirente. Dopo l'atto di rogito, l'acquirente è tenuto a verificare lo stato delle utenze di luce e gas. Nel caso in cui queste siano già attive, l'utente deve effettuare una voltura per intestarle a proprio nome. Nel caso in cui, invece, queste non siano attive, sebbene il contatore sia installato, dovrà richiedere un'operazione di subentro.

Aggiornato su 30 Ott, 2024

Matteo Bono

Project Manager SEO

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

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